|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:06:44
|
Anche se il pdf prende in considerazione solo il lato morfologico della conchiglia, mi sembra fuori dubbio che si tratti proprio di Corbicula fluminalis. Un'altra specie alloctona da aggiungere alla nostra malacofauna. Credevamo di esserci salvati da questa specie invasiva ma evidentemente non era stata ancora classsificata. A giudicare dai quantitativi reperiti nella ricerca non si tratta di un'ivasione recente ma di una specie ben acclimatata che ha raggiunto una notevole presenza anche se per il momento sembra molto localizzata. Sul forum ci mancano ancora le foto di questa specie per facilitarne il riconoscimento,se qualcuno ne ha o può reperire campioni di valve nelle località indicate nel pdf e fotografarle si potrebbe fare un confronto con Corbicula fluminea e valutare se la dispersione di C.fluminalis in Italia è più ampia di quella attualmente conosciutata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:07:00
|
Grazie per l'informazione. Ne approfitto per segnalare che, fra i detriti spiaggiati sulle rive del lago, che ho osservato di recente dalle parti di Peschiera, Corbicula sp. e' di gran lunga dominante. Ha soppiantato alla grande Dreissena polymorfa, che appare in forte regresso tanto che ne ho visto solo pochi gusci. Bisognerebbe osservare in altre localita', soprattutto con fondali diversi (da quelle parti e' piuttosto fangoso) prima di trarre conclusioni, ma la prima impressione e' stata "impressionante". Ciao,
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|