Autore |
Discussione |
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:03:37
|
E' da pochi mesi che conosco l'esistenza di questo castagno, e da allora fremevo e premevo per fargli una visita; oggi approfittando delle nevi in scioglimento, nonostante una giornata uggiosissima, complice una buona compagnia di un amico erpetologo ed un forestale, ho fatto capatina Non conosco se abbia un nome proprio "storico", ma sò per certo che per molti decenni è stata "l'ombra amica" di un anziano pastore, di nome Fortunato, non solo perchè ha vissuto all'ombra di questo magnifico albero, ma anche per essere uno dei reduci di Russia.
Immagine: 299,96 KB
Immagine: 280,95 KB
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:09:26
|
E' inserito in un castagneto stupendo, non sono rari alberi di dimensioni imponenti. Anticamente qualcuno ha ricavato una piccola porticina nella parte cava, probabilmente al suo interno ci han giocato generazioni di bambini, racconta un abitante del luogo che al suo interno c'erano due piccole panche ed un tavolino.
Immagine: 284,63 KB
Immagine: 217,06 KB
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:13:59
|
Non saprei stimarne l'età, anche perchè credo che la stessa possa esser "falsata" dalle particolari e favorevoli condizioni di accrescimento, comunque misurato così a "braccia" ha una circonferenza a petto d'uomo di circa 7 metri.
Immagine: 247,25 KB
Immagine: 229,93 KB
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:17:31
|
E' un posto veramente stupendo, con effetto nebbia diventa magico...
Fontanile nebulizzante ai piedi del castagno 293,08 KB
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 06:12:22
|
Bellissimo l'albero e bellissima l'atmosfera.....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 13:43:43
|
Grazie per averci presentato questo magnifico monumento della natura. Ciao Christian |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:53:34
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Bellissimo l'albero e bellissima l'atmosfera.....
|
Ciau Ale, è quell'albero che ti dicevo che aveva delle similitudini con il "Bugeon" da te postato sempre in questa sezione
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:13:32
|
A distanza di due mesi ed in occasione del mio compleanno ho portato la mia figlia maggiore al cospetto del Grande Vecchio...
Immagine: 287,12 KB
|
|
EttoreBenedetti
Utente nuovo
Città: Barga
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:49:48
|
Bello davvero si possono avere notizie più precise per raggiungerlo? Grazie
Ettore Benedetti |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:53:46
|
Ho visto solo ora la foto.. Anche se in ritardo, buon compleanno!!!
Ettore vedo che sei di Barga... Ero venuto alcuni anni fa a fotografare lo splendido Cedro del Libano.... Ciao!
|
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:55:29
|
| Messaggio originario di EttoreBenedetti:
Bello davvero si possono avere notizie più precise per raggiungerlo? Grazie
Ettore Benedetti
|
Certo Ettore, proveniendo dalla Toscana bisogna prender l'autostrada Savona-Torino, uscire al casello di Ceva e risalir la valle Tanaro sino al paese di Garessio; subito dopo l'abitato di Garessio bisogna svoltar a destra risalendo la Val Casotto, si prosegue qualche Km sino a che sempre sulla destra c'è la svolta per Borgata Mindino. Ti allego link a mia pagina Panoramio con mappatura Link
|
|
EttoreBenedetti
Utente nuovo
Città: Barga
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:45:33
|
X Elafo, Il Cedro del Libano purtroppo non esiste più. E' seccato nonostante le cure prestategli. Castel di Casio mi ricorda il castagno Osteria del Bugeon che ho visitato alcuni anni fa. Saluti. Ettore
X Piccolo Lupo, ti ringrazio per le informazioni, penso che prossimamente andrò a visitare la pianta. Combinazione assomiglia all'Osteria del Bugeon. Un'altra info, l'accesso è libero?. Saluti. Ettore
Ettore Benedetti |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:08:43
|
| Messaggio originario di EttoreBenedetti:
X Piccolo Lupo, ti ringrazio per le informazioni, penso che prossimamente andrò a visitare la pianta. Combinazione assomiglia all'Osteria del Bugeon. Un'altra info, l'accesso è libero?. Saluti. Ettore
Ettore Benedetti
|
Di nulla Ettore, l'albero è a pochi metri dalla strada, non ci son recinzioni di sorta e con il dovuto rispetto i proprietari dei terreni intorno consentono libero accesso. Come già detto in zona non mancano altri esemplari di dimensioni importanti; questa zona ai più sconosciuta merita sicuramente una visita. Buona gita Alessandro
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:17:30
|
Con il consenso dell'autore Pier Giorgio Franco residente sul posto inserisco questa sua bella foto del castagno in veste autunnale.
Immagine: 297,79 KB
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:02:35
|
Riguardando questo topic vedo che son contemplate tutte le stagioni del "patriarca" meno quella estiva..provvedo subito.
Immagine: 274,62 KB
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:57:07
|
Un esemplare stupendo grazie per avercelo mostrato
Carlo
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:47:47
|
Molto interessante essere documentati sui vari momenti stagionali di questo 'patriarca'
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|