testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertolone al sole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 16:10:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una escursione alla ricerca di orchidee mi sono imbattuto in questo bel lucertolone. Infreddolito e disposto a farsi fotografare da qualche metro di distanza. Sapete dirmi di cosa si tratta? Posso solo dirvi che la lunghezza stimata è di oltre 25 cm.

Salutigrazie

Il Lestrigone

Immagine:
Lucertolone al sole
270,23 KB
SICILIA - Monti Iblei Orientali 08/03/2009

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 16:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lestrigone,
direi Lacerta bilineata comunemente chiamato ramarro

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bellissimo Ramarro (Lacerta bilineata).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!! ... questi rettili sono davvero uno spettacolo!
Ciaoo.

Link

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2009 : 11:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel maschione.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il colore bronzeo del capo
e ancora più bello quando va sull'azzurro!

Ciao Giuseppe

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 03:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si uno stpendo Ramarro!!!

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 14:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beati voi che potete godervi questi splendidi rettili!
io sono costretto a rimanere in casa...non so quanto pagherei per andarmene qaulche ora lontano dal cemento...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

io sono costretto a rimanere in casa...non so quanto pagherei per andarmene qaulche ora lontano dal cemento...

He si il cemento sta facendo più danni all'ambiente più di qualsiasi altra cosa.
A casa mia però non è stato il cemento (per ora) a distruggere l'abitat del ramarro ma l'agricoltura intensiva degli anni passati, l'uso indiscriminato dei diserbanti e insetticidi, l'inquinamento delle acque, la banalizzazione della flora di campagna, l'incremento del traffico, mettiamoci anche un numero impressionante di gatti randagi....e la spiegazione forse si trova da sola..
Fatto sta che quando ero un ragazzetto e facevo cento metri a piedi incontravo almeno tre o quattro ramarri e qualche biacco.
Adesso sono rimasti pochissimi biacchi e "forse" il ramarro si è estinto. Ne vidi uno due anni fa che attraversò la strada....ma penso sia stato un relitto di un'altra era.
Ciao Francesco.

STOP al consumo di territorio.----> Renato for President!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Messaggio originario di triturus:

He si il cemento sta facendo più danni all'ambiente più di qualsiasi altra cosa.
A casa mia però non è stato il cemento (per ora) a distruggere l'abitat del ramarro ma l'agricoltura intensiva degli anni passati, l'uso indiscriminato dei diserbanti e insetticidi, l'inquinamento delle acque, la banalizzazione della flora di campagna, l'incremento del traffico, mettiamoci anche un numero impressionante di gatti randagi....e la spiegazione forse si trova da sola..
Fatto sta che quando ero un ragazzetto e facevo cento metri a piedi incontravo almeno tre o quattro ramarri e qualche biacco.
Adesso sono rimasti pochissimi biacchi e "forse" il ramarro si è estinto. Ne vidi uno due anni fa che attraversò la strada....ma penso sia stato un relitto di un'altra era.
Ciao Francesco.

Sono d'accordo.. il ramarro dalle mie parti non vive più. E i biacchi stanno diminuendo anche, ne incontro una media di 1 o 2 al giorno ma solo perchè esco per circa 3 ore e li cerco accuratamente.. quasi impossibile osservarli casualmente.. fino a qualche anno fa quando ero bambino era facile che mentre passeggiavo nelle campagne di mio nonno casualmente mi passava la stradina qualche esemplare, anche di modeste dimensioni.
Ma trovare altri rettili oltre i biacchi, le lucertole ed i gechi è quasi impossibile. Personalmente ho trovato un Saettone a 5 anni (se non più) di distanza l'uno dall'altro.

Melo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 10:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io insisto nel dare la colpa all'incremento di cinghiali alloctoni piuttosto che all'agricoltura intensiva: in posti apparentemente integri è altrettanto difficile trovare rettili un tempo considerati comuni.
Abbiamo già visto in altri post che, per esempio, i cervoni, le vipere ed i biacchi hanno imparato a rifugiarsi vicino alle abitazioni! Dove ormai diviene quasi più facile vederli piuttosto che in mezzo al bosco....Mi hanno raccontato anche, nei pressi di San vincenzo (LI) che un cervone abita sotto le arnie delle api, dove nessuno lo disturba! Questi poveri rettili fanno di tutto pur di salvarsi la pelle...
Di testuggini in maremma io non ne trovo più e fino a pochissimi anni fa era pieno; per non parlare di luscengole e orbettini che sono proprio spariti, almeno dove ero abituato a vederli.
Amici di mia madre mi raccontano che in un ora di camminata nel bosco di Monte Morello (FI) si raccoglievano almeno 5 rettili tra saettoni, biacchi, bisce dal collare,ramarri e talvolta coronelle; ma se io ci vado trovo solo qualche sporadico biacco...pensare di trovare una coronella mi provoca una grassa (e malinconica) risata!
Penso che anche l'incremento di popolazioni dei corvidi (gazze, ghiandaie, cornacchie grigie) che si è verificato ultimamente stia giocando il suo ruolo...

