|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:42:38
|
Mi spiace ma più di questo non riesco a ricavare dalla protoconca, è erosa dal passaggio in liquidi conservanti
Immagine: 264,4 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:25:06
|
Nessuno mi sa dire qualcosa su di lui?
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:01:24
|
Sono delle bestiacce! Prova a pulirlo un po' di più, in ogni caso credo che la tua determinazione sia corretta. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 19:15:23
|
Grazie Peter, tra l'altro non è neppure segnalato per l'alto Adriatico in check SIBM...
|
|
Carinaria
Utente Junior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:12:10
|
Puoi specificare meglio il commento "e' erosa per passaggio in liquidi conservanti"?
Mi suona strano che liquidi conservanti non conservino ma erodino...forsa e' stata erosa da passaggio in candeggina?
Grazie
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:14:54
|
See, magari fosse erosa dal passaggio in candeggina...è erosa da formaldeide, che mangia molto, talvolta tutto se il dosaggio è troppo forte o per troppo tempo. Anche l'alcool spesso mangia, la cosa migliore è sempre conservare a secco, se hai un fine collezionistico.
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:38:14
|
Uno dei caratteri principali e più agevoli per distinguere questi molluschi secondo Bouchet è il colore dell'animale. Perché non fare queste osservazioni almeno su una parte del lavaggio di alghe,da questa si potrebbe risalire più facilmente alle specie conservate.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 23:38:23
|
Ciao Fabio, non ti so aiutare nella determinazione, ma volevo farti 3 domande che mi sono sorte spontanee leggendo la tua mail... 1: che cosa e' il lavaggio d'alghe? 2: le foto (le prime molto belle) le hai fatte con che tipo di macchina? 3: se ti vengo a trovare a Trieste me le fai lavare pure a me due alghe che cosi' vedo se nell'acqua "sporca" trovo anch'io queste bellezze? Ludovico |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2009 : 01:11:17
|
Ciao! Le foto purtroppo non sono molto belle, ma perchè io non so usare bene l'aggeggio. Piano piano sto capendo come funziona ma è molto dura mettere a fuoco tutta la conchiglia, mentre non so dirti niente sulla macchina, è in dotazione al dipartimento.
Lavaggio di alghe significa che prendi alghe (di qualsiasi tipo, meglio se verdi o marroni e mai coralline che non hanno nulla dentro), le chiudi un una bustina, torni a casa e le sciacqui in acqua dolce. Tutto quello che c'è sopra cade sul fondo, il 60% è anfipodi e altri crostacei (copepodi, ostracodi, etc.), il resto è solitamente "mollusco".
Quando vuoi venire sono qua, non ho segreti per nessuno
Per Sandro: purtroppo è troppo tardi e credo tu sappia che questa prassi è inutilizzabile per lavori che non sono di tassonomia pura ma di ecologia generale, il mio è spesso un di più dettato da un interesse personale in questo campo...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|