Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:04:59
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Immagine: 235,78 KB
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:05:46
|
P.S. viste le vostre conoscenze al riguardo....è normale trovare un esemplare solo in tutta la zona da me perlustrata? ero in giro per fotografare delle Orchis Collina e il mio sguardo, su un lato scosceso di una vallata , nota questo bellissimo esemplare....si era scelto uno strano posto per nascere
Immagine: 293,65 KB
ho perlustrato per più di un ora 1 km tutto intorno alla zona di ritrovamento, ma niente! è normale che ci sia solo 1 esemplare in zona????
|
Modificato da - MrT in data 23 febbraio 2009 16:15:59 |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:51:07
|
Ciao potrebbe essere ancora un pò presto per la fioritura completa di tutta la stazione e quello che hai visto è soltanto un esemplare precoce ma può capitare di trovare anche zone con pochi o un singolo esemplare......secondo me il modo migliore per togliersi il dubbio è tornarci fra una decina di giorni se possibile. Ciao Pier Luigi |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 18:04:18
|
| Messaggio originario di pilupax:
Ciao potrebbe essere ancora un pò presto per la fioritura completa di tutta la stazione e quello che hai visto è soltanto un esemplare precoce ma può capitare di trovare anche zone con pochi o un singolo esemplare......secondo me il modo migliore per togliersi il dubbio è tornarci fra una decina di giorni se possibile. Ciao Pier Luigi
|
Ti ringrazio per il suggerimento...in effetti potrebbe essere un esemplare più precoce....spero il prossimo fine settimana di riuscire a farci un salto in zona con la speranza di ritrovare magari altri esemplari! Sulla specie sai darmi conferma!?!?
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 18:50:33
|
L'esemplare fotografato è Ophrys exaltata che inizia la fioritura eccezionalmente anche in questo periodo. Sabato scorso sono stato a Monte Formaggio (Mazzarino-CL), che si trova più a Nord del Bosco di Santo Pietro, in una stazione dove sono presenti O. panormitana e O. exaltata, la prima specie era in fioritura già da tempo (con fiori già sfioriti), la seconda era con molti individui con il boccio del primo fiore. Vi invito a indicare sempre la data delle foto.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 09:20:39
|
| Messaggio originario di amedeo:
L'esemplare fotografato è Ophrys exaltata che inizia la fioritura eccezionalmente anche in questo periodo. Sabato scorso sono stato a Monte Formaggio (Mazzarino-CL), che si trova più a Nord del Bosco di Santo Pietro, in una stazione dove sono presenti O. panormitana e O. exaltata, la prima specie era in fioritura già da tempo (con fiori già sfioriti), la seconda era con molti individui con il boccio del primo fiore. Vi invito a indicare sempre la data delle foto.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Grazie mille Amedeo! per la data come avevo gia detto nel post era di questa domenica passata 22 febbraio 2009!
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 22:34:46
|
In effetti anche è possibile trovare stazioni con un unico esemplare, dalle mie parti, sono riuscito a trovare addirittura un solo esemplare di O.tenthredinifera.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 11:00:50
|
| Messaggio originario di MauroC:
In effetti anche è possibile trovare stazioni con un unico esemplare, dalle mie parti, sono riuscito a trovare addirittura un solo esemplare di O.tenthredinifera.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
Certo non mi dai una bella notizia dicendomi che è anche possibile trovare un solo esemplare in una determinata zona! Cmq sono ottimista, spero domenica di trovarne delle altre!
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 19:45:44
|
Complimenti per la cattura e come al solito anche per la foto!!! Alla prossima.. Il Lestrigone
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 26 febbraio 2009 19:47:40 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:03:46
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Complimenti per la cattura e come al solito anche per la foto!!! Alla prossima.. Il Lestrigone
|
Grazie il Lestrigone
|
|
|
|
Discussione |
|