|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 17:51:05
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di elleelle: ... è stato costruito dagli Svevi verso il 1200 su una base di ruderi romani.
|
Chiedo scusa per la contaminazione storica con gli Svevi. Mi sarei dovuto documentare meglio, invece di pensare solo al posto. Per fortuna, nel forum c'è sempre qualcuno che la sa giusta. Grazie. luigi
|
Luigi ti faccio le mie scuse, lungi da me l'idea di riprenderti è che sono innamorata di Torre Astura Taaaanti anni fa era facile rimanere assolutamente soli su km di spiaggia selvaggia e difficile da raggiungere ...
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:37:51
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ecco non la prima spiaggetta, ma la seconda da Sud, dopo Cala di Forno, con il boschetto di ginepri dove inizia la spiaggia di Collelungo. In questa stagione c'è poco, a parte qualche uccello e gli onnipresenti cinghiali, che, verosimilmente, fanno sparire tutto il resto.
|
proprio su quella parete lì di fronte c'è un bellissimo cespo di palme nane (puoi vedere qui) che non so se hai mai notato. La prossima volta che ci torni guardatelo bene..... La spiaggetta che precede la lunghissima spiaggia di Collelungo non è facilmente accessibile e le pareti rocciose che dividono le due spiagge sono popolate da altre palme nane visibili solo dal mare e di un nido artificiale del falco pescatore (lo postò qui un certo...Ellelle). Comunque se è vero che questa Torre Astura verrà aperta al pubblico (cioè al gorillaio) nel giro di breve tempo sparirà tutto ciò che di bello ci può essere. Affrettati quindi a sfruttare la primavera per scattare belle foto...
Ciao, Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Modificato da - vespa90ss in data 24 febbraio 2009 19:54:47 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 21:26:21
|
| Messaggio originario di Mathilda:
Luigi ti faccio le mie scuse, lungi da me l'idea di riprenderti è che sono innamorata di Torre Astura
|
Forse la mia frase sembrava ironica, ma dicevo sul serio; hai fatto benissimo a riprendermi. Avevo letto qualcosa parecchio tempo fa e non ho ricontrollato; così ho fatto un pasticcio tra l'episodio di Corradino di Svevia e i costruttori del castello. Il fatto è che, quando si postano una serie di foto di seguito con brevi commenti, viene la fretta di concludere per evitare che qualcuno si inserisca.... Così, o ti sei preparato tutto prima, o rischi di non averne il tempo. luigi
|
|
|
fp252575
Utente nuovo
Città: Liverpool
Regione: United Kingdom
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 04:29:56
|
Sai per caso come posso visitare il castello?
fabietto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:39:43
|
L'erosione sta galoppando. Non so da cosa possa dipendere. Sembra che qualcosa, di recente, abbia deviato le correnti. Il pontile per le prese d'acqua della centrale elettrica che si trovava circa 3 km a sud è stato demolito da un paio d'anni, mentre è stato costruito un piccolo molo a difesa del porto canale, che aggetta in mare di una cinquantina di metri.
Mi sembra poco per creare tutto quel macello.
Il meccanismo dovrebbe essere che l'apporto di sabbia verso la spiaggia diminuisce e a seguito di questo le burrasche da scirocco investono direttamente il gradino di terra scavandola.
Lo strano è che stanno venendo allo scoperto molti muri romani, che poi crollano; il che farebbe pensare che l'erosione attuale stia andando oltre la linea della costa di 2000 anni fa.
Penso che basterebbe una semplice barriera semisommersa per fermare il fenomeno. L'acqua, a 200 metri dalla spiaggia, non arriva a 2 metri di profondità.
Immagini di aprile 2012
Immagine: 47,28 KB
Immagine: 91,95 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 12:44:01
|
Brutto spettacolo. So che il fenomeno dell'erosione delle coste, in gran parte causato dalle mareggiate e amplificato dai venti di scirocco, affligge gran parte delle coste italiane. In quel luogo forse le cause sono naturali, ma in altri luoghi influiscono pesantemente anche le azioni umane, come l'urbanizzazione eccessiva vicino le coste, le pesanti infrastrutture, la distruzione degli ambienti dunali e la riduzione dei trasporti naturali di sabbia dei fiumi.
Inasomma facciamo un sacco di danni. Non si valuta mai a sufficineza l'impatto che le nostre scelte hanno nei confronti dell'ambiente. Poi ne paghiamo le conseguenze e dobbiamo intervenire con provvedimenti tampone che a volte causano altri squilibri. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|