testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Strano mollusco di acqua dolce...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 13:51:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari scienziati, nel mio acquario allevo minuscoli animali degli stagni. Fra questi ho individuato un mollusco che non ho mai visto prima.
Sono attaccati al vetro. Sembrerebbero patelle di acqua dolce - ma volevo chiedervi la vostra opinione. Nelle foto li vedete vicini ad alcuni ciclopi.
Jonas (7 anni)

Immagine:
153,17 KB

progosk
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 13:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
80,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 14:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa degli scienziati, io penso possano essere crostacei ostracodi...

Ciao

Giacomo

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di progosk:
...un mollusco che non ho mai visto prima...

Ciao.
Credo ti convenga rivolgerti al Forum Animali, dove c'è anche l'ambiente dei Molluschi.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto sono grandi? o meglio piccoli...

ciao

ang

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 anni? Praticamente Pikkolo Kimiko è 1 vecchio.
Mi sento male.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

progosk
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

quanto sono grandi? o meglio piccoli...

Sono lunghi 2mm e larghi 1mm. Essendo così piccoli, pensavo di dirvelo a voi dei microinvertebrati. Grazie del consiglio - farò la stessa domanda a quelli del Forum Animali.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di progosk:
... Sembrerebbero patelle di acqua dolce - ma volevo chiedervi la vostra opinione...

Acroloxus lacustris ?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto "piccolissimo" (se confrontato a pikkolo chimico ) Jonas. Ma hai veramente 7 anni? Accipicchia
Lo sai che anch'io talvolto trovo sulla lastra del mio acquario questi piccoli individui in parte trasparenti. Penso proprio che si tratti di molluschi gasteropodi, dato che a ondata il mio acquario si riempie di chioccioline.

Ciao
Marco

progosk
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marcopic.
quando avevo quelle chioccioline che dici tu (ormai estinte dal mio feroce procambarus clarkii) vedevo delle sacche di uova sul vetro, che però erano tutte attaccate una all'altra. da quelle sacche poi nascevano le chioccioline - erano diverse da queste patelle.
sulla mia età: in realtà fra due mesi ne compio otto. la passione della natura l'ho avuta già a quattro anni, iniziando con i pesci.
a presto,
jonas.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah otto! Non sette. Dicevo io...

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 17:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Racconto un aneddoto familiare tanto per far capire l'interesse per la biologia che sono riuscito a trasmattere alla mia prole (tu mi capisci Franco, vero?).
Un giorno chiamo mio figlio (17 anni) per mostrargli la mia ultima scoperta microscopica. Lui mi guarda con uno sguardo altezzoso e mi chiede lapidario:"Ah! E' così che tu perdi il tuo tempo?!?!"
Ho incassato e capito che non c'era proprio niente da fare.

Bravo Jonas! Continua così e conta pure su tutti noi nell'esplorare il microcosmo.

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net