testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:39:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Camminando tra i boschi di Abete rosso della Riserva del Giovetto, mi è capitato alcune volte di trovare, sempre nella stessa radura, delle spiumate riconducibili a predazione da parte di Astore su Francolino di monte.
Il Francolino di monte è una matassina di piume bianche, nere e castane, un simpatico abitatore dei boschi di montagna che potete vedere ‘intero’ qui:
Link
Link

Inserisco alcune foto delle penne e piume che ho potuto conservare; non sono un granché per qualità, purtroppo, ma spero che siano interessanti.


Gabri

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 aprile 2009 21:05:27

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piume

Le piume delle parti inferiori (petto e ventre) sono brune, con macchie bianche all’interno della zona scura e un ampio bordo bianco (più largo su quelle del petto, che sono di dimensioni leggermente maggiori di quelle del ventre).

Piume del petto
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
134,84 KB

Le piume dei fianchi sono simili a quelle del petto, cambiano un po’ di più man mano che si va verso l’ala; il colore è castano-fulvo e sono presenti macchie bianche o brune più scure.

Piume dei fianchi
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
91,11 KB

Le copritrici dell’ala hanno un disegno vario a seconda della posizione; in genere sono castano-fulve screziate di bruno scuro e nero e alcune hanno una macchia bianca all’apice. Le scapolari sono bruno-grigiastre con macchie bianche.

Copritrici dell'ala
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
122,28 KB


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penne

Le remiganti sono brune con il bordo scoperto screziato di marrone chiaro con macchioline nere. Nelle secondarie le macchie sembrano più irregolari, mentre nelle primarie il marrone e il nero si alternano con più regolarità.

Remigante Primaria
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
51,3 KB

particolare
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
102,47 KB

Remiganti Secondarie
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
143,29 KB

Le timoniere sono grigie con fitte macchiettature nere; le laterali hanno una fascia terminale bianca sottile, preceduta da una fascia nera più ampia; nelle due timoniere centrali questa fascia manca.

Timoniere laterali
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
143,1 KB

particolare
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
90,11 KB


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza molto ben presentata
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, ottimo reportage



eppure il vento soffia ancora...

Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio ragazzi
le penne/piume sono un po' malconce, ho trovato la spiumata dopo una settimana di piogge e ho salvato il salvabile...ce n'è voluto per pulirle!!
sono contento che abbiate apprezzato
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Gabri bella presentazione.

si vede che la classe non è acqua.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la mia orrenda foto del link,un pò sparataè tutto molto bello!

Ah i Francolini,a breve inizia anche la loro stagione ... dovrò spolverare le racchette o ciaspole come piace a Trentini!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo e Tetrao

Messaggio originario di Tetrao:

Ah i Francolini


AAAAAARGH TETRAOOO!!! francolini-di-monte, non francolini-ebasta!! non far confusione col Fasianide
...si scherza naturalmente

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta precisazione anche se in Italia penso che siano gli unici sicuri a chiamarsi Francolini!

Poi si potrebbe discutere che il nome Francolino di monte è insulso tanto come Fagiano di Monte!
E se non bastasse anche senza un alternativa!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Giusta precisazione anche se in Italia penso che siano gli unici sicuri a chiamarsi Francolini!

già, pare proprio (spero di non sbagliarmi) che i tentativi di ripopolamento del Francolino 'propriamente detto' negli scorsi decenni non abbiano avuto un esito positivo...

Messaggio originario di Tetrao:

Poi si potrebbe discutere che il nome Francolino di monte è insulso tanto come Fagiano di Monte!
E se non bastasse anche senza un alternativa!

concordo totalmente.
...molto meglio Haselhahn e Spielhahn (o Bonasa e Tetrao, naturalmente)
ciao ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 11:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io infatti il Fagiano di Monte lo chiamo Gallo Forcello, anche se fa un po' troppo cacciagione come nome mi pare più appropriato

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....finalmente posso completare la discussione!!

Messaggio originario di spielhahn:

Le timoniere sono grigie con fitte macchiettature nere; le laterali hanno una fascia terminale bianca sottile, preceduta da una fascia nera più ampia; nelle due timoniere centrali questa fascia manca.

...c'è inoltre da dire (m'era sfuggito) che le timoniere centrali, oltre a mancare delle due fasce in cima, non presentano colorazione di fondo grigia come le laterali, bensì brunastra.

Un mesetto fa ho trovato una spiumata di Bonasa bonasia (causata verosimilmente da Astore, tanto per cambiare...) in una radura in conifereta-faggeta sui 1400 metri di quota e, per la prima volta, insieme a tante altre penne e piume ho trovato anche le due timoniere centrali!!

eccole:

Timoniera centrale
Penne & Piume di Francolino di monte (Bonasa bonasia)
93,29 KB


ora siamo a posto




Gabri
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Augh!

il dado è tratto


Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net