Autore |
Discussione |
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 16:56:03
|
Ciao Lestrigone, direi Lacerta bilineata comunemente chiamato ramarro
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:11:09
|
E' un bellissimo Ramarro (Lacerta bilineata).
Melo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:36:05
|
Fantastico!! ... questi rettili sono davvero uno spettacolo! Ciaoo.
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:59:57
|
Un bel maschione.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:56:04
|
Bellissimo il colore bronzeo del capo e ancora più bello quando va sull'azzurro!
Ciao Giuseppe |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 03:28:42
|
Si uno stpendo Ramarro!!! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 14:19:15
|
beati voi che potete godervi questi splendidi rettili! io sono costretto a rimanere in casa...non so quanto pagherei per andarmene qaulche ora lontano dal cemento...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:02:10
|
| Messaggio originario di triturus:
beati voi che potete godervi questi splendidi rettili! io sono costretto a rimanere in casa...non so quanto pagherei per andarmene qaulche ora lontano dal cemento...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
He si il cemento sta facendo più danni all'ambiente più di qualsiasi altra cosa. A casa mia però non è stato il cemento (per ora) a distruggere l'abitat del ramarro ma l'agricoltura intensiva degli anni passati, l'uso indiscriminato dei diserbanti e insetticidi, l'inquinamento delle acque, la banalizzazione della flora di campagna, l'incremento del traffico, mettiamoci anche un numero impressionante di gatti randagi....e la spiegazione forse si trova da sola.. Fatto sta che quando ero un ragazzetto e facevo cento metri a piedi incontravo almeno tre o quattro ramarri e qualche biacco. Adesso sono rimasti pochissimi biacchi e "forse" il ramarro si è estinto. Ne vidi uno due anni fa che attraversò la strada....ma penso sia stato un relitto di un'altra era. Ciao Francesco.
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:23:54
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
| Messaggio originario di triturus:
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
He si il cemento sta facendo più danni all'ambiente più di qualsiasi altra cosa. A casa mia però non è stato il cemento (per ora) a distruggere l'abitat del ramarro ma l'agricoltura intensiva degli anni passati, l'uso indiscriminato dei diserbanti e insetticidi, l'inquinamento delle acque, la banalizzazione della flora di campagna, l'incremento del traffico, mettiamoci anche un numero impressionante di gatti randagi....e la spiegazione forse si trova da sola.. Fatto sta che quando ero un ragazzetto e facevo cento metri a piedi incontravo almeno tre o quattro ramarri e qualche biacco. Adesso sono rimasti pochissimi biacchi e "forse" il ramarro si è estinto. Ne vidi uno due anni fa che attraversò la strada....ma penso sia stato un relitto di un'altra era. Ciao Francesco.
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
|
Sono d'accordo.. il ramarro dalle mie parti non vive più. E i biacchi stanno diminuendo anche, ne incontro una media di 1 o 2 al giorno ma solo perchè esco per circa 3 ore e li cerco accuratamente.. quasi impossibile osservarli casualmente.. fino a qualche anno fa quando ero bambino era facile che mentre passeggiavo nelle campagne di mio nonno casualmente mi passava la stradina qualche esemplare, anche di modeste dimensioni. Ma trovare altri rettili oltre i biacchi, le lucertole ed i gechi è quasi impossibile. Personalmente ho trovato un Saettone a 5 anni (se non più) di distanza l'uno dall'altro.
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 10:24:30
|
Io insisto nel dare la colpa all'incremento di cinghiali alloctoni piuttosto che all'agricoltura intensiva: in posti apparentemente integri è altrettanto difficile trovare rettili un tempo considerati comuni. Abbiamo già visto in altri post che, per esempio, i cervoni, le vipere ed i biacchi hanno imparato a rifugiarsi vicino alle abitazioni! Dove ormai diviene quasi più facile vederli piuttosto che in mezzo al bosco....Mi hanno raccontato anche, nei pressi di San vincenzo (LI) che un cervone abita sotto le arnie delle api, dove nessuno lo disturba! Questi poveri rettili fanno di tutto pur di salvarsi la pelle... Di testuggini in maremma io non ne trovo più e fino a pochissimi anni fa era pieno; per non parlare di luscengole e orbettini che sono proprio spariti, almeno dove ero abituato a vederli. Amici di mia madre mi raccontano che in un ora di camminata nel bosco di Monte Morello (FI) si raccoglievano almeno 5 rettili tra saettoni, biacchi, bisce dal collare,ramarri e talvolta coronelle; ma se io ci vado trovo solo qualche sporadico biacco...pensare di trovare una coronella mi provoca una grassa (e malinconica) risata! Penso che anche l'incremento di popolazioni dei corvidi (gazze, ghiandaie, cornacchie grigie) che si è verificato ultimamente stia giocando il suo ruolo...
