|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 15:28:36
|
Molto interessante! Mi sono sempre chiesto come fanno gli insetti a trovare quello che gli serve. Passi per gli Oryctes che potevano vedere i tronchi dall'alto, ma come facevano le scolie a sapere di quella popolazione circoscritta di larve di Oryctes? Hanno fatto un ragionamento probabilistico regolandosi anche loro sulle sezioni dei tronchi? E se ci fossero stati i tronchi e basta? A me, lo scorso anno, è capitato di una Crisolina americana che si è installata su una minuscola pianta di rosmarino che ho sul davanzale, in mezzo ad un quartiere di palazzi al centro di Roma. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 19 febbraio 2009 15:30:31 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 17:55:22
|
molto interessante nic, proverò anch'io, ho un tronco secco sdraiato per attirare carabidi e stafilinidi che è già stato colonizzato dagli anthribidi, chissà che non vengano anche gli Oryctes nasicornis, è probabile, molti insetti arrivano in centro città o in volo o portati dal vento, anche nei parchi cittadini dove sono attratti dalle piante e dal quel poco di ambiente naturale che trovano, mi è capitato che quando ero in america aprendo la finestra (a chicago) è entrata una monarca volteggiando come un panno sventolato dal vento, o ancora, quando a milano da mio fratello sul balcone si è posato un minuscolo anthicidae, anche insetti che in linea di massima non dovrebberp trovare niente trovano qualcosa, guarda qua: Link |
Modificato da - dadopimpi in data 19 febbraio 2009 17:57:48 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:27:24
|
| Messaggio originario di elleelle:
Molto interessante! Mi sono sempre chiesto come fanno gli insetti a trovare quello che gli serve. Passi per gli Oryctes che potevano vedere i tronchi dall'alto, ma come facevano le scolie a sapere di quella popolazione circoscritta di larve di Oryctes?... |
ciao luigi
non credo che gli Oryctes vedano i tronchi dall'alto, non hanno certamente una gran vista; penso che invece sentano l'odore del legno in decomposizione, per noi a malapena avvertibile e per loro invece probabilmente fortissimo al punto di percepirlo a grandi distanze... in fin dei conti ne va della loro sopravvivenza
e per le Megascolia credo sia lo stesso: al limite potrebbero a grande distanza sentire l'odore dei tronchi, dove le probabilità di trovare larve sono elevate, e a più breve distanza seguire le tracce di qualche feromone emesso dagli Oryctes
gli insetti riescono sempre a trovare quello che gli interessa... anche gli antreni in cerca di una scatola entomologica apparentemente ermetica e rinchiusa in un armadio ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 22:35:42
|
Per gli antreni è difficile da spiegare, se non si ipotizza anche una dispettosità connaturata. Possibile che si intestardiscano a mangiare simili schifezze stantie, per di più mezze avvelenate dai disinfettanti, e non abbiano alternative migliori? Un giorno o l'altro, mi devo decidere ad aprire il sacco di plastica che contiene le mie antiche reliquie, chiuso da 12 anni, per vedere se c'è rimasto qualcosa. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:09:16
|
| Messaggio originario di elleelle:
Per gli antreni è difficile da spiegare, se non si ipotizza anche una dispettosità connaturata... |
dipende, dal loro punto di vista potrebbe piuttosto essere la legge del taglione applicata nei nostri confronti ... chi per la collezione ferisce, vede la collezione che perisce ...
a parte gli scherzi, credo che anche qui si tratti del fatto che odori come quello degli insetti secchi, dei tessuti di lana, del pan grattato e altri, per noi inavvertibili o quasi, esercitano al contrario un'attrazione irresistibile anche a grande distanza su insetti che di questi materiali si nutrono
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 02:03:02
|
| Messaggio originario di gomphus: odori come quello degli insetti secchi, dei tessuti di lana, del pan grattato e altri, per noi inavvertibili o quasi, esercitano al contrario un'attrazione irresistibile anche a grande distanza su insetti che di questi materiali si nutrono
|
e basta questa frase suggerirmi dei profondi spunti di riflessione sulla relatività della vita ...cosa da cui alle 2 di notte non conviene farsi trascinare
notte forum!!
nic |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:30:08
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
A volte basta davvero poco x favorire la fauna minore.
|
Giustissimo
Vedete qui: Link e qui: Link
Ciao, Livio |
Modificato da - liangi in data 25 febbraio 2009 14:32:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|