testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Due imenotteri in intimità - Tenthredinidae Blennocampinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:01:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oltre alle formiche del topic che ho appena creato, ieri sempre sui colli bolognesi, ho trovato una moltitudine di questi imenotteri, molto vispi e attivi.

Onestamente non ho idea di cosa siano però...

Qui si stavano accoppiando:


Immagine:
Due imenotteri in intimità - Tenthredinidae Blennocampinae
164,19 KB

E questo invece è da solo. La foto non è un granchè ma si notano bene le zampe di un giallo molto chiaro, quasi bianco:




Immagine:
Due imenotteri in intimità - Tenthredinidae Blennocampinae
72,28 KB



Si riescono a identificare?
Grazie

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 19 febbraio 2012 21:46:59

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

sono Tenthredinidae, apparentemente Blennocampinae; in questo caso sarà tanto riuscire ad arrivare al genere, cmq ci proverò

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alle tue indicazioni sulla famiglia, ho provato un pò a ricercare in rete qualcosa che potesse indirizzare sul genere fotografato, ma credo onestamente che sia impossibile...mi sa che oltre alla famiglia non si riuscirà ad andare

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 11:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

purtroppo questi giorni sono stato piuttosto occupato , e come hai visto la questione è tutt'altro che semplice e richiede un esame attento ... e l'unico motivo per cui ho detto tutt'altro che semplice invece che assolutamente impossibile è che si vede bene la venatura dell'ala anteriore... quindi non ti prometto niente, ma qualche speranza c'è

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 15:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami...non volevo assolutamente metterti fretta! :)

Comunque non stare ad impazzire! La famiglia intanto è già stata individuata ed è già un grosso conseguimento!

Grazie in anticipo se riesci a scoprire altro

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net