|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauritius
Utente Junior
Città: Messina e Milano
72 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:50:28
|
penso angusta
ciao
ang |
|
|
mauritius
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 01:21:20
|
Non riesco però a scorgere neanche a luce radente la leggera striatura spirale che, se non sbaglio, dovrebbe essere presente.
Giuseppe |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2009 : 15:41:48
|
opinione personale, francamente non so quanto la striatura spirale in questo genere sia un carattere affidabile comunque l'altra possibilità è imponderabilior (=kromi) che però avevo escluso per via delle dimensioni, ma potrebbe anche essere un esemplare gerontico
ciao
ang |
|
|
mauritius
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 01:08:18
|
Mi sono andato a vedere la kromi e l'angusta nel lavoro di Penas, Templado e Martinez del 1996 sui Pyramidellidae del Mediterraneo spagnolo. Trascurando l'aspetto della striatura spirale in considerazione della sua inaffidabilità come carattere distintivo, mi sembra che la protoconca della kromi per come è raffigurata sia diversa. Mi sembra abbastanza simile invece quella dell'angusta, per quel poco che si vede. Considerate pure le dimensioni allora direi...angusta. Grazie ang
Immagine: 179,74 KB
Giuseppe |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2009 : 08:47:35
|
ottima immagine della protoconca, confermo la mia ipotesi nonostante l'ombelico particolarmente accentuato con kromi (o imponderabilior) ho qualche difficoltà perché non ne conosco la variabilità e la recente introduzione di una ulteriore specie spagnola complica le cose, ne abbiamo parlato qui, comunque è una specie piccola, sotto i 2 mm
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|