testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Procambarus clarki nei canali di Ostia Antica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorsb
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 00:14:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il 26/02/2009 ho fotografato questo gambero lungo circa 10cm in un canale a Ostia Antica (Roma).
L'esemplare ha una sola chela e pare sofferente, il canale è ricco di pesce ed è frequentato da garzette, aironi, rallidi, svassi, martin pescatore e da tartarughe.
E' indice della purezza dell'acqua? anche se a occhio non sembra!
Qualcuno mi può aiutare a definirne la specie?
Immagine:
Procambarus clarki nei canali di Ostia Antica
270,25 KB

Giors

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 08:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non è proprio in forma.

Non è una delle nostre belle specie confinate alle acque pulite...
La chela di destra mi pare abbia tubercoli rossi, e direi che è proprio un Procambarus clarkii.
Specie americana altamente invasiva e pericolosa non solo per i nostri crostacei ma anche per anfibi e vegetazione.
Non è affatto indicatore di qualità, io li ho visti in pozze con acqua nera e vischiosa.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 08:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un clarki.

Sono predati da una quantità di pesci da piccolini, da adulti solo da siluri (ottima esca) e uccelli ittiofagi.
Come giustamente osservato, si trovano anche in acque in codizioni disastrose.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 09:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovati molti, piccoli come larve di libellula, in un canale che si incontra andando tra Ostia Antica (vecchio borgo) e il Tevere.
In quel periodo (inizio novembre, prima che cominciasero le piogge) c'erano pochi centimetri di acqua sporca.

E' un bel problema se sono arrivati anche qui; addio insetti acquatici e anfibi!

luigi



Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 14:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo ma non mi sembra un Procambarus, piuttosto una delle altre due specie alloctone presenti in Italia, Orconectes limosus o Astacus leptodactylus.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 19:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ringrazio tutti!

effettivamente l'acqua del canale non sembra molto "pulita" tutt'altro! oltre all'immondizia, nei dintorni ho visto delle fogne che ci scaricano dentro!

la chela destra è piena di tubercoli rossi!

Immagine:
Procambarus clarki nei canali di Ostia Antica
282,08 KB

Immagine:
Procambarus clarki nei canali di Ostia Antica
256,86 KB


Giors
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 08:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si mi pare anche a me un Procambarus clarki.....è non èun indice di purezza dell'acqua
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net