testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cos'è? Anthrenus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:17:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Piccolissima! Mi è piombata sul libro adesso, mentre stavo leggendo (le dimensioni sulla pagina parlano chiaro). Il carattere di stampa è 2 mm.
Ho accostato il libro alla lampada(da ciò l'ombra scura che si vede)e ho provato a scattare mentre si muoveva. Arrivata sul bordo del libro è sparita.
Non avrei chiesto aiuto per una possibile identificazione se non fosse stato per i colori che mi sono sembrati particolari e che magari aiutano...
Non so neanche dove postarla...Ne parlo al femminile perché inizialmente pensavo a una coccinella.
Grazie.
Lucrezia

Cos''è? Anthrenus
222,71 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 25 febbraio 2009 08:14:28

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cos''è? Anthrenus
50,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cos''è? Anthrenus
43,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un dermestide: credo Anthrenus verbasci
specie che in casa mangia un po' di tutto, ma prevalentemente vestiario di lana, pellicce ecc


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che velocità!
Grazie mille per la risposta e grazie per l'informazione: terrò d'occhio i maglioni di lana: già in estate ci pensano le tarme a banchettare...
Per le pellicce non c'è pericolo: solo rigorosamente false ed ecologiche!
Ciao!
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Occhio però anche ai tappeti e ad eventuali collezioni entomologiche.....perchè se le pappano ben bene

Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


Occhio però anche ai tappeti e ad eventuali collezioni entomologiche.....perchè se le pappano ben bene

Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier


Praticamente sbocconcellano di tutto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhio anche ad eventuali poltrone/divani con imbottiture di lana o di crine...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cose organiche insomma, costituite da tessuto secco principalmente (maglioni, camicie, divani, letti, pelli, pellicce, pelouche, e collezioni entomologiche, te lo assicuro, sono veramente diastrosi
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti! Ho fatto un giro sul web e letto le 4 pagine di richieste angosciate di Barbara 73 a EffeCi su questo Forum, più altri interventi del genere.
Sinceramente la cosa mi ha un po' innervosita. La stanza in cui ho visto l'insetto adulto è una specie di solaio frequentato da due gatti uno dei quali è a pelo lungo e lascia in giro montagne di peli;ci sono anche vecchi mobili e vecchie coperte e cuscini che utilizzano appunto i gatti. Larve non ne ho viste, ma l'ambiente è abbastanza buio e può darsi che non ci abbia fatto caso.
Sarà meglio che incominci a procurarmi un po' di naftalina!
E chi lo sapeva che un insettino così piccolo e tutto sommato carino era in grado di fare disastri?
Di nuovo grazie mille. Non solo mi avete fornito l'id ma probabilmente mi avete permesso di evitare un'infestazione.
Grazie di nuovo.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 24 febbraio 2009 23:15:25
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 09:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:
Sinceramente la cosa mi ha un po' innervosita. La stanza in cui ho visto l'insetto adulto è una specie di solaio frequentato da due gatti uno dei quali è a pelo lungo e lascia in giro montagne di peli;ci sono anche vecchi mobili e vecchie coperte e cuscini che utilizzano appunto i gatti. Larve non ne ho viste, ma l'ambiente è abbastanza buio e può darsi che non ci abbia fatto caso.
Sarà meglio che incominci a procurarmi un po' di naftalina!.........


Lucrezia...non dimenticarti che se l'ambiente è freuentato di tuoi gatti non gli fai certo un regalo mettendo naftalina .
Pensa anche a loro: soprattutto a loro...
Fai le cose con grande criterio, mi raccomando...
ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 10:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lucrezia

rispondo su questo post, anche se la domanda l'avevi posta sull'altro

... Ho letto che secondo te la naftalina non serve a niente, mentre nel post del 2006 di cui parlo(Barbara73)l'esperto di disinfestazioni ElleCi la consigliava per proteggere gli indumenti di lana.
A questo punto non credo di avere le idee chiare...
Cosa dovrei fare,secondo te, se dovessi scoprire di avere in giro quelle piccole larve pelose e affamate? Oltre a sperare in un miracolo,ovviamente!...

non posso fornirti dettagli perché su FNM non si trattano problemi relativi alla disinfestazione... però credo di poter dire, senza fare niente di male, che le conoscenze progrediscono, e prodotti che magari pochi anni fa erano ritenuti efficaci contro gli infestanti e innocui per l'uomo, oggi si riconosce che non sono né l'una né l'altra cosa

quanto alla naftalina, venduta (non so se lo è ancora o è stata vietata) come "antitarme", suppongo che sia efficace appunto come tale, ossia contro i microlepidotteri infestanti, a quanto ci dice giacomo l'efficacia contro i coleotteri è praticamente nulla (tieni conto che qui verrebbe messa in ambiente con circolazione d'aria, quindi con concentrazioni di vapore inevitabilmente basse), e comunque ritengo che la sua tossicità, sia per te che soprattutto per i gatti, ne sconsigli assolutamente l'impiego

a questo punto, cosa fare? beh, coperte e cuscini, se in lana, crine o simili, sono un probabile focolaio d'infestazione: ripulire il solaio dalle schifezze prive di qualsivoglia utilità pratica, se coperte e cuscini servono per i gatti lavare ad alta temperatura, o eventualmente a temperatura normale e poi a secco (i solventi del lavaggio a secco distruggono uova e larve) ciò che si può, ed eliminare il resto

comincia così, poi se l'infestazione continua... si vedrà

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione ragazzi, non fasciamoci la testa senza motivo. Un esemplare NON è un'infestazione. Gli antreni fra tardo inverno e primavera sono molto mobili, girano e si trovano un po dappertutto nelle case e altrove. Probabilmente esporano alla ricerca del pabulum x deporre ma i danni ai materiali nelle case sono davvero molto rari. Io ogni anno ne trovo in casa diversi e, avendo la collezione, immaginate la mia apprensione, ma non ci sono mai stati attacchi ad altro se non una volta a una scatola entomologica. Quindi controllare i materiali di valore, fare ordine e pulizia (non si sbaglia mai) ma calma e gesso.
Attenzione che i peli dei gatti possono essere particolarmente attrattivi, dato che i nidi di uccelli e mammiferi sono l'habitat originario di queste bestie.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, anch'io ne trovo sempre qualcuno in casa in questo periodo, ma non ho mai avuto casi di infestazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 22:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo con molto ritardo ai vostri graditissimi interventi, ma cause di forza maggiore mi hanno tenuta lontana dal forum.
In realtà non avevo motivo di preoccupazione:non c'è stata nessuna invasione,era solo un individuo isolato ma la lettura del post a cui già ho fatto riferimento mi ha preso un po' la mano..,
I miei gatti (e io con loro)ringraziano Maurizio e Beppe per le raccomandazioni ,ma non c'è motivo di allarmarsi:io sono da sempre una gattara e mai mi sognerei di danneggiarli in alcun modo,non uso neanche i deodoranti per non infastidirli!
La naftalina-tra l'altro è vero che non si trova più in commercio!- di cui parlavo doveva finire rigorosamente nelle custodie sigillate e chiuse poi nei cassetti.
La mia quasi inesistente raccolta entomologica è andata distrutta da tempo e riguardava pochi esemplari trovati morti:un cervo volante,un piccolo scorpioncino nero, maggiolini,cetonie e altri coleotteri di cui (nonostante avessi messo nella scatoletta un granello di naftalina -allora era consigliata-)un giorno ho trovato solo qualche briciola...
Comunque ho seguito i vostri saggi consigli e vi ringrazio di nuovo
Ciao!!!

Modificato da - lucrezia in data 07 marzo 2009 22:17:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net