Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:05:26
|
Immagine: 218,26 KB Immagine: 117,6 KB Immagine: 116,67 KB |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 07:16:39
|
Ero in dubbio fra V. odorata e V. suavis, ma le stipole (che si vedono bene nella seconda foto) mi hanno convinto a favore della prima. Hai provato a sentire il profumo? a p |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 marzo 2009 : 11:14:28
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Ero in dubbio fra V. odorata e V. suavis, ma le stipole (che si vedono bene nella seconda foto) mi hanno convinto a favore della prima. Hai provato a sentire il profumo? a p
|
Sinceramente, Angelo, profumo di viole non ne ho sentito. D'altra parte non ho colto nessun fiore (nè mi sono sdraiato pancia a terra ), per cui non posso ecludere che da vicino il profumo si sarebbe sentito. Comunque, se è indispensabile per identificare la specie, la prossima volta che passerò di là, coglierò un unico fiore (non credo che sarà un grave danno) e ti saprò dire. Grazie
Vladim |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 13:56:41
|
| Messaggio originario di vladim:
......... Comunque, se è indispensabile per identificare la specie,.....
|
No, non è indispensabile; anzi, riguardo alla alternativa che mi ero posto io, è inutile perché anche V. suavis è profumata. Se proprio non si riesce a sentire alcun profumo, neanche sotto tortura, allora potrebbe trattarsi di altra specie. a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:18:18
|
La raccolta di un fiore non pregiudica nulla. Comunque vedi di fotografare più in dettaglio le stipole (sono le foglioline triangolari in prossimità delle foglie e misurane la larghezza e l'altezza) e guarda gli stoloni (presenza o assenza). Questi sono i due caratteri fondamentali nelle violacee
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 marzo 2009 : 10:41:31
|
| Messaggio originario di Alessandro:
La raccolta di un fiore non pregiudica nulla. Comunque vedi di fotografare più in dettaglio le stipole (sono le foglioline triangolari in prossimità delle foglie e misurane la larghezza e l'altezza) e guarda gli stoloni (presenza o assenza). Questi sono i due caratteri fondamentali nelle violacee
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Chiarissimo, Alessandro Lunedì dovrei tornare da quelle parti (con un righello ), e cercherò di effettuare foto e misure. Grazie Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 marzo 2009 : 07:19:04
|
Come ripromessomi, sono tornato sul posto, e posso affermare che quelle viole non emanano alcun profumo, e generano stoloni (se ne può vedere uno nella terza immagine). In quanto alla misura delle stipole, l'ho trovata piuttosto difficoltosa, per cui ho preferito scattarne alcune foto ove compare anche un righello, in modo da dare un'idea delle dimensioni,...sperando siano sufficienti. Grazie
Vladim
Immagine1: 197,46 KB Immagine2: 205,8 KB |
Modificato da - vladim in data 17 marzo 2009 07:29:12 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 marzo 2009 : 07:20:09
|
Immagine3: 222,55 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 marzo 2009 : 07:21:43
|
Immagine: 211,14 KB Immagine: 227,74 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 marzo 2009 : 07:23:15
|
Immagine: 191,9 KB |
Modificato da - vladim in data 17 marzo 2009 07:26:48 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 13:21:04
|
Salve, nessuna nuova ipotesi... Ne deduco che dal mio secondo "sopralluogo" non è purtroppo emersa alcuna informazione valida per la determinazione della specie di queste violette. Quindi mi rassegno, ed archivio le foto come "Viola sp.". Ciao Grazie Vladim |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:49:32
|
Scusate ma io non riesco a capire ancora quali sono le stipole Nella terzultima foto si vede chiaramente una fogliolina allineata con il righello: ammesso che questa sia una stipola, come si fa a distinguerla da una foglia non ancora sviluppata ?
Ciao, Roberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:44:35
|
| Messaggio originario di circus:
Scusate ma io non riesco a capire ancora quali sono le stipole ....Ciao, Roberto
|
Se ho ben capito, dovrebbero essere le foglioline alla base delle foglie, come quella nella zona che ho schiarito in questa foto. Ciao Vladim
Immagine: 196,02 KB |
Modificato da - vladim in data 27 marzo 2009 12:45:44 |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2009 : 13:52:50
|
Ok grazie, piacerebbe anche a me cominciare a districarmi tra le varie specie, la prox violetta che incontro so cosa fotografare per tentare la determinazione, anche se mi sembra di capire che il genere e' piuttosto ostico...
ciao, Roberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:28:42
|
Ok grazie, piacerebbe anche a me cominciare a districarmi tra le varie specie, la prox violetta che incontro so cosa fotografare per tentare la determinazione, anche se mi sembra di capire che il genere e' piuttosto ostico...
ciao, Roberto
|
Infatti, come puoi constatare, anche avendo determinato l'assenza di profumo e la presenza di stoloni, ed avendo cercato di dare un'idea della misura delle stipole, la specie non è stata identificata. Sono del tutto inesperto, ma suppongo (vedrai che sarò subito smentito ) che a questo punto si debba ricorrere ad analisi di elementi ricavabili non da fotografie, ma solo "avendo in mano" la pianta... Ciao Vladim
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:41:11
|
In questo sito francese trovato in un altro post sulle violette
Link
si dice che la V.suavis è molto profumata, mentre della V.odorata si dice che può essere profumata o non. Se questo è vero nel tuo caso a questo punto si può escludere la V.suavis.
Ciao, R. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:03:36
|
In questo sito francese trovato in un altro post sulle violette
Link
si dice che la V.suavis è molto profumata, mentre della V.odorata si dice che può essere profumata o non. Se questo è vero nel tuo caso a questo punto si può escludere la V.suavis.
Ciao, R.
|
E' vero. Ma, anche esclusa quella, la scelta resta ancora molto ampia! Anche se la presenza di stoloni e la conformazione delle stipole, sempre secondo quanto riportato dal sito francese, potrebbe far propendere proprio per la V. odorata. Ma a questo punto solo un esperto può risolvere il dubbio. Ciao Grazie Vladi |
Modificato da - vladim in data 28 marzo 2009 09:23:43 |
|
|
|
Discussione |
|