|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:17:19
|
Immagine: 171,69 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:18:11
|
Immagine: 247,51 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:55:42
|
Premettendo che le mie considerazioni, non essendo presente, sono conseguenti solo all'osservazione delle immagini postate, cerco di motivare le mie perplessità: innanzitutto non ho mai visto piste di lupi in cui fosse così evidente un insolito "bighellonare" (ovviamente questo non vuol dire che ciò non possa verificarsi); l'immagine in cui si veda l'orma con la fettuccia metrica a fianco, non è contemporanea ma precedente a gran parte delle altre; in diverse immagini che mostrano orme contemporanee, si apprezza bene una variabilità (anche consistente) delle dimensioni, fatto non corrispondente a quanto può verificarsi in un branco di lupi nel periodo in questione; diverse orme (alcune delle quali mostrate anche in dettaglio) non presentano elementi riconducibili alle caratteristiche tipiche dell'orma del lupo ... ad esempio in questa .... | Messaggio originario di Angela e Gianni: Immagine: 210,59 KB |
... i due polpastrelli centrali mostrano una separazione netta e consistente, pur mantenendosi paralleli ... ad indicare la totale mancanza del ponte carnoso, inoltre la struttura complessiva dell'impronta (praticamente iscrivibile in un cerchio) non mostra nessun elemento caratterizzante l'impronta del lupo.
Sperando di non avervi tediato troppo, concludo dicendo che in alcune impronte si vedono invece le caratteristiche di cui sopra ed è qiundi probabile (a mio modo di vedere) che ci fossero impronte di lupo alle quali si sono in un secondo tempo sovrapposte le tracce di un branchetto di cani. Ciao.
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2009 : 10:09:32
|
Le spiegazioni di Luciano possono essere condivisibili, anche per la sua esperienza maggiore nel campo.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net