testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:14:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nerocila bivittata e Nerocila orbignyi, si trovano spesso come parassita di pesci, quali scorfani, menole, labridi.

Le immagini sono state riprese a Calafuria - Livorno.

Immagine:
Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
179,58 KB
Immagine:
Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
214,8 KB



Nerocila bivittata, dimensioni 1,5 cm




Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - vladim in Data 19 luglio 2017 15:38:30

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
201,1 KB

Nerocila orbignyi, dimensioni 2 cm.

Modificato da - vladim in data 18 luglio 2017 18:03:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nerocila bivittata e Nerocila orbignyi

Immagine:
Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
209,16 KB

Nerocila bivittata e Nerocila orbignyi

Modificato da - Istrice in data 18 dicembre 2011 17:25:56
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2017 : 21:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che sono ignorante in materia ma ho molti dubbi su queste e altre identificazioni di questi parassiti.

Secondo la maggior parte delle fonti per esempio la specie che tipicamente ha due righe chiare sembrerebbe essere Nerocila bivittata e non Nerocila orbignyi (per esempio il sito francese DORIS ma anche tante altre pubblicazioni, per esempio il libro Fauna e Flora del Mediterraneo di Rupert Riedl).
MAYOUX Alain, NOËL Pierre, DIDIERLAURENT Sylvie in : DORIS, 23/05/2017 : Nerocila bivittata (Risso, 1816), Link
Alcune fonti indicano due righe chiare anche per Nerocila orbignyi ma non tutte. Le fonti sembrano però concordi che questa specie si distingue per avere la parte posteriore che si restringe in maniera netta a contrario di Nerocila bivittata; per utilizzare però questo criterio occorrerebbe una foto dall'alto.

Inoltre secondo DORIS (LAMARE Véronique, MARAN Vincent, TRILLES Jean-Paul, NOËL Pierre in : DORIS, 23/05/2017 : Anilocra Leach, 1818, Link ), se non ho capito male, il genere Nerocila si distingue dal genere Anilocra per avere gli scudi che terminano in maniera appuntita (in particolare dovrebbe essere ben visibile nella zona posteriore in prossimità della coda). Lo stesso riporta il libro di Rupert Riedl. Il primo e l'ultimo esemplare per esempio mi sembra abbiano scudi arrotondati poco compatibili con il genere Nerocila.

O sbaglio?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2017 : 07:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

le considerazioni che hai fatto sono giuste, sicuramente il secondo esemplare non appartiene alla specie Nerocila orbignyi, probabilmente riconduce al genere Anilocra, come da te specificato.

In considerazione di quanto detto, posto un'altra immagine che dovrebbe essere di Nerocila orbignyi:


Immagine:
Nerocila cf. bivittata, Anilocra cf. frontalis e altri isopodi parassiti
159,17 KB

Grazie per l'intervento


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2017 : 12:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono in grande difficoltà a fare identificazioni in quanto conosco veramente poco i crostacei e non ho a disposizione una fonte ben fatta, completa e che ritengo veramente attendibile.

Al momento, dopo aver consultato il web e alcuni libri, la fonte che ritengo più aggiornata e affidabile è il sito DORIS. Non posso comunque metterci la mano sul fuoco e comunque è una fonte molto incompleta.

Sicuramente ho notato molte incongruenze nelle identificazioni su Naturamediterraeno per questi isopodi tali da ritenere probabilmente non corrette molte identificazioni, ma è ben più complesso poi capire il genere o la specie corretta.

Circa la specie Nerocila orbignyi non sono riuscito a capire (per incongruenza in varie fonti internet) se il suo aspetto tipico è di colore omogeneo talvolta con puntini (come indicato su DORIS) oppure se talvolta può avere lo stesso aspetto di Nerocila bivitta come sembrerebbe dalle foto di alcune ricerche e documenti sul web (ma di cui non ne conosco l'affidabilità). Questo fa si che ad oggi io non sappia se un esemplare con righe bianche sia Nerocila bivitta, sia Nerocila cf. bivitta oppure Nerocila sp..

Quindi ad oggi quello che mi sembra di poter dire sui 4 esemplari di questo post partendo da quello più in alto è:

1 - il primo esemplare non sembra appartenere al genere Nerocila in quanto non ha gli scudi che terminano in maniera appuntita. I colori e la forma sono molto insoliti, ho seri dubbi faccia parte della famiglia degli Cymothoidae, su questo mi fermerei a Isopoda.

2 - il secondo esemplare sembra decisamente appartenere al genere Nerocila. Se DORIS avesse ragione sarebbe Nerocila cf. bivitta ma non sapendo con certezza l'aspetto di Nerocila orbignyi potrebbe anche essere solo Nerocila sp..

3 - il terzo esemplare non sembra appartenere al genere Nerocila in quanto non ha gli scudi che terminano in maniera appuntita. Io mi fermo alla famiglia degli Cymothoidae comunque assomiglia molto alla descrizione del genere Anilocra presente su DORIS per cui potrebbe essere Anilocra sp.;

4 - il quarto esemplare, come per il terzo, non sembra appartenere al genere Nerocila in quanto non ha gli scudi che terminano in maniera appuntita. Io mi fermo alla famiglia degli Cymothoidae comunque assomiglia molto alla descrizione del genere Anilocra presente su DORIS per cui potrebbe essere Anilocra sp.. Il colore scuro, omogeneo e simmetrico, la posizione sul pesce e il fatto che il muso sembra arrotondato (e non troncato, con la parte terminale piatta) potrebbe far propendere per Anilocra cf. frontalis.

Ovviamente spero che qualche esperto di crostacei, o qualcuno che dispone di qualche fonte attendibile, riesca a fare un po' di chiarezza sui tanti dubbi che ho sollevato.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net