|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:42:35
|
Finalmente si parte… e subito iniziano i dubbi: Per me la prima è Ophrys sphegodes Miller, subsp. Praecox (Foto 1,2,3). Fioritura precoce, sepali biancastri e petali biancastri marginati di rosa... ecc. Piccolo problema , in Sicilia non è segnalata; vedi “orchidee d’Italia” E allora… chiedo lumi.
La seconda, beh… anche se rara, penso non ci siano dubbi sul fatto che si tratti di Ophrys exaltata.(foto 4,5,6,7) Ciao a tutti.
Nulla di più bello che di veder crescere un albero.
Immagine:1 261,67 KB Immagine:2 269 KB Immagine:3 269,24 KB Immagine:4 270,1 KB Immagine:5 234,33 KB Immagine:6 217,45 KB Immagine:7 265,68 KB SICILIA - Monte Tallarita, m 600 slm (Buccheri SR) 08/03/2009
|
Modificato da - LESTRIGONE in Data 11 marzo 2009 15:58:31
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:42:27
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
La prima è Ophrys panormitana (Todaro) Soò (o O. sphegodes Miller subsp. panormitana (Todaro) Kreutz), endemica siciliana, che è abbastanza diffusa in Sicilia, comincia a fiorire nelle aree costiere nella prima metà di gennaio (ha il labello trilobo)! La seconda è Ophrys exaltata Tenore, endemica di Sicilia e Calabria, fiorisce almeno tre settimane dopo di O. panormitana nelle stazioni dove sono presenti entrambe, e non è affatto rara in Sicilia! A breve uscirà un libro Orchidee d'Italia del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca di Orchidee Spontanee) realizzato dai soci, che ti risolverà questi problemi di classificazione. Con Giansa moderatore di questo forum, ho realizzato diverse schede di specie siciliane fra cui le due oggetto di questa discussione.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:30:45
|
A dire il vero, il dubbio che fosse una panormitana mi era balenato in testa, anche se le caratteristiche della subsp. Praecox, erano anch'esse rispettate. A questo punto, in attesa del libro "Orchidee d'Italia" del GIROS ti chiedo lumi sulle differenze fra le due specie. Grazie. |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:52:57
|
In questa recentissima discussione: Link ho espresso un giudizio su queste entità.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |