|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:41:25
|
Immagine: 266,21 KB
Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2005 : 15:42:55
|
Nelle due foto a sinistra sono le ultime propaggini del massiccio del Monte Rosa mentrre il Gran Combin è la vetta a sinistra.......
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2005 : 20:19:12
|
ciao, Marcello
...tu che sei geologo, ci aiuteresti attraverso le tue foto...
... a dirci che tipi di rocce si vedono...
...(anche quella striatura bianca)...
...visto che sono in primopiano...
...sempre se possibile e se hai tempo,naturalmente.............alberto
alberto tn 1 |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2005 : 08:50:48
|
la Valle di Champorcher (almeno per la parte alta) è impostata all'interno di quello che i geologi chiamano "Complesso dei calcescisti con pietre verdi", che rappresenta un'unità (cioè un insieme di più tipologie di rocce la cui origine e storia evolutiva sono simili) che rappresentavano la copertura sedimentaria del raccordo tra il continente (Africa) e l'oceano (neotetide) che separava nel GIurassico Africa ed Europa. Queste rocce sono state trascinate (subdotte) in profondità nella formazione della catena alpina e quindi hanno subito un processo (metamorfismo) che ha indotto un cambiamento in composizione mineralogica delle rocce trasformandole in rocce metamorfiche. Quindi in questa unità possiamo trovare varie rocce tra qui calcescisti, anfiboliti, marmi etc. Spesso queste rocce sono molto ricche in ferro da cui il colore rosso. La fascia bianca è un livello di marmi, molto diffusi in questa unità. Molto belli sono quelli che affiorano alla base della Grivola dal versante della valsavaranche.
Spero che la risposta sia stata abbastanza esaudiente. Se ci sono dubbi o curioosità non c'è che chiedere. Ciao
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 12:19:54
|
ciao, Marcello
e grazie della risposta-spiegazione
ho provato con Adobe a forzare sulla retroilluminazione della tua foto
non è il massimo...ma forse rende un attimo di più l'idea....
Immagine: 135,94 KB
se ti sembra inopportuna, dillo pure...
cancello tutto ed amici come prima.........alberto
|
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 07:43:06
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao, Marcello
e grazie della risposta-spiegazione
ho provato con Adobe a forzare sulla retroilluminazione della tua foto
non è il massimo...ma forse rende un attimo di più l'idea....
Immagine: 135,94 KB
se ti sembra inopportuna, dillo pure...
cancello tutto ed amici come prima.........alberto
|
Prima di tutto non devi certo cancellare niente, anzi il risultato è anche carino, poi penso che se metto una foto su internet questa è comunque un qualcosa di dominio pubblico e quindi non vedo perchè non la si debba modificare se si vuole migliorare la resa o evidenziare qualcosa. Poi se uno la vuole usare a fini commerciali, ma questa è un'altra storia.....
Alberto amici come prima è ovvio..........
Quest'estate riusciamo a organizzare un'uscita insieme? Ho già prposto a Stefano (Stekal) una gita nel bielese se vuoi e se riesci ad aggregarti anche tu (lo so per te è molto distante) ma sarebbe bello....
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
Modificato da - Cello in data 25 febbraio 2008 07:43:54 |
|
|
giuliof
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 07:51:40
|
| Messaggio originario di Cello:
Quest'estate riusciamo a organizzare un'uscita insieme? Ho già prposto a Stefano (Stekal) una gita nel bielese se vuoi e se riesci ad aggregarti anche tu (lo so per te è molto distante) ma sarebbe bello....
|
Belle foto e interessanti le spiegazioni di carattere geologico ...
X Cello : Gli fai vedere la Valle d' Aosta e poi lo inviti nel Biellese ... ROTFL ! Comunque molto bello anche il biellese ... a parte il maggior rischio meteo / nebbia ... ma quando uno si fa 400 km, farne 50 in piu' ...
gf |
Modificato da - giuliof in data 25 febbraio 2008 08:32:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|