testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Sardegna
 La Giara di Gesturi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andria
Utente V.I.P.

Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:35:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 39.7363332, 9.0224647 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: VS Comune: Gesturi Localitŕ: Giara di Gesturi
Un paio (alla sarda)di foto per cercare di descrivere un particolare e unico ambiente della Sardegna; la Giara di Gesturi un altopiano a circa 600m di altitudine che ha un'estensione di oltre 40 Kmq
Una meta facile da raggiungere al centro della Sardegna.
È percorsa da una serie di strade e stradine sterrate, la maggior parte agevoli con qualsiasi mezzo, che ti permettono di addentrarti in un luogo, che pur sfruttato intensamente, resta sempre selvaggio e reso ricco da una biodiversità eccezionale.

La Giara è conosciuta principalmente per i cavallini che vivono allo stato brado tra le “pauli” le paludi, e i boschi di sughere lecci.

La Giara di Gesturi

La Giara di Gesturi

La Giara di Gesturi

La Giara di Gesturi

Quest’altopiano è sfruttato da sempre per il pascolo, le pecore sono felicissime, oltre a trovare abbondanza di cibo trovano facilmente l’acqua e l’ombra di cui hanno bisogno per ruminare. (A parte nei nostri lunghi periodi di siccità)

La Giara di Gesturi

Le mucche pascolano tranquille allo stato brado.

La Giara di Gesturi

In questi giorni è un fiorire di crochi (zafferano minore),

La Giara di Gesturi

Non li ho ripresi bene, ma non potevano mancare i famosi “Cavallini della Giara”.

La Giara di Gesturi

Purtroppo il giorno di queste fotografie il tempo era pessimo, freddo intenso, con un forte vento di maestrale e fitta pioggerellina. Ma se queste condizioni, dal punto di vista fotografico non erano delle miglioro, hanno reso alla Giara un’atmosfera particolare suggestiva ed indimenticabile.

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo che hai reso bene l' atmosfera dei luoghi, che, secondo me, per fotografie di questo tipo è la cosa più importante.

marz
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La giara è un posto bellissimo, ricchissimo di specie vegetali di alto interesse, soprattutto quelle delle numerose zone umide.
Ci vorrei tronare, visto che è tantissimo tempo che non ci vado.

nam myoho renge kyo

andria
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Trovo che hai reso bene l' atmosfera dei luoghi, che, secondo me, per fotografie di questo tipo è la cosa più importante.

Grazie, pensavo di non riuscire a trasmettere l'atmosfera del giorno.

Messaggio originario di limbarae:
La giara è un posto bellissimo, ricchissimo di specie vegetali di alto interesse, soprattutto quelle delle numerose zone umide.
Ci vorrei tronare, visto che è tantissimo tempo che non ci vado.

A breve ci tornerò, e dovrebbe essere una distesa candida: un fiorire di ranuncoli sull'acqua, di margheritine e asfodelo (che è già in fiore). Spero di poter descrivere meglio la Giara con altre fotografie

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 16:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensavo di non riuscire a trasmettere l'atmosfera del giorno.

Al contrario...hai reso benissimo l'atmosfera della Giara in questa stagione.
Certo con una bella giornata di sole le tonalità sono altre, ma così l'altopiano ha un aspetto più affascinante ed un fascino particolare.
Le foto della mucca e dei cavallini sono quelle che preferisco: belle composizioni e bel contrasto di colori

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
La Giara di Gesturi
Link
La Natura del sud-ovest sardo

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 13:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visitata anni orsono e me la porta ancora tra i miei migliori ricordi

Gianfranco

maragda del mar
Utente V.I.P.

Città: Sardegna

354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti veramente,foto splendide,spero che la giara non sia stata colpita seriamente dal violento nubifragio di novembre/dicembre.
Cercherò di visitarla presto,dato che anch'io vivo in Sardegna

Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
Link

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendidi luoghi che abbiamo in Sardegna! (sospirone! )

Ciao e complimenti ad Andria!
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Che splendidi luoghi che abbiamo in Sardegna! (sospirone! )

Sottoscrivo la tua affermazione Laura, la Sardegna è veramente splendida e unica, le immagini di Andrea, poi, sono bellissime. Che nostalgia!

paola

Modificato da - leonella55edo47 in data 18 marzo 2009 19:21:42

andria
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 00:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i commenti,
mi riprometto di andare presto alla Giara, in questo periodo dovrebbe essere in piena fioritura.
Spero di poter postare presto altre foto.

superale
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andria:

Grazie mille per i commenti,
mi riprometto di andare presto alla Giara, in questo periodo dovrebbe essere in piena fioritura.
Spero di poter postare presto altre foto.

Bellissime foto, in questo periodo sicuramente è possibile ammirare le fioriture primaverili che arricchiscono il già bellissimo paesaggio.
Ti aspettiamo presto con altre bellissime foto.
Ciao

superale(x)volare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net