|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:33:16
|
Nei miei vasetti di acqua con la primavera è tutta una fioritura di alghe.
Nel vasetto proveniente dalle Valli di Novellara, nella pianura reggiana, sono comparse bolle verdi del diametro di qualche mm.
Immagine: 209,61 KB
Immagine: 224,9 KB
Ne ho "aspirata" una ed osservata al microscopio.
Immagine: 245,55 KB
Le alghe sono disposte a 4 a 4, con un diametro sui 9µ, con una struttura decentrata attaccata alla parete: forse un cloroplasto?
Dopo consultazione del Prescott "Algae of the western Great Lakes area" , ipotizzo con beneficio di dubbio possano essere Westella Botryoides... in attesa del parere decisivo dei nostri esperti... che naturalmente ringrazio.
Immagine: 254,97 KB
Immagine: 222,52 KB
Paofon
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:14:27
|
Grazie ad un suggerimento "dietro alle quinte", mi correggo e propongo: Tetraspora gelatinosa....
Paofon |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:35:21
|
Bravissimo! E ancora complimenti per le belle foto!
Le colonie di Tetraspora sono visibili a occhio nudo, e spesso si vedono sotto forma di masse gelatinose di varia forma attaccate a piante acquatiche. le cellule sono riunite in gruppi di 4, e spesso presentano lunghi e sottili filamenti gelatinosi, detti pseudociglia, che sembrano appunto lunghissimi flagelli, ma che invece sono semplici filamenti di gelatina...
Non ho sottomano una figura delle colonie di T. gelatinosa, così ti accludo quelle di due specie vicine, che si differenziano appunto per la forma della colonia: T. cylindrica e T. lubrica. la disposizione delle cellule resta la stessa. Le colonie di T. gelatinosa, a forma di sacchetto, che con l'età diventa lobato, possono raggiungere i 20cm di diametro...
Le prime due figure si riferiscono a T. cylindrica, la terza a T. lubrica:
Immagine: 36,82 KB
Immagine: 27,21 KB
Immagine: 31,92 KB
E infine ecco Westella botryoides, che forma colonie molto diverse, microscopiche (massimo 90 m :
Immagine: 96,39 KB
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|