|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:17:56
|
Ciao!
Mi viene in mente la Nocciolaia, Nucifraga caryocatactes...
Potrebbe essere?
Andrea
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:22:30
|
Potrebbe,...
A me è venuto in mente nel frattempo il merlo dal collare, ma non so.... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:57:14
|
Perdonami se tento delle ipotesi diverse. Se l'hai visto in controluce potrebbe essere più chiaro di quanto sembrasse e allora non escluderei la tordela, la cesena o il tordo bottaccio. Il merlo dal collare, attestato come nidificante raro nelle nostre Alpi, non dovrebbe svernare da noi e non è menzionato nell'Atlante degli uccelli del Ticino in inverno di Roberto Lardelli. Il merlo, stando all'Atlas des oiseaux nicheurs de Suisse edito dalla stazione di Sempach dovrebbe trovarsi fin sopra i 2000 metri (è stato sentito cantare fin sopra Zermatt e verbier) quindi non escluderei nemmeno il nostro buon Turdus merula benché in questa stagione e con la neve che c'è in alto dovrebbe preferire quote e climi più miti.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:03:20
|
Merlo dal collare è sicuramente possibile. La nocciolaia, un corvide, è decisamente più grossa, sottocoda bianco, becco massiccio, un modo caratteristico di volare con fermate intermittenti dei battiti, fa complessivamente tutt'un altro effetto, secondo me. Hai forse visto in che modo volava? Hai per caso notato il colore del becco? Personalmente sono sicuro di avere visto o sentito merli comuni a 1300 metri (d'estate, però). A 1600, non so... E secondo voi, potete escludere un comune storno?
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:07:41
|
Per quanto riguarda il merlo dal collare: è possibile come ambiente, ma non avevo pensato alla stagione! Ha ragione orsobblu. E senz'altro ha pure ragione per quanto riguarda gli uccelli controluce che sembrano molto più scuri, succede spessissimo anche a me di non capirne il colore.
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:27:11
|
Sono sicura del colore scuro perchè non l'ho visto controluce!
Se è così allora potrebbe benissimo trattarsi di un merlo. Avevo pensato al Merlo dal collare perchè può vivere fino ad alte quote, ma, come ha detto orsobblu, non risulta nell' Atlante degli uccelli del Ticino in inverno. Non penso che si tratti di uno storno perchè lo storno è più grosso e corto di quello che ho visto, che aveva le dimensioni molto simili al merlo.
Altra ipotesi: gracchio alpino? È possibile vedere un gracchio alpino da solo in un bosco di pini?
grazie |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:53:52
|
I gracchi alpini, pur essendo uccelli tipici degli ambienti rocciosi di alta quota, in certe situazioni possono scendere frequentemente nei villaggi abitati, come ho avuto modo di vedere diverse volte. Facendolo, attraversano necessariamente anche la fascia delle foreste. Tuttavia, se già uno storno ti sembra grosso, tieni presente che il gracchio alpino è decisamente più grosso di un merlo (per la precisione, secondo il manuale: 25 cm un merlo, 38 un gracchio, che poi è anche sensibilmente più massiccio e si muove molto diversamente, da corvide). Inoltre, i gracchi si vedono molto più frequentemente in gruppi. Io non l'ho visto: leggendo, mi verrebbe da pensare che se era in un ambiente compatibile coi merli, si muoveva come un merlo, e aveva un colore compatibile col merlo... secondo me, be', poteva essere un merlo... Altre osservazioni sul volo, sul colore del becco, e sul comportamento avrebbero certo aiutato, ma so bene che a volte si ha a disposizione solo un attimo per vedere un animale. Mi spiace di non riuscire ad aiutarti di più.
Con i migliori saluti!
Forest
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:06:49
|
Grazie!!
Mi hai già aiutato tantissimo!!! Molto probabilmente si trattava di un merlo!
grazie ancora |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|