|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:54:16
|
Ciao Carlo, ti ringrazio per la considerazione, sicuramente immeritata, ma cercherò con il tuo aiuto di determinare il più possibile i soggetti delle foto.
Premesso che si tratta indiscutibilmente di plecotteri, avrei bisogno di maggiori dettagli chiedendoti degli ingrandimenti delle foto "originali" delle zone cerchiate in quanto da quelle allegate non si distinguono particolari determinanti.
Immagine: 62,33 KB
Immagine: 92,39 KB
Ti è possibile? Roberto |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:59:36
|
ciao prova a vedere se vanno bene purtroppo su questo computer ho già le foto a media dimensione e non ho idea se hanno mantenuto i dettagli
Immagine: 68,84 KB Immagine: 57,95 KB Immagine: 94,52 KB Immagine: 77,09 KB carlo |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 08:43:25
|
Ciao Carlo con i dettagli che sono riuscito alla fine ad "intuire" dalle foto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di un plecottero della famiglia Perlodidae genere Isoperla, purtroppo non so essere più preciso.
Per chiarezza posso dire di essermi soffermato sulla composizione dei tarsi delle zampe, sulla lunghezza dei cerci, sulla posizione degli ocelli della testa e, in parte, su ciò che si poteva intuire dalla venulazione delle ali.
Roberto |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:22:01
|
grazie Roberto già il genere è una grande cosa mi dispiace per la scarsa qualità delle foto ma anche a casa ricercare gli originali era un lavoro immane ciao
Carlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|