testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Fagiano comune - Phasianus colchicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 12:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Phasianidae Genere: Phasianus Specie:Phasianus colchicus

Oggi vi "servo" un animale molto comune.
foto fatte dalla macchina il mese scorso nei campi bolognesi!
ovviamente l'ultima e' la femmina, anche se direi che in questo forum e' un'inutile precisazione


d70+300+1,7x
ciao

Maschio di Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
80,22 KB

Maschio di Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
50,35 KB

Femmina di Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
87,92 KB

Modificato da - Phobos in Data 30 marzo 2006 10:43:35

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 12:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con te siamo ormai abituati ad essere stupiti. Doppiamente una meraviglia per me perché mi fanno venire in mente la mia infanzia nella campagna inglese dove nel nostro giardino i fagiani venivano a mangiare letteralmente dalla mia mano. Un comportamento che so adesso di essere sbagliato, rendendoli troppo addomesticati e a rischio dai fucili dei cacciatori. Anche se intorno a noi, nessun cacciatore è mai riuscito a sopravvivere la furia di mia madre!!! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 14:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dettaglio di una timoniera di una femmina
Fagiano comune - Phasianus colchicus
248,61 KB

Dettaglio di una timoniera di un maschio
Fagiano comune - Phasianus colchicus
224,56 KB

Il Fagiano è una specie introdotta in Italia e quindi non essendo endemica alcuni suoi comportamenti (anche di mimetismo) sono inadatti agli ambienti nei quali si ritrova a vivere! ecco perchè a volte si nasconde in ambienti dove invece di sfruttare il proprio piumaggio risulta molto evidente agli occhi di un potenziale nemico (cacciatore o animale che sia!)

le foto che vi ho allegato sono rispettivamente i dettagli di una timoniera di una femmina e di un maschio....
Rocobi nelle sue immagini vi mostra evidente il dimorfismo sessuale eclatante nel piumaggio...io ve lo evidenzio a livello di timoniere e poichè le penne del fagiano sono le più facili da trovare in natura penso vi saranno utili!

tra le caratteristiche di dimorfismo nel fagiano ...ricordiamo quelle dello sperone...nei maschi.

posizionati nel tarso gli speroni dei maschi sono molto lunghi ed evidenti nei giovani maschi mentre con il passare del tempo divengono sempre meno pronunciati.

Uno dei pattern comportamentali più classici nel Fagiano è evidente nel periodo invernale.
Infatti con la brutta stagione il fagiano manifesta un comportamento gregario: atteggiamenti che si producono vantaggi come un più efficace approvvigionamento trofico nonché una limitazione verso i rischi di predazione.

all'arrivo della primavera i gruppi dello stesso sesso si sciolgono....e si da via libera alla formazione degli harem!
un maschio e due o tre femmine!

questi comportamenti spero vi siano utili per spiegare alcune osservazioni multiple e siano utili nella comprensione della distribuzione spaziale dei Fagian isul territorio....

ricordo ad esempio...che quando mi reco a fare birdwatching nell'alessandrino ...dall'austostrada si osservano in alcune stagioni in poche centinaia di metri anche una ventina di fagiani! aggregazioni...che si legano ai comportamenti sopradescritti!

saluti e baci alle dame!

Marco Mastrorilli
Link

Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 10:45:17
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 14:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi questi fagiani....i maschio sembrerebbe un bel tenebroso...

E' ovvio chiederti se i due erano insieme come di solito...

Nel comune di Firenze e alcuni luoghi nei dintorni è proibita la caccia (fortunatemente) si possono ammirare questi questi animali senza disturbarli.

Tantochè un giorno in città ho trovato una femmina appena travolta da auto perchè questa nidificava nella siepe dei viali di circonvallazione del centro storico.

Fox


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 27 ottobre 2005 15:05:42
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2005 : 16:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi, (e ragazze), mi piace molto che alle mie foto si aggiungano risposte che parlano delle caratteristiche ed abitudini degli animali fotografati.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 00:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere qualcosa in merito...

Anche se non sono d'accordo, molto si è detto e si continua a dire sul conto dei cacciatori che sterminano ogni sorte di fauna...

Avete mai provato a passare in un prato o campo subito dopo che è passata una falciatrice (tagliaerba)o un decespugliatore?

I danni sono tanti: dai nidi uccelli, fagiani e altre specie di uccelli che nidificano per terra, covate di leprottini, piccole tartarughe appena schiuse, rettili di ogni sorta.....un vero disastro!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2005 : 06:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione purtroppo, si vede un bel paesaggio agricole, verde verde, e si pensa automaticamente alla "natura", ma c'è ben poco naturale nelle pratiche agricoli moderni e l'ambiente può essere profondamente sterile, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - lynkos in data 28 ottobre 2005 06:39:48
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 21:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quatto quatto, forse sa che c'e' chi se lo mangia a Natale!

Fagiano maschio
Fagiano comune - Phasianus colchicus
104,86 KB

Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 10:48:23
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 21:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Combinazione di colori stupendi! Molto più bello così che sul tavolo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 22:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da lynkos

Combinazione di colori stupendi! Molto più bello così che sul tavolo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
[/quote]
perfettamente d'accordo
ciao

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 22 dicembre 2005 22:44:59
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 15:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è da domenica 19 che non vediamo sole qui, questa foto è di quel giorno:
stavo camminando lungo un sentiero quando ho intravisto qualcosa di rosso a circa 3m in mezzo a questo canneto (Bamboo?),ho fatto delle foto mentre cercavo di avvicinarmi ma quando son arrivato quasi dentro, non c'era più.
Non ho sentito alcun rumore solo l'ho perso di vista x qualche attimo...che gli sarà bastato per dileguarsi!

Fagiano maschio
Fagiano comune - Phasianus colchicus
71,72 KB

Marco Cumini

Fagiano comune - Phasianus colchicus

Modificato da - Phobos in data 30 marzo 2006 10:49:04
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
i fagiani sono famosi per andare via di "pedina".

Simo


Fagiano comune - Phasianus colchicus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"di pedina"??

Marco Cumini

Fagiano comune - Phasianus colchicus
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2006 : 21:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve ragazzi!!Da circa 2 settimane ho una videocamera ad infrarossi da esterno che via wirless trasmette segnali ad un ricevitore.Tramite l'apparecchio "Archos AV400" registro ciò che la telecamera "vede"...Guardate domenica cosa ha beccato...

Mio fratello ha messo on-line il video sul suo sito..Ecco il link:

Link

Ditemi come vi sembra...
La prossima volta metteremo di notte la telecamera ad infrarossi per vedere il passaggio dei cinghiali!!

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2006 : 14:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oggi..

Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
72,38 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 15:20:44
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 14:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto... comune sarà, ma è sempre un gioello.
Per Matteo... vedo solo adesso il tuo filmato. Che progetto affascinante. Ma poi sei riuscito a "catturare" anche i cinghiali? Spero di fare qualche gita dalle tue parti entro breve, spero di avere l'opportunità di salutarti .



Sarah


Fagiano comune - Phasianus colchicus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 16:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo ancora no...spero però di beccare qualche cosa domani...

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 13:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

oggi

Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
133,32 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 15:21:16
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 16:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestia magnifica. La foto è bella anche piccola, ma ingrandita è stupenda!


Sarah


Fagiano comune - Phasianus colchicus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 19:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

timidone

Fagiano
Fagiano comune - Phasianus colchicus
105,2 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2006 15:22:48
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 23:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uauuuuuuuuuuu, molto belle, sei passato pure tu alla 200?
A parte questo la tua mano è impeccabile, complimenti.

Renzo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net