|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 23:13:57
|
Coppia di Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus). Scattata oggi (22 febbraio 2009) in provincia di Lecco (Lombardia). Ho avuto solo pochi secondi, poi un pescatore si è avvicinato facendoli scappare
In quei pochi secondi, però, li ho anche sentiti cantare!
Volevo chiedere: potrei essere nel giusto immaginando che l'individuo di sinistra (che si spostava velocemente), più chiaro, sia la femmina, e quello di destra (che si stava scuotendo tutto per asciugarsi), più scuro, il maschio? Cioè: accade come in altre specie, in cui le femmine assomigliano un po' ai giovani?
(Mi dispiace di non aver avuto un teleobiettivo potente, ero abbastanza distante (12 metri) e gli uccelli erano completamente all'ombra e si muovevano...) Immagine: 270,66 KB
Link
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 23:25:40
|
che belli! pare che tu li abbia colti in un momento particolare, complimenti!
| Messaggio originario di Forest:
Ho avuto solo pochi secondi, poi un pescatore si è avvicinato facendoli scappare
|
che peccato...chissà che rabbia se penso a quanti Martini han fatto scappare a me, già lì c'è da prendersela, figuriamoci con l'acquaiolo...complimenti comunque!
Gabri |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:49:22
|
Un dettaglio: lo scuotere delle ali e quella postura fanno parte del corteggiamento. Ciao! Claudio
tu sei quello |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 00:56:48
|
Per eulero: ah, questo sì che è veramente interessante (e non è un dettaglio ) Grazie, non lo sapevo!
Ora guardo la foto molto diversamente.
Spielhahn, grazie! Sì, ero contrariato dall'avvicinarsi del pescatore, considerando che quel giorno avevo fatto molti chilometri in auto appositamente, proprio perché sapevo di quel posto dove avevo già visto una volta il Merlo acquaiolo. Ma, ora che conosco il posto, appena troverò il tempo, ci tornerò...
Spero di farvi vedere altri Merli acquaioli in futuro, anche se magari non subito.
Grazie,
Forest
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |