testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Aiuto identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hobbit
Utente nuovo

Città: Udine

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:15:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono nuova in questo forum,e in realtà sono nuova anche nella microscopia. Sono una naturalista, mi sono però dedicata soprattutto ai vertebrati, fino ad ora! Insegno matematica e scienze in una scuola media e mi sono comprata un microscopio per imparare, visto che all'università ho fatto poco di queste cose. Vorrei usare sempre di più questo strumento a scuola perchè penso che la cosa più bella nell'imparare sia potersi stupire di fronte alle meraviglie della realtà. Premetto che il microscopio che ho ora non è eccezionale, però sono contenta lo stesso perchè già mi ha permesso di scoprire qualcosa di bello. Ora vengo alle domande. La cosa più urgente: ho preparato un pò di infusi di fieno e un pò di campioni di acqua di pozzanghera, di torrente, di roggia...ho visto ciliati, diatomeee, nematodi e...un altro microrganismo per cui chiedo un aiuto. Ho fatto una foto. Qualcuno mi può aiutare? Era molto agile, all'improvviso scattava e si muoveva molto velocemente. ma chi è? Ho pensato a un rotifero ma o il mio microscopio non arrivava a farmi vedere il mastax, oppure sono fuori strada...help!
Ciao,

Laura

Immagine:
Aiuto identificazione
30,46 KB

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta.

Decisamente fuori strada. Quello della foto è un ciliato.
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto, Hobbit. Spero che tu possa trovare in questo forum tutte le risposte alle tue curiosità e anche magari quelche utile consiglio per rpesentare il microcosmo ai tuoi studenti.
Confermo anch'io che il soggetto in foto è un ciliato, e forse proprio un paramecium.

Ciao
Marco

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
mi aggrego per darti il benvenuto...
Io principalmente cerco di fare qualche foto e di Protisti non ho grandi conoscenze...ma comunque non posso che confermare quello che due dei nostri massimi esperti ti hanno già detto...ovvero che di ciliato trattasi...!

Ciao
Davide

Davide

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta tra noi. Stai tranquilla che qui troverai tanti amici che ti sapranno aiutare (ehm... parlo per gli altri... io sono 20 giorni che cerco di fotografare un maledetto paramecio: corrono sempre! Tu già l'hai fatto, e meno male che 6 nuova!)

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hobbit:
...insegno matematica e scienze in una scuola media e mi sono comprata un microscopio per imparare ...Vorrei usare sempre di più questo strumento a scuola perchè penso che la cosa più bella nell'imparare sia potersi stupire di fronte alle meraviglie della realtà ...il microscopio che ho ora non è eccezionale, però sono contenta lo stesso perchè già mi ha permesso di scoprire qualcosa di bello ...

Laura, ti amo!!! Io adoro i professori come te, che applicano la passione in aggiunta alla loro preparazione culturale e a integrazione della stessa, quando quest'ultima sia carente; venero i Professori che cercano stimoli nuovi in alternativa a quegli "schiaccianoci" che sono gli aridi libri di testo; santifico i Professori che, nonostante tutto, non si sentono semplici lavoratori dipendenti, ma s'improvvisano professionisti creativi.
Io non sono un professore, non sono neanche del ramo, ma, ugualmente, sono travolto dalla smania di soddisfare tutte le richieste che mi sono giunte (e che mi giungeranno) dalle scuole di Pisa e Provincia, perché questo mondo, stupefacente, non può e non deve restare sconosciuto, consideratane l'importanza biologica, culturale, educativa.
Purtroppo, sono vincolato da un lavoro in Tribunale tanto pesante e di responsabilità, quanto tutt'altro che gratificante, per cui non so se potrò soddisfare anche le richieste delle scuole più fuori mano: ma spero che la febbre si diffonda e che qualcun altro possa venire in soccorso a questa esigenza di conoscere.
Grazie di esistere, Laura!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 15 febbraio 2009 23:44:36

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Laura, ti amo!!! Io adoro i professori come te, che applicano la passione in aggiunta alla loro preparazione culturale ...

Complimenti Franco per le toccanti quanto sincere parole.
Un vero elogio della passione per la divulgazione scientifica.

Ciao
Marco

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di fronte a tante e tante volte inutili saccenterie, la semplicità di Laura ci ha conquistati
anche se passavo di striscio (non è questo un forum che abitualmente frequento) non posso esimermi di darle il benvenuto
nin

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura ,
un Caloroso Benvenuto anche da parte mia

Ciao Degio

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura e benvenuta tra noi!!!
Complimenti anche per il tuo entusiasmo e la passione che dimostri .... Vedrai che qui ti troverai bene!!!!!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)

hobbit
Utente nuovo

Città: Udine

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto. Anche chi mi ha mandato messaggi privati a cui non posso ancora rispondere a causa delle regole del forum (non sono ancora abilitata a inviare messaggi privati. Accidenti, che accoglienza! Quasi imbarazzante...non vi ho ringraziato subito perchè ero presa dall'organizzare l'attività con i ragazzi. Abbiamo visto un pò di infusi vari al microscopio usando anche telecamera e videoproiettore. Una diatomea, molti ciliati attivissimi che i ragazzi mi facevano "inseguire". Della serie "è andato sopra!"è andato sotto" "di qua!" di là!". Alcuni mi hanno portato acqua di acquario, altri di qualche fiumiciattolo vicino casa. Comunque si sono molto appassionati. Un pò di confusione, ma non importa. Se anche uno solo rimane colpito, è un piccolo seme buttato là, ma sempre prezioso. Naturalmente non è finita qua, quindi tornerò a trovarvi. Grazie ancorA!
LAURA

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hobbit:
...Se anche uno solo rimane colpito, è un piccolo seme buttato là, ma sempre prezioso...

Esatto, ma sta tranquilla che non sarà uno solo: paradossalmente, questi microrganismi risalenti all'origine della vita sono, per la Scuola (e non solo per la Scuola), un'assoluta novità! E, nonostante tutto, ancora oggi i ragazzi sono curiosi.

...quindi tornerò a trovarvi...!

Torna spesso: i Membri del Forum (ad esclusione di Escocat e di me) sono una miniera inesauribile d'informazioni!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci fare caso, Hobbit. Volvox è la modestia personificata. LUI HA PURE SCRITTO UN LIBRO:

"Il Pianeta Invisibile" di Franco Cantarano, edizione ETS di PISA

dove "invisibile" non vuol dire che lui non riesce a vedere niente, ma che non è visibile ad occhio nudo.

Qui l'unico disastro sono io.

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 16:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Non ci fare caso, Hobbit. Volvox è la modestia personificata...
Qui l'unico disastro sono io...

Non ci fare caso, Hobbit. Escocat è tuttaltro che la modestia personificata! ...Però, ci stiamo lavorando ...e stiamo anche cominciando a vedere buoni risultati.
Grazie della pubblicità, Escocat.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Modificato da - Volvox in data 19 febbraio 2009 16:25:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net