|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:34:14
|
Se la mappatura di Pignatti è giusta potrebbe trattarsi di V. sardoa oppure di V. difformis. Però per riconoscerle (distinguerle) occorre una macro dei denti calicini; glabri nel caso di V. difformis, cigliati in quella isolana. a p |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2009 : 13:04:39
|
riprovo Immagine: 161,92 KB |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:14:04
|
mi dispiace ma servirebbe una macro delle lacinie, nella foto sono troppo lontane e non si riesce a vedere se sono glabre o cigliate.
dovresti tornare sul posto e:
1) o fai una macro alle lacinie e al margine delle foglie e poi le posti qui 2) oppure vai lì direttamente con una lente d'ingrandimento e verifichi tu stesso. |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:19:50
|
grazie,siete simpatici tutti , è un piacere stare in questo forum |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:25:35
|
Si, ci vorrebbe una macro "mirata"; se non ci vede chiaro Margherita, che è più giovane di me..... Anche se, a dire il vero, il margine di quella foglia in controluce non mi pare abbia cigliatura evidente. a p |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 15:39:15
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Si, ci vorrebbe una macro "mirata"; se non ci vede chiaro Margherita, che è più giovane di me..... Anche se, a dire il vero, il margine di quella foglia in controluce non mi pare abbia cigliatura evidente. a p
|
infatti anch'io sono più orientata verso Vinca difformis perchè mi pare tutto glabro, però, soprattutto in foto, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 18:25:26
|
Ciao a tutti,(Beni agatau Armando!) In Sardegna Vinca è abbastanza polimorfa, anche per quanto riguarda i caratteri utilizzati attualmente per la discriminazione delle varie entità (tralaltro, in Sardegna è una pianta largamente coltivata da molti secoli): per questo la distinzione tassonomica tra Vinca difformis e la specie presente in Sardegna è ancora poco chiara, tanto che la validità di quest'ultima è tutt'ora discussa da alcuni autori. La quasi totalità di questi, comunque, tende a indicare le popolazioni della Sardegna come Vinca difformis Pourr. subsp. sardoa Stearn. Un caro saluto a tutti, Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 16:52:09
|
Tutti i campioni da me visionati in questi ultimi due anni sono sempre da attribuire a Vinca sardoa.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|