testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 identificazione odonati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
ho inserito una galleria dedicata agli odonati nel mio sito di foto

Link

Avrei bisogno un aiuto per la conferma di qualche foto che ho inserito per la particolarità e che riguardano stadi precoci degli adulti e la conferma dell'orthetrum trinacria (fotografato al lago baratz-sardegna)

Link
Link
Link
Link
Link

grazie per l'aiuto (naturalmente se trovate degli errori nelle classificazioni
anche di altre foto di odonati nella galleria fatemelo sapere per favore)
ciao
carlo


Link




Modificato da - gomphus in Data 27 febbraio 2009 13:32:15

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo

prima di tutto benvenuto
e complimenti per il tuo sito

le prime 4 sono giuste (ovviamente se il coerulescens è di italia continentale e non di sardegna...); a proposito, tutti maschi

il 5° è una femmina di Orthetrum brunneum: confronta la colorazione, bruno-grigiastra screziata di chiaro, anziché intensamente giallastra; il fatto che le ali sono incolori, senza l'intensa sfumatura giallastra nella parte basale caratteristica delle femmine neosfarfallate di coerulescens; e infine lo pterostigma, più breve del tratto che lo separa dall'apice dell'ala (nel coerulescens è il contrario)

se posso farti un piccolo appunto, sarebbe meglio se in calce a ciascuna fotografia, o cmq abbinata alla medesima, comparisse la località dove l'esemplare è stato fotografato, anche solo la regione e il comune, o al limite solo la regione, se in qualche caso preferisci non entrare troppo nei dettagli

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per essere polemico, ma non sarebbe meglio postare su NM le foto?
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Non per essere polemico, ma non sarebbe meglio postare su NM le foto?
ciao

Gigi

concordo ... e suppongo che avrei dovuto pensarci da solo, soprattutto ora

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlos,
complimenti per le foto e le galleria

Sarebbe opportuno che tu inserissi direttamente nel forum le foto di cui vorresti un aiuto nella determinazione in modo che se ne possa usufruire anche in futuro.

In ogni caso mi sembrano tutte corrette ad eccezione dell'ultima che ritengo sia una femmina di Orthetrum brunneum.



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto sono già stato preceduto

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
grazie per le risposte . Ero indeciso anch'io col brunneum cambierò subito il nome. In effetti la località è importante ,appena ho più tempo l'iserisco
Scusatemi non sapevo che era meglio mettere le foto direttamente sul forum (normalmente sulle mailinglist è meglio il link) ma concordo benissimo con il fatto che postando la foto poi rimane nel forum. Scusatemi ancora
carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 10:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo

non devi scusarti, come utente nuovo non potevi saperlo... in realtà sono io che devo scusarmi, perché avrei dovuto pensarci da solo a fartelo presente

il fatto è che questa discussione verrà archiviata per rimanere disponibile in futuro a chi vorrà consultarla, e se tu dovessi rimuovere le immagini (perché magari ne hai trovate di migliori) o cmq modificare il link, la discussione stessa non significherà più nulla

quindi a questo punto sarebbe meglio se inserissi le immagini direttamente nella discussione, se possibile un messaggio distinto per ogni specie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...
quindi a questo punto sarebbe meglio se inserissi le immagini direttamente nella discussione, se possibile un messaggio distinto per ogni specie
...


in modo da poter taxare le specie e renderle disponibili nella "Tassonomia del forum" raggiungibile cliccando sull'icona identificazione odonati che trovi in alto sulla barra principale del forum, oppure nella barra delle icone di ogni risposta

Puoi anche inserire tutte le foto in un'unica discussione utilizzando però la funzione rispondi in maniera tale da lasciarle indipendenti e dare la possibilità di taxarle

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ricevuto

Immagine:
identificazione odonati
88,93 KB
orthetrum cancellatum (turbigo MI)
non riesco a inserire più foto
come si fa'
carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai clic sull'icona in alto "modifica messaggio" (entro 60 minuti), ma a questo punto forse fai prima a inserire altri messaggi con le altre foto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è l'orthetrum sbagliato

