testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia amygdaloides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:37:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono iscritto da diversi mesi, ma fino ad ora ho seguito solo silenziosamente questo splendido forum. Avendo soprattutto da imparare, come primo intervento chiedo quale pianta sia quella della foto che inserisco. L'ho fotografata in un bosco a faggi, noccioli e larici, su terreno calcareo (val ravella, triangolo lariano), nel periodo gennaio-febbraio. in genere si trova in gruppi fino a una decina di esemplari, tra ellebori e primule.
grazie


Immagine:
Euphorbia amygdaloides
199,28 KB

...mah ...boh ...forse

Modificato da - Centaurea in Data 30 dicembre 2011 12:24:48

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza fiori.....
In un bosco.... fra Ellebori e Primule si potrebbe pensare ad una Dafne, ma solo pensarci perché per dirlo seriamente occorre vedere anche la fioritura.
a p
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 16:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente sull'apice a un certo punto della crescita compaiono alcune foglioline rossicce che fanno pensare ad un fiore

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco ... e benvenuto fra noi. La forma e il colore rossastro delle foglie mi ricordano l' Euphorbia amygdaloides, chiamata appunto Euforbia delle faggete (ma presente anche in boschi con altre specie di latifoglie). Ovviamente e solo un' ipotesi, ma potresti comunque verificare se la pianta secerne latice biancastro alla frattura.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, la settimana prossima dovrei tornare in zona e farò la prova, sperando anche di riuscire trovarne qualcuna in fiore da fotografare.

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di due settimane le piante c'erano ancora. il portamento tendenzialmente è questo
Immagine:
Euphorbia amygdaloides
248,16 KB

poi, più foglie ha e più tende a prostrarsi

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sono spezzate, sull'apice compare questa specie di fiore:

Immagine:
Euphorbia amygdaloides
171,58 KB

...mah ...boh ...forse

Modificato da - franzo in data 26 marzo 2009 13:22:05
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se in qualche caso (ne ho trovato uno solo per la verità) sono molti di più:

Immagine:
Euphorbia amygdaloides
263,68 KB

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il "fiore" visto davanti
Immagine:
Euphorbia amygdaloides
230,24 KB :


...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo chiamo "fiore" anche se poi nel suo sviluppo mi sembra semplicemente aprirsi in nuove foglie, senza mai evidenziare organi riproduttivi

Immagine:
Euphorbia amygdaloides
241,17 KB
...mah ...boh ...forse

Modificato da - franzo in data 26 marzo 2009 13:29:19
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euphorbia amygdaloides
233 KB

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che si tratti di un Helleborus

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e se fosse Euphorbia amygdaloides?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 15:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


Ciao Francesco ... e benvenuto fra noi. La forma e il colore rossastro delle foglie mi ricordano l' Euphorbia amygdaloides, chiamata appunto Euforbia delle faggete (ma presente anche in boschi con altre specie di latifoglie). Ovviamente e solo un' ipotesi, ma potresti comunque verificare se la pianta secerne latice biancastro alla frattura.

Un saluto da phobos.


Il nostro Phobos aveva visto giusto, anche per me è Euphorbia amygdaloides.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

franzo
Utente Junior

Città: milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmh sì! cercando come euphorbia amygdaloides, ho trovato qualche foto che mi fa concludere che è proprio così
grazie a tutti!

...mah ...boh ...forse
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net