Bernardo Borri |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:00:48
|
Giusto Bernando, a far strage di questi animali c'è pure la fetta degli squilibri ecologici. Poi se vogliamo possiamo aggiungere la continua riduzione degli habitat, che costringe i rettili ad adattarsi vicino le abitazioni e dove molta gente ignorante li uccide per paura o per ignoranza. Poi abbiamo anche gli eroi come i cacciatori, escursionisti, pescatori che uccidono tutto ciò che striscia perchè credono di salvare il mondo da una bestia demonica e mostruosa. Per non parlare delle stragi nelle strade... comunque ritengo che sia inutile continuare a specificare questi ed altri problemi perchè finiamo per ripetere sempre le stesse cose senza concluderci niente....
Melo |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:02:13
|
| Messaggio originario di Coluber:
Giusto Bernando, a far strage di questi animali c'è pure la fetta degli squilibri ecologici. Poi se vogliamo possiamo aggiungere la continua riduzione degli habitat, che costringe i rettili ad adattarsi vicino le abitazioni e dove molta gente ignorante li uccide per paura o per ignoranza. Poi abbiamo anche gli eroi come i cacciatori, escursionisti, pescatori che uccidono tutto ciò che striscia perchè credono di salvare il mondo da una bestia demonica e mostruosa. Per non parlare delle stragi nelle strade... comunque ritengo che sia inutile continuare a specificare questi ed altri problemi perchè finiamo per ripetere sempre le stesse cose senza concluderci niente....
Melo
|
pienamente daccordo
andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:57:49
|
Secondo me è bene ribadire questi concetti sffinchè siano divulgati fino alla noia.... e magari un giorno ci si organizzerà a dovere! so già che c'è chi si muove per legalizzare la caccia al cinghiale durante tutto l'anno
Bernardo Borri |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:22:11
|
Non metto in dubbio che i cinghiali e gli ungulati, quando presenti in numero eccessivo, siano dannosi sia per la flora che per la fauna. Ma quà da me, per esempio, questo problema non si pone perchè i cinghiali non ci sono e gli ungulati neanche. La perdita di biodiversità però è talmente evidente che anche un ceco se ne accorgerebbe. Mi domando......ma la terra sono milioni di anni che va avanti e la stragrande maggioranza di questo tempo lo ha passato senza l'uomo. Sarei curiosissimo di vedere com'era la terra quando noi ancora non c'eravamo: un paradiso...nessuno controllava i Mammuth, gli elefanti, i Lupi, i cinghiali etc. Oggi la colpa è diventata improvvisamente del cinghiale, dell'ungulato, del gambero killer, della tartaruga dalle orecchie rosse, della nutria etc.. dimenticando che questi sono solo gli effetti collaterali del nostro vivere odierno. Ciao!
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:38:56
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Non metto in dubbio che i cinghiali e gli ungulati, quando presenti in numero eccessivo, siano dannosi sia per la flora che per la fauna. Ma quà da me, per esempio, questo problema non si pone perchè i cinghiali non ci sono e gli ungulati neanche. La perdita di biodiversità però è talmente evidente che anche un ceco se ne accorgerebbe. Mi domando......ma la terra sono milioni di anni che va avanti e la stragrande maggioranza di questo tempo lo ha passato senza l'uomo. Sarei curiosissimo di vedere com'era la terra quando noi ancora non c'eravamo: un paradiso...nessuno controllava i Mammuth, gli elefanti, i Lupi, i cinghiali etc. Oggi la colpa è diventata improvvisamente del cinghiale, dell'ungulato, del gambero killer, della tartaruga dalle orecchie rosse, della nutria etc.. dimenticando che questi sono solo gli effetti collaterali del nostro vivere odierno. Ciao!
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!
|
Hai detto delle cose giustissime con cui concordo assolutamente. Però mi chiedo innanzitutto perchè la natura abbia creato il genere umano..........
Melo |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:02:43
|
Bella |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:04:42
|
Si è vero...me lo domando anche io ed ancora non capisco come mai la natura non abbia fatto all'uomo quello che fa generalmente con le altre specie animali dominanti riportando il tutto ad un equilibrio.. Ciao!
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 06:37:11
|
Anche la natura può sbagliare, ragazzi! |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:32:50
|
Si parlava di lucertole o sbaglio? Per quanto riguarda l'utilità e il senso dell'uomo sulla terra e dei disastri provocati, concordo con voi. Un giorno, qualche bomba atomica o qualche virus killer calcellerà l'uomo dalla faccia della terra.Immagino che già dopo qualche migliaio di anni sarebbe tutto irriconoscibile e immerso nel verde selvaggio. Ruderi di città, zero infrastrutture, solo tracce di civiltà passate e tantissimi animali di qualsiasi specie. Penso che la natura abbia i suoi tempi per dare le giuste risposte anche se a noi, in questa epoca, sembrano incomprensibili! Ciao a tutti Il Lestrigone
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:37:37
|
Forse come dice l'estrigone, la natura si prendera quasi una vendetta. Ma io penso invece come sarebbe stato bello se natura e uomo collabborassero. Non dico che tutti gli uomini dovevano amarla, ma almeno rispettarla. Purtroppo non è così. |
|
|
Discussione |
|