testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Neofita alle prese con ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fannullone
Utente V.I.P.

Città: bologna

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:18:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,sono un neofita di questo forum.Volevo chiedervi alcune informazioni che mi sarebbero molto utili .Io vado regolarmente a passeggio per i colli bolognesi , non tanto per fini scientifico-naturalistici ma solo per perdermi. Negli ultimi anni il numero degli ungulati è aumentato molto, non ho basi scientifiche per dirlo ,ma solo empiriche (se ne vedono molti di +).E quì arriva il mio primo problema :puntualmente riesco a vedere solo le "chiappe" (sedere ) dell' animale che mi vede e scappa (forse perchè sono distratto e me ne accorgo solo quando sono troppo vicino ). Quali caratteristiche delle chiappe possono indicarmi cosa ho visto ? Se capriolo, daino, cervo...
Secondo probelma (+ grave per i naturalisti e soprattutto per chi abita in zona ) .Ho gìà avuto il dispiacere di investire due caprioli, uno in moto e ormai ci lasciavo le penne. Non vorrei provocare la rabbia degli animalisti , ma vi chiedo un consiglio pratico. I caprioli in questione si sono comportati in modo molto stran (forse naturale ma stupido) , sono rimasti nascosti sul bordo della strada e mi sono saltati addosso all'ulitmo. Come mai si comportano in questo modo? Io non li ho visti perchè non emettono luce e non rombano col motore , ma loro sicuramente mi hanno notato (gli ho investiti sempre di sera , verso le 21).
Il capriolo rimane accecato dai fari e salta all' ultimo momento ?
A quale stimolo credete sia + suscettibile? Se vedo il capriolo e non mi riesco a fermare mi conviene suonare il clacson o lampeggiare coi fari ?

Queste domande potrebbero sembrarvi provocatorie ma sono dettate da un esigenza. In moto , al buio , ai 50 all'ora , alle porte di bologna con la ghiaiolina ai lati della strada cercare di fermarsi può equivalere a spataccarsi (frenando bruscamente la moto perde energia cinetica, si carica sulla anteriore , sbanda e diventa una bicicletta di 150 kg ingovernabile. Mantenendo una velocità costante invece , nonostante l'impatto, si può cercare di evitare di sfracellarsi a terra).

Anche gli altri ungulati si comportano alla stessa maniera del capriolo ?
Ora ho capito perchè nei cartelli stradali c'è sempre l' immagine dell' animale in salto ....si comporta proprio così!

Vi ringrazio per l' aiuto e per la pazienza, ciao.

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:01:52

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo da motociclista più che da naturalista. I fari abbagliano e disorientano gli animali. So di bracconieri che vanno (andavano) a caccia di cervi utilizzando un potente faro che blocca(va) l'animale. Credo che gli animali, non solo gli ungulati, associno l'uomo bipede al pericolo: da migliaia di anni l'uomo a piedi è il cacciatore per eccellenza. Questa è la ragione per la quale ti mostrano le terga. Su come distinguerli, qualcuno più bravo di me ti aiuterà.
Un uomo in moto, in macchina, in bicicletta non è più associato al cacciatore e così...
Ci sono zone dove è possibile incorciare cervi e caprioli in ogni momento dell'anno. Per esempio, sul lato sudalpino del Nüfenenpass che forse conosci sono molto frequenti, all'imbrunire, i cervi. L'unica cosa che posso fare è guidare difensivo (come sempre, d'altronde, in moto)

Se ho detto qualche baggianata ci sarà chi correggerà

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto alcune immagini di ungulati dal "Lato B"!

CAPRIOLI (fine novembre). Durante l'estate lo specchio anale non è (quasi) visibile.
Immagine:
299,89 KB

CERVI
Immagine:
275,01 KB

DAINO FEMMINA
Immagine:
286,14 KB

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 00:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fannullone:
.... I caprioli in questione si sono comportati in modo molto stran (forse naturale ma stupido) , sono rimasti nascosti sul bordo della strada e mi sono saltati addosso all'ulitmo. Come mai si comportano in questo modo?

Ciao Fannullone, (gran bel nome ... di dico come la vedo io, poi .... vedi tu!
Penso che gli ungulati selvatici in generale (e il capriolo in particolare) ... tendano a cercare di fuggire il pericolo restando nascosti fino all'ultimo (probabilmente influenzati in questo da riminescenze infantili congenite); quando purtroppo il "luogo di rifugio" è il ciglio della strada o il fossetto adiacente ..... il "pericolo" si avvicina molto rapidamente ... e in modo molto rumoroso e minaccioso, il povero animale cerca di resistere più che può alla tentazione di fuggire, e ci riesce fino a che il pericolo non gli sembra decisamente troppo vicino .... per restare ancora acquattato (praticamente quando gli sei quasi addosso) .... a quel punto la paura ha il sopravvento e l'animale spicca un balzo tentando una disperata fuga .... solitamente dove la via gli sembra più sgombra da ostacoli .... la strada! (Di solito la fuga inizia con un grande balzo).

Aggiungo qualcosa alla gia esaustiva risposta di Alessandro circa i "deretani" dei cervidi (l'immagine l'avevo già preparata tempo fa ... e quindi la "riciclo") ....
Puoi vedere i tre specchi anali a ... "confronto diretto"
A sinistra una femmina (ce lo dice il "finto codino") di capriolo ... al centro un maschio di daino pomellato coi palchi in velluto (che mostra il tipico specchio anale a M o ancora capovolta) a destra una femmina di cervo intenta a mangiare bacche di rosa canina; .... il cervo come puoi vedere è l'unica specie in cui i peli colorati dello specchio anale (arancione superiormente bianchicci sotto la coda) risalgono parzialmente sul groppone
Ciao.

Immagine:
257,13 KB

P.s. avremmo potuto postare questi messaggi nella discussione sui cervidi ... magari qualcuno lo farà
Bellissime immagini Alessandro

Link

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 00:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il tuo confronto Luciano!

Alessandro
"ELAFO"

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net