|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cactus
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:20:54
|
Ciao a tutti, sono di nuovo in prestito nel vostro forum con una domanda; l'uccello delle foto qui sotto secondo voi è un parrocchetto? Se si, sarà scappato da qualche casa o vi risulta che ce ne siano in giro liberi? E poi ancora; resiste al freddo? Vedo che mangia i semini che mangiano anche i passerotti che “frequentano” il mio giardino, quindi immagino che non abbia delle esigenze particolari, ma mi chiedo se possa diventare una presenza stabile o se sia destinato ad una prematura scomparsa.... Avevo appeso un paio di mesi fa una specie di nido all’albero (vedi foto), secondo voi ne potrebbe prendere possesso?
Scusate se non fa parte della fauna mediterranea ma sono curioso.
Saluti, Hans
Immagine: 77,17 KB Immagine: 83,29 KB Immagine: 169,25 KB Immagine: 123,67 KB
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:34:41
|
E' un classico Pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus), una "coccorita", specie australiana (credo che nella terra dei canguri sia pure molto comune); in Italia la specie non è naturalizzata, per cui non vi sono popolazioni nidificanti "selvatiche": siccome è la specie di pappagallo più frequentemente tenuta in gabbia e, quindi, quella i cui contingenti di "fuggiaschi" dovrebbero essere, in linea teorica, i più numerosi, dal momento che non vi sono popolazioni naturalizzate, mi sento di dire che questa specie non ha nessuna possibilità di acclimatarsi, per cui il tuo soggetto, o lo reprendi e lo rimetti in una gabbia, o prima o poi farà una brutta fine, specialmente con questo clima invernale... ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 15 febbraio 2009 14:35:41 |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:43:33
|
| Messaggio originario di Hippolais:
E' un classico Pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus), una "coccorita", specie australiana (credo che nella terra dei canguri sia pure molto comune); in Italia la specie non è naturalizzata, per cui non vi sono popolazioni nidificanti "selvatiche": siccome è la specie di pappagallo più frequentemente tenuta in gabbia e, quindi, quella i cui contingenti di "fuggiaschi" dovrebbero essere, in linea teorica, i più numerosi, dal momento che non vi sono popolazioni naturalizzate, mi sento di dire che questa specie non ha nessuna possibilità di acclimatarsi, per cui il tuo soggetto, o lo reprendi e lo rimetti in una gabbia, o prima o poi farà una brutta fine, specialmente con questo clima invernale... ciao concordo
Luca Boscain Villorba (TV)
|
andrea |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:00:46
|
grazie per le risposte! mi dispiace per il povero pappagallino ma non si fa prendere.... |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:12:43
|
all'orto botanico di Napoli vive da anni una popolazioni di pappagalli, in realtà non so con precisione di che specie si tratti...ma sono sicuro che sono gli stessi individui hanno sopravvisuto ai vari inverni ( forse grazie anche al fatto che qua il clima non è particolarmente rigido ), e chissà, potrebbero forse anche riprodursi un giorno..??
nic |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:27:18
|
A genova, nella zona tra san fruttuoso e albaro vive una popolazione di parrocchetti sugli alberi dei viali alberati..si sono ambientati tranquillamente mangiando quello che trovano per strada. E' anche vero che il clima di genova non è particolarmente rigido Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 15:38:16
|
Riguardo le specie di pappagalli naturalizzate in Italia, leggetevi quest'articolo: Link E' datato (di 10 anni fa), ma non mi pare che la situazione attuale sia molto dissimile: di fatto nidificanti diffusamente sono solo Parrocchetto monaco (sudamericano) e Parrocchetto dal collare (afro-asiatico), non a caso specie native di climi temperati o quasi... ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 15 febbraio 2009 15:39:08 |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 16:08:35
|
| Messaggio originario di nick87:
all'orto botanico di Napoli vive da anni una popolazioni di pappagalli, in realtà non so con precisione di che specie si tratti...ma sono sicuro che sono gli stessi individui hanno sopravvisuto ai vari inverni ( forse grazie anche al fatto che qua il clima non è particolarmente rigido ), e chissà, potrebbero forse anche riprodursi un giorno..??
nic
|
Nicola quelli dell'orto botanico sono Parrocchetti dal collare...
andrea |
|
|
cactus
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:27:45
|
beh, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. A questo punto, visto che non si fa prendere spero solo che se la cavi....
Hans |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:10:48
|
| Messaggio originario di spud:
A genova, nella zona tra san fruttuoso e albaro vive una popolazione di parrocchetti sugli alberi dei viali alberati..si sono ambientati tranquillamente mangiando quello che trovano per strada. E' anche vero che il clima di genova non è particolarmente rigido Ciao Matteo
Il mio sito Link
|
Ecco alcune foto dei Parrocchetti dal collare (Psittacula krameri) di Genova Link Link
mentre questo è sempre un pappagallo da Genova, ma di altra specie: chi si vuol divertire a identificarlo ? Link
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:17:08
|
Ciao anche qui nel forum c'è qualcosa sui pappagalli 'naturalizzati'
Parrocchetto monaco Link Parrocchetto dal collare Link
ciao
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 23:20:30
|
| Messaggio originario di italianbirder:
mentre questo è sempre un pappagallo da Genova, ma di altra specie: chi si vuol divertire a identificarlo ? Link
|
...sembrerebbe un'Amazzone fronteblu (Amazona aestiva)...a Genova dovrebbero esserci se non sbaglio. ciao
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|