|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Inti
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
120 Messaggi Tutti i Forum |
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 10:19:34
|
Insomma...resistono!
Ciao
Davide |
|
|
Inti
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:01:03
|
Si, fortunatamente!
Riccardo Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:16:56
|
Meno male!
Melo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:15:04
|
...ragazzi voi siete ai girini... ...qui per tutta la pioggia che ha fatto cadere non se ne vede nemmeno l'ombra! Oggi ho fatto un giretto e assolutamente nulla anche perche i torrenti sono in piena, cosa che non accadeva da anni. Di solito in questo periodo erano molto lenti, formavano grandi pozze ai lati ideali per la riproduzione ma quest'anno nulla. Mi sa che mi toccherà aspettare...anche perchè la temperatura è calata di parecchio oggi avevamo 7 gradi...quando mai!
Ciao, Francesco |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:14:36
|
| Messaggio originario di Daleo:
...ragazzi voi siete ai girini... ...qui per tutta la pioggia che ha fatto cadere non se ne vede nemmeno l'ombra! Oggi ho fatto un giretto e assolutamente nulla anche perche i torrenti sono in piena, cosa che non accadeva da anni. Di solito in questo periodo erano molto lenti, formavano grandi pozze ai lati ideali per la riproduzione ma quest'anno nulla. Mi sa che mi toccherà aspettare...anche perchè la temperatura è calata di parecchio oggi avevamo 7 gradi...quando mai!
Ciao, Francesco
|
E' vero le temperature hanno subito un calo fortissimo.. personalmente non mi ricordo di così tanto freddo, almeno in Sicilia
Melo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 08:02:29
|
Girini di smeraldino già così avanti? Da me, fino a marzo-aprile non se ne parla!
Ric |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:17:21
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Girini di smeraldino già così avanti? Da me, fino a marzo-aprile non se ne parla!
Ric
|
...io ho davanti la sicilia...siete pieni di neve...
Ciao, Francesco |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 18:22:41
|
bel ritrovamento! mi affascinano molto gli anfibi delle isole! per riccardo: sicuramente la maggior parte delle attività si concentra in marzo-aprile, ma sicuramente qualche pioniere o alcuni siti in cui c'è già attività ci sfuggono! inoltre ischia è pur sempre un isola,risente dell'influsso marittino ed è ad una più bassa latitudine. credo che se i rospi deponessero ad aprile non troverebbero più neanche delle pozze!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:34:10
|
Benedetti Marzo e Aprile.. non vedo l'ora che arrivino, non ne posso più di stare dentro senza vedere una squama
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|