Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:26:13
|
piro piro piccolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:57:34
|
Grazie, Maurizio... Io non sono per nulla esperto, quindi accetto senza alcun dubbio ls tua identificazione. Però nella guida che ho tra le mani sia la "descrizione a parole" che le immagini della pettegola sembrano più assimilabili alla mia foto che non quelle del piro piro piccolo. Potresti chiarirmi quali sono le caratteristiche che escludono si tratti di una pettegola? Grazie
Vladim |
|
|
tigre
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:11:05
|
le zampe nella pettegola sono rosse arancioni la pettegola il petto chiazzato scuro
vedi questo link
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 07:27:29
|
| Messaggio originario di tigre:
le zampe nella pettegola sono rosse arancioni la pettegola il petto chiazzato scuro
vedi questo link
Link
|
Certo, se guardo l’immagine del link indicato, la mia foto appare raffigurare un uccello completamente diverso. Se però osservo altre immagini di pettegola e piro piro piccolo, ad es. in questo sito (Link ), le cose possono apparirmi differenti. Io ero stato colpito dall’assenza, nell’esemplare della mia foto, di quel “triangolo bianco” alla base del collo che c’è nelle immagini di piro piro piccolo. Avevo pensato che il colore delle zampe fosse poco desumibile (data la distanza) e che la mancanza di “macchie” sul ventre fosse dovuta alla sovraesposizione dell’unica piccola zona chiara dell’immagine (vecchia stampa da negativo). Da qui il mio evidente errore. P.S. Non mi spiego ancora però la mancanza delle piume bianche alla base del collo.
Immagine: 26,74 KB
|
Modificato da - vladim in data 26 febbraio 2009 08:02:24 |
|
|