Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 19:48:09
|
Si racconta che fu ideata da Andrea Pozzo la simulazione di una cupola perchè le religiose del vicino convento non volevano che fosse costruita una cupola vera che facesse ombra al loro giardino. Si fa veramente fatica a credere che non c'è nessuna cupola.
232,82 KB
marz |
Modificato da - marz in data 20 ottobre 2009 19:50:05 |
|
|
Nespolo74
Utente nuovo
Città: rma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 22:17:52
|
Le tue foto sono bellissime io posso contribuire con questa anche se la tua si vede benissimo la mia è una visione dal Circo massimo del famoso Cupolone!!!! Alexjs
|
Modificato da - Nespolo74 in data 26 ottobre 2009 22:28:18 |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:10:12
|
| Messaggio originario di marz:
Sant' Agnese in Agone. Qui siamo nella bellissima Piazza Navona. La cupola è della seconda metà del 1600.
182,79 KB
|
E quì il suo splendido interno...
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:37:15
|
A proposito di cupole romane, volevo far vedere una foto veramente particolare, in quanto è stata presa dal buco di una serratura. La serratura è quella della Chiesa dell' Ordine dei Cavalieri di Malta, sull' Aventino. La Cupola è (ovviamente) quella della Basilica di San Pietro.
210,76 KB
marz |
Modificato da - marz in data 06 gennaio 2010 22:38:25 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:21:41
|
San Pietro al crepuscolo.
194,68 KB
marz |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 08:22:57
|
... io lavoro qui ...
Immagine: 86,69 KB
grazie Marz per questa bellissima discussione
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:08:56
|
Anch'io nel mio archivio ho qualche cupola che vado spesso a fotografare nella continua ricerca di scorci insoliti. Spero di contribuire degnamente a questa bella discussione. Per adesso voglio porre l'attenzione ad una particolarità sulle due cupole della basilica di Santa Maria Maggiore. La basilica si trova proprio sotto le finestre del mio ufficio e perciò ho notato da sempre la particolarità che le contraddistingue è cioè che sono quasi completamente diverse tra di loro.
Osserviamole da vicino.
Ecco la cupola di destra ripresa da via Merulana. Risulta slanciata e ovale, a differenza di quella a sinistra, non visibile in questa immagine, più sferica.
Immagine: 1 249 KB
Qui osserviamo entrambe le cupole dal lato absidale di piazza dell'Esquilino. Quella più ovale naturalmente è a sinistra. A destra si trova l'altra, più sferica (che personalmente preferisco).
Immagine: 2 287,52 KB
Eccole entrambe nel dettaglio, viste da piazza dell'Esquilino Quella più slanciata
Immagine: 3 296,58 KB
E qella più sferica
Immagine: 4 297,56 KB
Pensavo... che nel censimento vadano inserite entrambe, dal momento che sono diverse.
------------ Socio WWF ------------ |
Modificato da - fabri64 in data 17 gennaio 2010 11:17:33 |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 23:50:00
|
Ciao Fabri, ti ringrazio molto per questa precisazione, perchè devo dirti che non mi ero mai accorto che le due cupole fossero diverse. E ti dirò di più. Secondo me, non sono in molti a saperlo. Anche perchè sulla Basilica di Santa Maria Maggiore ci si sofferma, più che sulle cupole, sul magnifico campanile romanico che credo sia il più alto di Roma (e secondo molti anche il più bello). Ecco comunque una foto dell' abside della Basilica con le due cupole.
264,62 KB
marz |
Modificato da - marz in data 17 gennaio 2010 23:59:52 |
|
|
Leo72
Utente nuovo
Città: Albiolo
Prov.: Como
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 16:53:17
|
Carissimo Marz, complimenti per le stupende foto che rendono onore a questa meravigliosa città
Ti scrivo anche e soprattutto per chiederti la possibilità e le modalità per usarne almeno una su un nuovo sito, attualmente in costruzione, che si occupa di turismo per portatori di handicap (Link)
Se gentilmente potresti contattarmi su questo forum o direttamente alla mia mail: dartaroby@alice.it o lasciarmi un recapito per mettermi in contatto diretto con te.
Cordialmente ti saluto e ti ringrazio, Roberto.
Leo:) |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 20:39:42
|
Ciao Roberto, non c'è assolutamente nessun problema per l' utilizzo delle mie foto nel forum per portatori di handicap che stai costruendo. Anzi, mi fa piacere poterti essere utile. Scegli tranquillamente le foto da me inserite in questa discussione che ritieni opportuno. L' unica cosa che ti chiedo è di citare la fonte di provenienza (foto giuseppe marzulli o, se preferisci, il link della discussione sul forum).
Cordiali saluti.
marz |
Modificato da - marz in data 28 gennaio 2010 20:42:10 |
|
|
Leo72
Utente nuovo
Città: Albiolo
Prov.: Como
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:59:03
|
| Messaggio originario di marz:
Ciao Roberto, non c'è assolutamente nessun problema per l' utilizzo delle mie foto nel forum per portatori di handicap che stai costruendo. Anzi, mi fa piacere poterti essere utile. Scegli tranquillamente le foto da me inserite in questa discussione che ritieni opportuno. L' unica cosa che ti chiedo è di citare la fonte di provenienza (foto giuseppe marzulli o, se preferisci, il link della discussione sul forum).
Cordiali saluti.
marz
|
Caro Giuseppe, ti ringraziamo tantissimo, la mia fidanzata Simona (nick: Sim70) che è la titolare del sito e del progetto è contentissima, le tue foto le sono piaciute molto, e ne abbiamo, credimi, visionate davvero molte in 2 mesi, perchè esprimono bene la bellezza e la magia della sua amata Roma!!!!
Senz'altro sarai citato sul sito come fonte nella didascalia della foto, mi sembra il minimo, e spero che appena sarà pronto verrai a visitarlo, per noi sarebbe un onore.
Cordiali saluti, Simona & Roberto di Link
Leo:) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:28:01
|
La cupola interna della chiesa di S.Agnese risalta in modo particolare con bei colori tenendo anche conto dell'esposizione senz'altro difficile
Gianfranco |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:29:18
|
Mi sento fuori ambiente perchè non mi trovo in montagna o in mezzo ai fiori. Questa volta approfitto dell'ospitalità per postare qualche foto che ho scattato in una rapidissima visita, solo poche ore, alla Città del vaticano.
Pezzo da Gaeta Immagine:San Pietro ancora al buio 223,69 KB
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:31:54
|
Finalmente spunta il sole.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Guardando verso il Tevere 267,71 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:34:46
|
Il sole comincia a lambire la facciata della Basilica di San Pietro.
Pezzo da Gaeta
Immagine: La luce dorata colora San Pietro 207,12 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:38:16
|
Nella foto svelato il perchè sono a Roma. Ieri, un incontro speciale fra il Santo Padre Benedetto XVI e la Protezione Civile.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Piazza San Pietro e i volontari della Protezione Civile 266,15 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:41:26
|
Il tempo è tiranno ed anche il percorso è limitato, ma, gli scorci si lasciano riprendere.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Uno scatto intrappola il Cupolone 231,93 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:43:28
|
Ultimi minuti, ultimi metri, ultimo sguardo.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Il cupolone incorniciato, di fretta... 233,55 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:56:20
|
Scusatemi. Ho dimenticato di dire che era il 6 marzo 2010.
Pezzo da Gaeta |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:45:54
|
E' bellissima in particolare la foto della Basilica di San Pietro prima dell' alba.
marz |
|
|
Discussione |
|