Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:09:17
|
secondo me no solita spiaggia?
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:10:52
|
Ciao carissima , Secondo me si.
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:41:33
|
adesso vi dico ... il più grande comprato all'Ergife (ex collezione Settepassi, credo) il secondo, più piccolo solita spiaggia
a questo punto qualcuno potrebbe dirmi, per cortesia, le differenze sostanziali fra Phalium granulatum e saburon? ne avrei altri da determinare ...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:03:51
|
ovviamente posso sbagliare ma l'esemplare di destra mi sembra molto simile Phalium faurotis
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:05:24
|
non so se è determinante la al confronto tra saburon è granulatum io vedo molto evidente una diversa dentizione sulla columella, io possiedo un solo saburon ma la columella è uguale al tuo che evidenzio mentre la columella dei granulatum è molto diversa controlla e fammi sapere ciao Immagine: 3,33 KB |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:06:50
|
cos'è un faurotis? |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:09:11
|
un cassidae giapponese visto che abbiamo a che fare con conchiglie trovate da angela non mi stupisco più di nulla
ciao blu
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:10:53
|
| Messaggio originario di chifra:
non so se è determinante la al confronto tra saburon è granulatum io vedo molto evidente una diversa dentizione sulla columella, io possiedo un solo saburon ma la columella è uguale al tuo che evidenzio mentre la columella dei granulatum è molto diversa controlla e fammi sapere ciao Immagine: 3,33 KB
|
questo tipo di dentizione è presente anche in quella di Ostia quindi ... saburon tutte e due
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 28 febbraio 2009 19:35:29 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:35:53
|
io non so se il secondo è qualcosa di esotico, ma non un granulatum,posto la columella di un granulatum Immagine: 13,55 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:36:47
|
| Messaggio originario di chifra:
non so se è determinante la al confronto tra saburon è granulatum io vedo molto evidente una diversa dentizione sulla columella, io possiedo un solo saburon ma la columella è uguale al tuo che evidenzio mentre la columella dei granulatum è molto diversa controlla e fammi sapere ciao
|
Grazie chifra, ho controllato tutti i miei phalium trovati ad ostia e nessuno ha i questi dentini sulla columella
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:01:04
|
Ciao Angela sono parecchie le differenze tra saburon e granulatum la colorazione (più uniforme in saburon) le dimensioni (granulatum più grande) l'ornamentazione spirale (più sottile in saburon, molto evidente in granulatum) callo colummelare (generalmente più espanso in granulatum) ma quello che salta più all'occhio è l'opercolo: quello di P. saburon assomiglia a quello di G. echinophora, mentre in granulatum ha il margine frastagliato inoltre saburon ha la denticolatura del labbro esterno più fitta Ciao Paolo |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:59:45
|
metti anche che il saburon è più rotondo perchè i primi giri sono più bassi,inoltre spesso ha quelle tipiche macchiette quadrangolari sopra la columella,quello che mi sgomenta e che la foto della conchiglia grande che hai postato sembra diversa da quella grande rigirata che ha la scultura da granulatum e sembra anche più slanciata, ma quello dipende anche da come appoggi la conchiglia per la foto. ciao |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:13:09
|
non è che il ripascimento lo abbiano fatto con sabbie dell'indopacifico? nin |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:34:32
|
L'esemplare dell'Ergife è certamente un Phalium saburon, quello di destra devo dire che mi lascia perplesso, non è un giovanile visti gli ispessimenti del labbro, ma non assomiglia nemmeno alle forme nane che ho io. Non saprei. Paolo |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:43:30
|
Scusa Angela ma chi è che mette in vendita esemplari ex Settepassi? stefano |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:53:01
|
Ciao Stefano Mi permetto di rispondere al posto di Angela: li mette in vendita il figlio.
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:40:58
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Ciao Stefano Mi permetto di rispondere al posto di Angela: li mette in vendita il figlio.
|
Sì, è vero
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:10:11
|
E poi qualcuno si lamenta se dico che per me la collezione di Settepassi non esiste più!!!!!!!!! Ciao |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 23:20:49
|
Credo di dover precisare che la collezione Settepassi (Francesco) è al Museo di Zoologia di Roma, mentre Carlo Settepassi vende esemplari della sua propria collezione.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:09:48
|
| Messaggio originario di Italo:
Credo di dover precisare che la collezione Settepassi (Francesco) è al Museo di Zoologia di Roma, mentre Carlo Settepassi vende esemplari della sua propria collezione.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
Confermo quanto asserito da Italo. Carlo Settepassi si è trasferito da anni in Toscana e vende pubblicazioni ed esemplari propri.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 02 marzo 2009 09:13:09 |
|
|
Discussione |
|