testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 canide e ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:57:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla neve dell'Appennino centrale
Immagine:
canide  e ungulati
43,04 KB

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tracce di destra
Immagine:
canide  e ungulati
77,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quelle di sinistra
Immagine:
canide  e ungulati
41,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
canide  e ungulati
75,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
canide  e ungulati
73,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle di canide potrebbero essere lupo come anche di cane randagio.....(se sono presenti)però mi oriento di più sulla prima ipotesi
per la seconda,ossia quelle degli ungulati,non mi pronuncio perchè non sono bravissimo a riconoscerliperò dai ci provo e dico cervo....
ciao
P.S la prossima volta porta con te una unità di misura,per esempio un righello

andrea

Modificato da - thebest in data 04 marzo 2009 18:24:46
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sugli ungulati in effetti non mi sono concentrato più di tanto, sicuramente erano più di uno e ancora più sicuramente è impossibile fossero cervi, molto probabilmente sono caprioli.

Modificato da - Barbadoro in data 04 marzo 2009 19:43:17
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orma e la traccia del canide hanno fatto pensare anche a me a un lupo (al passo) per il cuscinetto interdigitale grande e lobato.

Gli ungulati potrebbero essere cervi per il cuscinetto plantare che mi embra ben marcato.

Potrei però sbagliarmi alla grande. Le impronte nella neve, anche osservate in loco, non sono sempre facili da determinare: uno sbalzo di temperatura basta a confondere le idee.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 07:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
L'orma e la traccia del canide hanno fatto pensare anche a me a un lupo (al passo) per il cuscinetto interdigitale grande e lobato.


Penso anch'io possa essere un lupo per le caratteristiche complessive ... dal ponte carnoso ... al cuscinetto centrale ... alla pista; avrei però detto al galoppo leggero (le tracce sono raggruppate a quattro ... e leggermente sfalsate). L'ungulato direi capriolo, .... i cuscinetti plantari (glomi) non si vedono, .... si distingue la traccia delle intere suole (anteriormente) e il segno degli speroni (appaiati e più "leggeri") posteriormente.

Messaggio originario di thebest:
.... la prossima volta porta con te una unità di misura,per esempio un righello

Quoto Andrea, .... l'ho già suggerito molte volte, .... è una cosa molto importante un riferimento dimensionale preciso.
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 05 marzo 2009 07:48:01
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Penso anch'io possa essere un lupo per le caratteristiche complessive ... dal ponte carnoso ... al cuscinetto centrale ... alla pista; avrei però detto al galoppo leggero (le tracce sono raggruppate a quattro ... e leggermente sfalsate)


Quoto, soprattutto l'arguta considerazione sulla traccia, ritengo anch'io sia più galoppo che passo (o trotto).
In quest'ultimo caso le orme sarebbero perfettamente (o quasi) in linea retta.
Saluti.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'andatura del presunto o probabile lupo c'è stato un mio lapsus. Per quanto riguarda l'ungulato ho una domanda.

Leggevo tutta la parte scura dell'impronta (la zona segnata in rosso) come segno del cuscinetto plantare. Invece, da quel che dice Luciano devo leggere i leggeri affossamenti segnati in giallo come speroni. È giusto?

Immagine:
canide  e ungulati
8,28 KB


Oppure la traccia degli speroni è da leggere qui? (Non so se riesco a mostrare la differenza)


Immagine:
canide  e ungulati
7,38 KB

Grazie!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fino a dove portano le tracce?




________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
... Per quanto riguarda l'ungulato ho una domanda.
Leggevo tutta la parte scura dell'impronta (la zona segnata in rosso) come segno del cuscinetto plantare. Invece, da quel che dice Luciano devo leggere i leggeri affossamenti segnati in giallo come speroni. È giusto? ...


Giustissimo Alessandro (ma quanti Alessandri ci sono nel forum ... comincio a fare cofusione)... il segno giallo che indica la traccia degli speroni dovrebbe però essere a metà strada fra le due immagini che hai postato, ... perchè il capriolo ha la particolarità di imprimere gli speroni “ruotati” di 90° rispetto alla linea delle suole (questo rende la sua orma anteriore spesso inconfondibile) .... e sporgenti parzialmente dalla linea esterna degli zoccoli (unico cervide a mostrare questa caratteristica).
Ti "riposto" un'immagine di un'impronta anteriore destra di capriolo (su terreno fangoso) ... dove puoi vedere e valutare la posizione degli speroni rispetto alle suole.
Ciao.

Immagine:
canide  e ungulati
239,96 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 20:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! è proprio la rotazione a 90° che non riuscivo a vedere! Mi sono sempre illuso che le tracce nella neve fossero facili da leggere: Nelle condizioni ideali è forse vero, ma nella maggior parte dei casi...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

fino a dove portano le tracce?

Ho seguito entrambe le piste per circa 1 km, senza indecisioni e nessuna variazione particolare, a volte quella del canide si sovrapponeva alle altre. Quando poi hanno abbandonato il sentiero, per un versante molto ripido e intricato di piante, io ho abbandonato l'inseguimento, ma il canide no...
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Messaggio originario di LUPO NERO:

fino a dove portano le tracce?

Ho seguito entrambe le piste per circa 1 km, senza indecisioni e nessuna variazione particolare, a volte quella del canide si sovrapponeva alle altre. Quando poi hanno abbandonato il sentiero, per un versante molto ripido e intricato di piante, io ho abbandonato l'inseguimento, ma il canide no...


Senza dubbio Lupo.


Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net