testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:05:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho avvistato un uccello, di colore scuro ( forse nero ), posato su un pino
dentro un bosco ad alta quota ( potrebbe trattarsi un merlo, ma non penso che arrivi a quote così alte ).
Per aiutare nell'identificazione ho deciso di riordinare i "dati" dell'osservazione:

- colore dell'uccello: scuro o nero;
- grandezza: tipo merlo;
- Movimento: tipo merlo;

- Località: avvistato nei pressi di Airolo,valle Leventina,canton
Ticino, Svizzera;
- altitudine: circa 1600 m.s.m.
- Luogo: bosco di pini situato su un pendio ripido con circa 2 metri di neve;

- giorno dell'osservazione: 24 febbraio 2009



Grazie in anticipo!

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!

Mi viene in mente la Nocciolaia, Nucifraga caryocatactes...

Potrebbe essere?

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe,...

A me è venuto in mente nel frattempo il merlo dal collare, ma non so....
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami se tento delle ipotesi diverse. Se l'hai visto in controluce potrebbe essere più chiaro di quanto sembrasse e allora non escluderei la tordela, la cesena o il tordo bottaccio.
Il merlo dal collare, attestato come nidificante raro nelle nostre Alpi, non dovrebbe svernare da noi e non è menzionato nell'Atlante degli uccelli del Ticino in inverno di Roberto Lardelli.
Il merlo, stando all'Atlas des oiseaux nicheurs de Suisse edito dalla stazione di Sempach dovrebbe trovarsi fin sopra i 2000 metri (è stato sentito cantare fin sopra Zermatt e verbier) quindi non escluderei nemmeno il nostro buon Turdus merula benché in questa stagione e con la neve che c'è in alto dovrebbe preferire quote e climi più miti.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merlo dal collare è sicuramente possibile.
La nocciolaia, un corvide, è decisamente più grossa, sottocoda bianco, becco massiccio, un modo caratteristico di volare con fermate intermittenti dei battiti, fa complessivamente tutt'un altro effetto, secondo me.
Hai forse visto in che modo volava?
Hai per caso notato il colore del becco?
Personalmente sono sicuro di avere visto o sentito merli comuni a 1300 metri (d'estate, però). A 1600, non so...
E secondo voi, potete escludere un comune storno?



Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il merlo dal collare: è possibile come ambiente, ma non avevo pensato alla stagione! Ha ragione orsobblu. E senz'altro ha pure ragione per quanto riguarda gli uccelli controluce che sembrano molto più scuri, succede spessissimo anche a me di non capirne il colore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicura del colore scuro perchè non l'ho visto controluce!

Se è così allora potrebbe benissimo trattarsi di un merlo.
Avevo pensato al Merlo dal collare perchè può vivere fino ad alte quote, ma, come ha detto orsobblu, non risulta nell' Atlante degli uccelli del Ticino in inverno.
Non penso che si tratti di uno storno perchè lo storno è più grosso e corto di quello che ho visto, che aveva le dimensioni molto simili al merlo.

Altra ipotesi: gracchio alpino?
È possibile vedere un gracchio alpino da solo in un bosco di pini?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gracchi alpini, pur essendo uccelli tipici degli ambienti rocciosi di alta quota, in certe situazioni possono scendere frequentemente nei villaggi abitati, come ho avuto modo di vedere diverse volte. Facendolo, attraversano necessariamente anche la fascia delle foreste. Tuttavia, se già uno storno ti sembra grosso, tieni presente che il gracchio alpino è decisamente più grosso di un merlo (per la precisione, secondo il manuale: 25 cm un merlo, 38 un gracchio, che poi è anche sensibilmente più massiccio e si muove molto diversamente, da corvide).
Inoltre, i gracchi si vedono molto più frequentemente in gruppi.
Io non l'ho visto: leggendo, mi verrebbe da pensare che se era in un ambiente compatibile coi merli, si muoveva come un merlo, e aveva un colore compatibile col merlo... secondo me, be', poteva essere un merlo...
Altre osservazioni sul volo, sul colore del becco, e sul comportamento avrebbero certo aiutato, ma so bene che a volte si ha a disposizione solo un attimo per vedere un animale.
Mi spiace di non riuscire ad aiutarti di più.

Con i migliori saluti!

Forest

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!

Mi hai già aiutato tantissimo!!!
Molto probabilmente si trattava di un merlo!

grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net