A prima vista sembrava un albero cresciuto in una grotta e invece si tratta di una radice, forse di Quercus che, quasi dalla sommità di un'alta grotta, scende fino alla base, e magari si è infilata anche più sotto. La foto è stata scattata nel buio pressoché assoluto, perciò non è un granché.
Ciao è dalle tue parti? Mi ricordo che un professore me ne parlava ma si riferiva a una zona da lui visitata in Messico se non ricordo male, e ci descriveva le radici come vere e proprie colonne. Se non sbaglio un albero faceva crescere la radice fin lì e quelli attorno ne approfittavano senza doverlo fare anche loro. Purtroppo però non ne ho mai visti dal vivo. Grazie della foto! Ciao buon fine settimana Gianluca
non si produce più per consumare si consuma per produrre
Se non sbaglio un albero faceva crescere la radice fin lì e quelli attorno ne approfittavano senza doverlo fare anche loro.
non ho capito questo concetto: in che senso quelli attorno ne approfittavano? cioè se la radice è dentro la grotta e gli altri alberi sono fuori, che vantaggio ne traggono?
Dovrebbero sfruttare la pianta tramite anastomosi radicale. Quindi un'unica pianta fa lo sforzo (oppure riesce mentre le altre non ce la fanno) di produrre una radice attraverso un ambiente aereo e poi per anastomosi le vicine (in genere sono le piante più vicine ma non è obbligatorio) ricevono i nutrienti. Il meccanismo è praticamente quello che provoca anche la cicatrizzazione delle ceppaie in bosco o il passaggio di patogeni (un esempio col cancro colorato del platano). Ciao e buona giornata Gianluca
Dovrebbero sfruttare la pianta tramite anastomosi radicale. Quindi un'unica pianta fa lo sforzo (oppure riesce mentre le altre non ce la fanno) di produrre una radice attraverso un ambiente aereo e poi per anastomosi le vicine (in genere sono le piante più vicine ma non è obbligatorio) ricevono i nutrienti. Il meccanismo è praticamente quello che provoca anche la cicatrizzazione delle ceppaie in bosco o il passaggio di patogeni (un esempio col cancro colorato del platano). Ciao e buona giornata Gianluca
grazie per la spiegazione.
se sei di vicenza vai a vedere quelle grotte, sono molto belle.