|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:16:49
|
Direi che è un elegante Svasso maggiore (Podiceps cristatus; purtroppo non conosco le sottospecie). Dalle mie parti, nei laghi della Brianza, si vedono spesso.
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:39:55
|
Ma, secondo Brichetti (Fauna d'Italia - Calderini) da noi c'è solo la sottospecie Podiceps cristatus cristatus, mentre la sottospecie P. cristatus infuscatus vive in Africa.
Ciao, Roberto |
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:07:31
|
Bravo Giuliano effettivamente c'è una coppia che frequenta i dintorni, anche se piuttosto timida, anche a me sembrano "svasso maggiore" Podiceps cristatus cristatus. Immagine: 257,4 KB Direi che è lo stesso esemplare (ma non con la pioggia!)
Immagine: 247,18 KB Questa è la coppietta!
Link
Giors |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 00:18:23
|
Che belli! E avete mai visto la loro "danza nuziale" perfettamente sincronizzata? È stupefacente! Solo per far capire di cosa parlo, cercando in rete ho trovato un video a questo link (assolutamente non mio, lo dico per correttezza), anche se la "danza sincronizzata" che ho visto io l'anno scorso sul fiume Adda era leggermente diversa (in questo video sincronizzano soprattutto i movimenti del capo e del collo, mentre io li ho visti sincronizzare perfettamente ripetuti improvvisi cambi di direzione nel nuoto):
Link
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|