|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:41:39
|
sarebbero utili le dimensioni, ma non credo sia un buprestide, penso più ad un bostrichide anche per la densità dei fori d'uscita...
Daniele |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:52:23
|
I fori hanno una forma caratteristica, che si vede poco bene perché il legno è vecchio: a mandorla con un lato più dritto e uno più convesso. La dimensione maggiore è poco meno di 1 cm. I Bostrichus non dovrebbero fare fori quasi rotondi? luigi
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:38:51
|
Soluzione possibile del problema: Fori ovali + 1 cm + legno di pioppo = Dicerca aenea (Buprestide), ma è solo una ipotesi, badiamo bene... Certo che ce n'erano veramente tanti. Una volta (un milione di anni fa) mi è capitata una concentrazione simile di Anthaxia deaurata in tavole di olmo, il che dimostra, anche se si tratta di un Buprestide un po' più piccolo, che la cosa è teoricamente possibile. Peccato non avere visto la schiusura, sarebbe stato uno sssssspettacolo! Ciao
Augusto P.S Anche la Melanophila decastigma (o come diavolo si chiama adesso) fa la stessa cosa, ed è compatibile con le dimensioni dei buchi. |
Modificato da - aug in data 27 febbraio 2009 11:40:53 |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:49:52
|
Sicuramente non si tratta di Bostrico (o come sarebbe esatto chiamarli: Scolytidae); tutti gli scolitidi fanno dei fori perfettamente circolari; inoltre, salvo poche specie (Trypodendron), non si approfondiscono mai nel legno, ma scavano delle gallerie nella spazio tra la parte interna della corteccia e la porzione superficiale del legno. Propendo anch'io per gallerie di Bupestridae.
Enzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:01:52
|
| Messaggio originario di Herzog:
Sicuramente non si tratta di Bostrico (o come sarebbe esatto chiamarli: Scolytidae)... |
ciao enzo scusa , ma forse stai facendo un po' di c...onfusione
d'accordo che spesso&volentieri gli scolitidi sono stati e vengono tuttora chiamati "bostrichi" (il famigerato "bostrico tipografo" di tante pubblicazioni di entomologia forestale ), ma qui roberto-hospiton, dato il tipo di fori (grossi e provenienti dalle profondità del legno), credo avesse in mente proprio i Bostrychidae, non gli Scolytidae, quelli per intenderci come il Bostrychus capucinus
e dato che vive in sardegna, direi che più specificamente aveva in mente l'Apate monachus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:02:01
|
Ciao Maurizio A proposito di c...onfusione, come dici tu, guarda che Hospiton, per usare una terminologia entomologica, è "sinonimo" di Daniele e non di Roberto (= Hemerobius). Probabilmente ti ha confuso l'identità della località tipica: Sardegna
Marcello
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:51:42
|
ciao marcello
è vero, mi sono confuso ... ma non esattamente come pensi tu
mi ha confuso, oltre alla località, la "quasi omonimia" tra hospiton (daniele sechi) e ospitone (roberto rattu)...
p.s. si vede che in sardegna roberto è un nome da entomologi ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:16:15
|
Ciao Roberto se è come dici tu chiedo scusa a Daniele (Hospiton) per avere frainteso il suo discorso! Devi considerare che, lavorando da 30 anni con i forestali, sono talmente abituato a sentir chiamare gli Scolitidi come "bostrichi" che pensavo improbabile che qualcuno si occupasse realmente di Bostrychidae, Famiglia molto interessante ma solitamente poco studiata da chi si occupa di entomologia . Ritiro quindi quanto detto anche se resto dell'opinione trattarsi di gallerie di Buprestidi
Enzo |
Modificato da - Herzog in data 27 febbraio 2009 18:18:15 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:43:04
|
| Messaggio originario di Herzog:
Ciao Roberto se è come dici tu chiedo scusa a Daniele (Hospiton)... |
ciao enzo, guarda che come hospiton, neanch'io mi chiamo roberto ...
| Ritiro quindi quanto detto anche se resto dell'opinione trattarsi di gallerie di Buprestidi |
su questo sono d'accordo ... considerando il legno di pioppo e un buprestide di medie dimensioni che ne schiude in gran numero, giusto per giocare un po' ipotizzerei Chrysobothris affinis...
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 20:52:36
|
Grazie a tutti. Certo che un "Cold case" come questo avete fatto miracoli investigativi. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|