testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trachelium caeruleum / Trachelio coltivato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Trachelium Specie:Trachelium caeruleum
Ho fotografato questa bellissima campanulacea, mai osservata nella mia zona (Sicilia centro-meridionale), nei dintorni di Tropea (VV), dove è abbastanza frequente. L'ho identificata come Trachelium caeruleum. Vi chiedo conferma sulla determinazione, se è una specie autoctona e la distribuzione italiana.

Immagine n.1
Trachelium caeruleum / Trachelio coltivato
248,91 KB
CALABRIA - Tropea (VV) - Dintorni, quota m 240 slm, 22.VI.2008


Immagine n.2
Trachelium caeruleum / Trachelio coltivato
268,73 KB
CALABRIA - Tropea (VV) - Dintorni, quota m 240 slm, 22.VI.2008


Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2017 08:31:59

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 19:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho controllato sul Pignatti ed effettivamente la descrizione e i disegni di Trachelium caeruleum sembra che corrispondano alle tue foto.
secondo l'ultima checklist della flora italiana (2005) è una pianta esotica naturalizzata presente in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.
comunque non la conosco direttamente quindi non posso essere sicurissima.
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 09:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ametista, ti ringrazio per le informazioni. Ho letto che è molto impiegata nei giardini. La cosa che mi ha impressionato e che ricopriva quasi in toto muri stradali e pareti rocciose.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 10:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trachelium caeruleum anche per me. Ho avuto modo di vederla spesso proprio in Calabria, sui muri e le rocce dei paesini della Costiera Paolana in provincia di Cosenza ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net