Bernardo Borri

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Bernando, a far strage di questi animali c'è pure la fetta degli squilibri ecologici.
Poi se vogliamo possiamo aggiungere la continua riduzione degli habitat, che costringe i rettili ad adattarsi vicino le abitazioni e dove molta gente ignorante li uccide per paura o per ignoranza.
Poi abbiamo anche gli eroi come i cacciatori, escursionisti, pescatori che uccidono tutto ciò che striscia perchè credono di salvare il mondo da una bestia demonica e mostruosa.
Per non parlare delle stragi nelle strade... comunque ritengo che sia inutile continuare a specificare questi ed altri problemi perchè finiamo per ripetere sempre le stesse cose senza concluderci niente....

Melo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Giusto Bernando, a far strage di questi animali c'è pure la fetta degli squilibri ecologici.
Poi se vogliamo possiamo aggiungere la continua riduzione degli habitat, che costringe i rettili ad adattarsi vicino le abitazioni e dove molta gente ignorante li uccide per paura o per ignoranza.
Poi abbiamo anche gli eroi come i cacciatori, escursionisti, pescatori che uccidono tutto ciò che striscia perchè credono di salvare il mondo da una bestia demonica e mostruosa.
Per non parlare delle stragi nelle strade... comunque ritengo che sia inutile continuare a specificare questi ed altri problemi perchè finiamo per ripetere sempre le stesse cose senza concluderci niente....

Melo

pienamente daccordo

andrea

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è bene ribadire questi concetti sffinchè siano divulgati fino alla noia.... e magari un giorno ci si organizzerà a dovere! so già che c'è chi si muove per legalizzare la caccia al cinghiale durante tutto l'anno

Bernardo Borri

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non metto in dubbio che i cinghiali e gli ungulati, quando presenti in numero eccessivo, siano dannosi sia per la flora che per la fauna. Ma quà da me, per esempio, questo problema non si pone perchè i cinghiali non ci sono e gli ungulati neanche. La perdita di biodiversità però è talmente evidente che anche un ceco se ne accorgerebbe. Mi domando......ma la terra sono milioni di anni che va avanti e la stragrande maggioranza di questo tempo lo ha passato senza l'uomo.
Sarei curiosissimo di vedere com'era la terra quando noi ancora non c'eravamo: un paradiso...nessuno controllava i Mammuth, gli elefanti, i Lupi, i cinghiali etc.
Oggi la colpa è diventata improvvisamente del cinghiale, dell'ungulato, del gambero killer, della tartaruga dalle orecchie rosse, della nutria etc.. dimenticando che questi sono solo gli effetti collaterali del nostro vivere odierno.
Ciao!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Non metto in dubbio che i cinghiali e gli ungulati, quando presenti in numero eccessivo, siano dannosi sia per la flora che per la fauna. Ma quà da me, per esempio, questo problema non si pone perchè i cinghiali non ci sono e gli ungulati neanche. La perdita di biodiversità però è talmente evidente che anche un ceco se ne accorgerebbe. Mi domando......ma la terra sono milioni di anni che va avanti e la stragrande maggioranza di questo tempo lo ha passato senza l'uomo.
Sarei curiosissimo di vedere com'era la terra quando noi ancora non c'eravamo: un paradiso...nessuno controllava i Mammuth, gli elefanti, i Lupi, i cinghiali etc.
Oggi la colpa è diventata improvvisamente del cinghiale, dell'ungulato, del gambero killer, della tartaruga dalle orecchie rosse, della nutria etc.. dimenticando che questi sono solo gli effetti collaterali del nostro vivere odierno.
Ciao!

Hai detto delle cose giustissime con cui concordo assolutamente.
Però mi chiedo innanzitutto perchè la natura abbia creato il genere umano..........

Melo

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero...me lo domando anche io ed ancora non capisco come mai la natura non
abbia fatto all'uomo quello che fa generalmente con le altre specie animali dominanti riportando il tutto ad un equilibrio..
Ciao!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 06:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la natura può sbagliare, ragazzi!

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 11:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si parlava di lucertole o sbaglio?
Per quanto riguarda l'utilità e il senso dell'uomo sulla terra e dei disastri provocati, concordo con voi.
Un giorno, qualche bomba atomica o qualche virus killer calcellerà l'uomo dalla faccia della terra.Immagino che già dopo qualche migliaio di anni sarebbe tutto irriconoscibile e immerso nel verde selvaggio. Ruderi di città, zero infrastrutture, solo tracce di civiltà passate e tantissimi animali di qualsiasi specie.
Penso che la natura abbia i suoi tempi per dare le giuste risposte anche se a noi, in questa epoca, sembrano incomprensibili!
Ciao a tutti
Il Lestrigone

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse come dice l'estrigone, la natura si prendera quasi una vendetta.
Ma io penso invece come sarebbe stato bello se natura e uomo collabborassero.
Non dico che tutti gli uomini dovevano amarla, ma almeno rispettarla.
Purtroppo non è così.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net