testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Aiuto determinazione Odostomia 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rimini, spiaggiata, 2.8 mm.

Immagine:
215,78 KB

Giuseppe

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso angusta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2009 : 01:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco però a scorgere neanche a luce radente la leggera striatura spirale che, se non sbaglio, dovrebbe essere presente.

Giuseppe

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opinione personale, francamente non so quanto la striatura spirale in questo genere sia un carattere affidabile
comunque l'altra possibilità è imponderabilior (=kromi) che però avevo escluso per via delle dimensioni, ma potrebbe anche essere un esemplare gerontico

ciao

ang

mauritius
Utente Junior

72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2009 : 01:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono andato a vedere la kromi e l'angusta nel lavoro di Penas, Templado e Martinez del 1996 sui Pyramidellidae del Mediterraneo spagnolo. Trascurando l'aspetto della striatura spirale in considerazione della sua inaffidabilità come carattere distintivo, mi sembra che la protoconca della kromi per come è raffigurata sia diversa. Mi sembra abbastanza simile invece quella dell'angusta, per quel poco che si vede. Considerate pure le dimensioni allora direi...angusta. Grazie ang

Immagine:
179,74 KB

Giuseppe

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima immagine della protoconca, confermo la mia ipotesi nonostante l'ombelico particolarmente accentuato
con kromi (o imponderabilior) ho qualche difficoltà perché non ne conosco la variabilità e la recente introduzione di una ulteriore specie spagnola complica le cose, ne abbiamo parlato qui, comunque è una specie piccola, sotto i 2 mm

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net