Autore |
Discussione |
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:18:40
|
Pazzesco! E pensare che io ne vidi uno ad agosto la sera a Djerba (Tunisia), in una piscina! Gli smeraldini pugliesi sono davvero tosti!!!
Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:16:49
|
Se non vado errato, mi sembra di ricordare di avere visto altre bellissime foto di Claude scattate a rospi smeraldini in accoppiamento sulla neve. Le aveva tra le foto del suo sito personale. E' un ragazzo che fa davvero delle belle foto. Chissà se mi sta leggendo....
Beppe |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:54:07
|
Bellissimo, grande Nicola!
Melo |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:16:32
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Se non vado errato, mi sembra di ricordare di avere visto altre bellissime foto di Claude scattate a rospi smeraldini in accoppiamento sulla neve. Le aveva tra le foto del suo sito personale. E' un ragazzo che fa davvero delle belle foto. Chissà se mi sta leggendo....
Beppe
|
Erano rane temporarie.
Dario |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:30:32
|
Che bella foto, sono sorpreso perche' da me di smeraldini neanche l'ombra (ci sono minime sui -4, -5) e non si fanno vedere di solito prima di aprile/maggio.
AleP |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:18:27
|
Ancora più incredibile,è che il laghetto e pieno di tritoni Italici.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:46:01
|
E questo ci riempie di piacere...
Ric |
|
|
mamba
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:50:02
|
situazione veramente strana,anche con la neve non si sono fermati per il loro accoppiamento,comunque bellissimo esemplare. ciao francesco |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:17:15
|
Francesco, anche a me la neve ed il freddo non piacciono proprio, ma se si parla di accoppiamento...arrivo!
Scherzi a parte, complimenti a Nicola per l'osservazione, ci dimostra ancora una volta che questi animali hanno un bioritmo da seguire. Spesso oltre alle temperature, il risveglio di questi animali, è influenzato dalle giornate che si allungano progressivamente. Chiaro che -2°C è veramente freddo!
Greg Meier
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 15:12:16
|
Bellissimo scatto ! Ma scusate l'ignoranza Ho sempre pensato che gli anfibi fossero animali a sangue freddo, che adattano la temperatura del corpo a quella del substrato. Come fanno ad essere attivi a zero gradi centigradi ?
Ciao, Roberto |
|
|
mamba
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:57:04
|
ebbene si greg hai proprio ragione ahahahahahah. francesco |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 19:13:46
|
Oggi sono ritornato, dopo l'abbondante nevicata di questi giorni,e con l'acqua gelidissima c'erano ancora tanti rospi e tritoni che ho pure fotografato. Una situazione simile mi è capitato anche con il rospo comune,in attività con temperature ancora più basse,e anche una natrice nel mese di dicembre con la temperatura che non superava gli 8° 10° predare un rospo.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:50:04
|
rospi morti?... sono curioso anche di sapere come se la caveranno le ovature deposte nei giorni passati... facci sapere!
Bernardo Borri |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 09:12:33
|
Vi terrò informati con altre foto e notizie.
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 17:31:39
|
Torno ora dal sito,c'è più di una possibilità che le migliaia di uova di rospo smeraldino non si shiuderanno. Questo dovuto sicuramente al forte gelo di questi giorni. Tutti i cordoni gelatinosi (a centinaia )avevano una colorazione biancastra uniforme. Ho scatato alcune foto,che inserirò quanto prima.
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 16:53:34
|
Ecco le foto in cui viene mostrato l'ecatombe fatta dal gelo e dalla neve<
Per scattare queste foto mi sono quasi completamente inzuppato, per una bella scivolata...
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Link |
Modificato da - nicola in data 26 febbraio 2009 17:28:09 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 16:55:09
|
Che peccato
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 18:15:13
|
purtroppo me lo immaginavo..... femmine morte?
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 21:18:11
|
Sapete se sono segnalati casi analoghi in letteratura? Personalmente mi sembra strano, se le uova o gli embrioni dovessero rimanere sotto uno strato di ghiaccio in acqua liquida si dovrebbero preservare, a meno che non restino effettivamente intrappolate entro esso. Queste uova effettivamente hanno una brutta cera, erano deposte subito sotto la superficie?
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 13:30:49
|
In letteratura è riportato un caso simile nel libro di R. Gattelli "L'invisibile popolo del fango" (edizioni Edagricole); dove vi fu una moria di femmine di Bufo bufo che ancora non avevano deposto in seguito ad una gelata improvvisa. La vicenda è accaduta nell'Orto botanico di Bologna. Non mi sembra che nel suddetto caso si parlasse anche delle uova. Comunque quelle uova non sono di sicuro più fertili, ed in una specie come il Rospo smeraldino è più che normale. Si sa infatti che questa specie è solita riprodursi quando la primavera è già piuttosto inoltrata, o comunque quando la temperatura non scende sotto lo zero. Anche le uova di Rana temporaria, che è la prima a riprodursi, vengono comunque deposte qualora la temperatura superi gli 0°C, anche se di poco. Questa specie conta sul fatto che tutte le ovature vengano deposte insieme in corpi idrici ristretti affinchè vi sia una minore dispersione di calore (questo limita anche l'impatto della predazione da parte dei tritoni). Lo zero è il punto normale di congelamento dell'acqua, e dato che le uova degli anuri assorbono acqua appena deposte, fino a divenire composte prevalentemente da acqua, è normale che gli embrioni vadano incontro alla morte. C'è però da ricordare che specie di altri continenti come Rana sylvatica e alcune specie di Ilidi canadesi vanno incontro a congelamento totale del corpo durante la latenza invernale, e in queste specie è probabile che anche le uova possano avere tale proprietà.
Bernardo Borri |
|
|
Discussione |
|