Immagine:
identificazione odonati
75,51 KB

Turbigo MI
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orthetrum caerulescens

Immagine:
identificazione odonati
64,98 KB

turbigo MI
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orthetrum trinacria

Immagine:
identificazione odonati
71,36 KB

sardegna lago Baratz
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre guardavo le tue foto sul tuo sito hai caricato quelle qui sopra.
Prima di tutto benvenuto in questo forum.
Sono di Seregno e diverse persone che frequentano questo forum sono della zona a Nord di Milano. Per chi non lo sapesse qui la natura è molto molto sacrificata.
Mi hanno colpito le foto scattate al lago Nord di Paderno Dugnano (Parco Grugnotorto), una cava ancora attiva presso un ipermercato. Sono 158 e documentano molte fome di vita, particolarmente uccelli, ma anche insetti e libellule (tanto per non essere off topic qui). Le foto dimostrano che alla natura basta un angolino sommariamente protetto per dare spettacoli strepitosi.
Mi sembra che tu sia prevalentemente appassionato di fotografia, ma la precisione nelle didascalie mi dice che sai il fatto tuo anche sulla natura.
É una sorpresa vedere, per esempio, tanti aironi cenerini tutti insieme qui.
Concordo con quello che hanno detto altri: è molto importante segnalare la zona dello scatto e la data. A proposito un pruno fiorito in ottobre?

Saluti e complimenti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 27 febbraio 2009 11:56:09
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è offtopic quì ma per rispondere ad Alberto.....
alla cava di Paderno ho trovato tante altre specie (tra cui tante libellule )(ma tieni conto che la tengo monitorata ornitologicamente da 10 anni. I cenerini arrivano dalla vicina garzaia di Garbagnate lontana in linea d'aria davvero poco e ....non sono un fotografo ma un naturalista appassionato anche di fotografia
ciao
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora complimenti e auguri per la tua passione (che è anche la mia - nostra)
Spero che tu continui a frequentare il Forum di Natura Mediterraneo.
Sono sicuro che potrai dare un bel contributo. Io mi sono appassionato alle libellule trovando qui molte risposte alle mie curiosità, ma non sono un esperto, al massimo un appassionato. Per la cronaca quelli che ti hanno risposto prima di me sono invece dei veri esperti (per almeno uno di loro esperto è dir poco).
Per altre cose (come la garzaia di Garbagnate) ti risponderò privatamente prima che i moderatori ci sgridino, ma non ora.

Ciao
Alberto


Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 16:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gomphus,
nella tua risposta dici che anche O.coerulescens e' maschio.
Io mi ero fatto l'idea che in questa specie fosse solo la femmina
ad essere gialla.
Se cosi non e', e quindi possono essere dello stesso colore,
da cosa capisci il sesso ?

Grazie,
Roberto

P.S. bella carrellata di foto, complimenti all'autore
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 17:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto

in questa specie, e in molte altre, i due sessi subito dopo lo sfarfallamento hanno colorazioni molto simili, poi nel maschio maturo la colorazione si modifica profondamente (in questo caso e in altri diventa scura, intensamente spolverata di azzurro; in altre specie i maschi maturi diventano rosso vivo) e nella femmina assai meno

anche se qui non è ben visibile la base dell'addome, cmq puoi vedere che

1) la parte terminale dell'addome è moderatamente e uniformemente ingrossata; nella femmina l'addome sarebbe subcilindrico con i margini laterali dell'8° vistosamente sporgenti verso il basso

2) la femmina neosfarfallata di coerulescens ha la parte basale delle ali estesamente e intensamente giallastra (ne ho viste tante in giro per le collezioni determinate come Sympetrum flaveolum ), e qui di giallo ce n'è solo un leggerissimo accenno alla base


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
la tua spiegazione è molto interessante perché si applica a diverse
specie ed aiuta a capire la grande variabilità nei colori.

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net