testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Melanella polita ? mm8x2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 11:23:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Melanella polita?
chiedo conferma mm8x2 nord Sardegna.
Immagine:
Melanella polita ? mm8x2
36,46 KB
Grazie Pierlu

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2009 : 16:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia M. polita: è un poco più stretta, meno conica e con l'apertura più bassa.
Ma dovresti darmi un paio di notizie: da dove viene di preciso come profondità? E se è spiaggiata, su quella spiaggia ci sono apporti da pescatori? Ma soprattutto, quell'apice è sano o appare grosso perchè eroso?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo intanto grazie per essere intervenuto per quanto riguarda i dati che mi chiedi posso risponderti in parte.
Allora è un esemplare che hò da circa trentanni quindi spiagiata, "allora detrito niente" le zone che allora frequentavo non sono frequentate da pescatori ma non si può eseclure che possano essere detriti di pesca portati a riva perchè era abitudine, allora meno adesso fermarsi fuori dalle cale per liberare le reti dai pesci e pulire le imbarcazioni.
Per quanto riguarda la protoconca non ho il microscopio però sembra rotta.
Ciao e grazie Pierlu

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2009 : 15:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Pierlu, grazie per le informazioni che mi hai dato. Questa Melanella rimane per me di difficile interpretazione, per vari motivi. Posso ammettere che l'apice sia monco, ma per essere una polita dovrebbe aver perso un certo tratto, perchè la polita è alquanto affilata. Comunque questo spiegherebbe la minore conicità di questa rispetto a polita che ne simula l'essere più stretta. La apertura è abbastanza simile a quella di polita. Ciò che mi torna poco assai è la piccola ma visibile convessità sul lato sinistro che in polita è assente. Questa è invece presente in monterosatoi, che può trovarsi spiaggiata pure, ma questa ha un ultimo giro pari a circa il 50% dell'altezza totale, mentre nel tuo esemplare è minore. Quindi non so bene come inquadrarla con sicurezza. Puoi provare con un cfr polita, ma con prudenza. Intanto allego una immagine con 4 Melanella:

Immagine:
Melanella polita ? mm8x2
291,52 KB
Qui a sinistra è il neotipo di Melanella polita e sin qui non si sbaglia. Accanto quella di Pierlu, con la quale è possibile valutare le differenze una volta immaginata prolungata per avere un apice affilato.
Segue Melanella compactilis, della quale non ero a conoscenza sino a pochi giorni fa, ed infine Melanella (Polygireulima) sp., il cui nome potrebbe esistere tra quelli storici, ma che potrebbe anche essere ancora non descritta. Questa è l'unica che viene da circa 250 m, mentre la compactilis arriva da 40 circa. Come tutti possono apprezzare basta poco a fare le differenze. In particolare l'ultima a destra fa parte di un gruppo, le Acicularia di Monterosato, tra le quali potrebbere esistere più di una specie non ancora descritte, per separare le quali secondo Warén è necessario ricorrere alla colorazione dell'animale in vivo.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net