Autore |
Discussione |
|
mauritius
Utente Junior
Città: Messina e Milano
72 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:09:59
|
sì direi di sì, se non vedo male ci sono le famose fossette
ciao
ang |
|
|
mauritius
Utente Junior
Città: Messina e Milano
72 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:09:09
|
Si, sembra anche a me guardando al microscopio. Si vedono sopratutto nell'immagine di destra. Solo che quella è l'unica zona dove sono evidenti, nel penultimo giro. Altrove non lo sono altrettanto. Da qui i dubbi: a volte volendo vedere qualcosa si finisce per riuscirci...
Giuseppe |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 17:25:04
|
Se è lei, sarebbe la prima segnalazione per la Toscana, ed è comunque un esemplare anomalo, con tutte quelle costicine verticali flessuose.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:11:41
|
rivedendo questo esemplare mi è tornata in mente una domanda su questa specie: vista la particolare scultura e l'aspetto generale, non sarebbe forse il caso di chiamarla Chrysallida?
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:31:52
|
E' l'unico esemplare, sempre che sia lei, con queste coste che ho visto... e ne ho visti "a decinaia"...
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:12:16
|
Non potrebbe essere una Chrysallida decussata ? non sono rari esemplari a scultura parzialmente obsoleta , quasi levigati .... potrebbe rientrare in una di queste forme ... come siluette della conchiglia ci siamo.
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:25:01
|
| Messaggio originario di Italo:
E' l'unico esemplare, sempre che sia lei, con queste coste che ho visto... e ne ho visti "a decinaia"... |
beh su questo non ho dubbi il mio discorso era al di là di questo esemplare con scultura particolarmente accentuata, ma mi riferivo alla particolare scultura a fossette quadrate presente in rutor, che potrebbe essere il risultato dell'incrocio con coste che si attenuano velocemente nella parte alta del giro, un po' come avviene in alcuni esemplari estremi di decussata, come ad esempio nell'esemplare di decussata postato da cesare qui: troppa fantasia?
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:10:31
|
Una certa convergenza morfologica c'è, ma escludo che siano lo stesso genere. Semmai il problema è, in esemplari un po' fluitati, distinguere la rutor dalla eriaveciana. Per quanto riguarda questo strano esemplare... mi sembra improbabile che sia decussata, sia per la forma generale che per la distribuzione, essendo specie meridionale, per quel che vale. Sarerbbe da vederlo sotto il microscopio e affrianco ad una rutor vera.
Ciao, Italo
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:55:20
|
vedo che c'è stata anche una convergenza con ermanno... comunque grazie per i chiarimenti
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:55:53
|
... decussata ce l'ho dalle Bocche di Bonifacio o da Capo Testa ...
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|