Autore |
Discussione |
|
misulina
Utente nuovo
Città: massa
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:53:25
|
I Gechi vivono all'incirca 10 anni ma non ne sono sicuro, dalle dimensioni mi sembra comunque un sub-adulto, quindi ti farà compagnia per un altro paio d'anni e lo vedrai crescere circa il doppio.. sempre se sopravvive!
Dato che c'è il lampione, è probabile che interrompe il suo letargo perchè comunque è una postazione che si mantiene calda grazie alla luce.. inoltre dove c'è luce ci sono piccoli insetti notturni che sono le sue prede, quindi la sua compagnia non può che farti piacere, ed in estate si nutre di molte zanzare.
Melo |
|
|
misulina
Utente nuovo
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:34:48
|
si, a me fa piacere...lo vedo ogni sera e ti dirò..dai tempi della foto è già crescito un pochetto... In estate non lo vedo mai, forse perchè nel lampione fa troppo caldo...ma ai primi freddi ecco che riappare...pensa che ha persino lascito la stampa...ehhehe... In effetti comunque lì il cibo non gli manca |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:18:48
|
Bene Francesca, mi fa piacere che accetti la sua compagnia, molte persone lo avrebbero già ucciso a colpi di scopa
Melo |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:48:10
|
Post simpaticissimo, Francesca, a cominciare dal titolo ... |
|
|
misulina
Utente nuovo
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:51:20
|
ucciso..io...ma noooo...io li adoro.... |
|
|
danieleweb83
Utente Junior
Città: Catania
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:03:18
|
Si tratta di Tarentola Mauritanica??Vedila da vicino se puoi.
Immagine: 157,73 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:08:39
|
L'esemplare di Francesca per la struttura del corpo,la postura in cui sta e la zona di ritrovamento ricorda molto di più il Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus).
Melo |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:44:40
|
Il geco sul (o nel) lampione è una delle foto più carine che abbia visto. Ma ci abita veramente dentro? Mi pare difficile, col calore che deve emanare dalla lampada. Comunque fantastico. Ciao
Augusto |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2009 : 16:51:21
|
| Messaggio originario di aug:
Il geco sul (o nel) lampione è una delle foto più carine che abbia visto. Ma ci abita veramente dentro? Mi pare difficile, col calore che deve emanare dalla lampada. Comunque fantastico. Ciao
Augusto
|
Augusto, il Geco non ci vive dentro! .. sta semplicemente "appiccicato" sul vetro del lampione per favorire la termoregolazione, grazie agli speciali adesivi che possiede sotto le dita.
Melo |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:16:37
|
Sta all'esterno del vetro, quindi, e sfrutta il calduccio, e cattura gli insetti che arrivano alla luce. Furbissimo.
Augusto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 07:53:37
|
Splendido spunto artistico oltre che naturalistico. Magari con una timida luna sulla sinistra che lo osserva incuriosita ... ci partirei da Firenze per venire a fare quell'unica foto...! Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 11:16:20
|
Discussione molto simpatica. Hai provato a strofinare il lampione ed esprimere un desiderio? Non escluderei che il geco viva effettivamente dentro la struttura in metallo del lampione; magari ha trovato una fessura per entrare ed uscire. Io osservo spesso i gechi in estate in Sardegna; si appostano regolarmente intorno alle luci la sera e poi di giorno si rintanano nelle vicinanze. Purtroppo, però, non li ho mai visti predare zanzare (troppa fatica per poca sostanza!), ma solo falene. Le mordono ripetutamente per riuscire a staccare le ali e mangiano il resto. A volte, capita di trovare ali di falena e una spolverata di scaglie su un davanzale ecc...; è stato un geco. Una volta uno stava puntando un maschio di mantide religiosa attratto dalla luce e, con uno scatto, l'ha afferrata a metà corpo. La mantide è rimasta immobile e anche il geco, per qualche decina di secondi. Poi, improvvisamente, la mantide lo ha colpito con le zampe prensili sulla testa; il geco l'ha lasciata andare e quella si è allontanata guardando indietro con aria sprezzante.
luigi
I miei gechi erano come questo:
Immagine: 172,42 KB
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:13:00
|
Quello nel lampione e nell'ultima foto secondo me è un emidattilo ogec verrucoso. Per la mantide, sono più prede delle lucertole campestri, murraiole o ramarri, che hanno le mandibole più forti. I gechi preferiscono insetti più piccoli, come falene, zanzare e via dicendo! |
|
|
misulina
Utente nuovo
Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:21:25
|
| Messaggio originario di aug:
Sta all'esterno del vetro, quindi, e sfrutta il calduccio, e cattura gli insetti che arrivano alla luce. Furbissimo.
Augusto
|
no, veramente sta all'interno del vetro.......entra dai buchi sotto al lampione
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:10:40
|
leggo solo ora...molto simpatica questa discussione...e bella foto...caspita furbssimo quel gecoci abita addirittura dentro ciao
andrea |
|
|
|
Discussione |
|