Autore |
Discussione |
|
uargh
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uargh
Utente Junior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:09:26
|
e già che vi ho scomodato, anche questa! anche se il soggetto è scuro un minimo di "livrea" dell'ala si vede.. falco di palude? Link
|
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:12:26
|
gheppio
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:22:43
|
confermo gheppio! |
|
|
uargh
Utente Junior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:29:34
|
Grazie per le risposte! Gheppio quindi... ma l'ultima invece (quella del link)?? |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:58:18
|
Scusate se mi intrometto ma non capisco una cosa: perchè gheppio e non grillaio? da quanto ho letto la differenza sta nell'apertura alare più piccola del grillaio e dalla presenza, sempre in quest'ultimo di macchie nere sulla schiena che il gheppio non ha. Qua da cosa l'avete riconosciuto? Niente macchie sulla schiena? Non sto mettendo in dubbio il vostro riconoscimento, sia chiaro, ma sono abbastanza inesperto su alcuni rapaci e volevo capirci qualcosa di più
Detto questo: per la foto su flickr secondo me è un falco di palude.Lo dico per l'ambientazione e la forma della testa. Ma vado molto a senso quindi non fidarti Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
gigi962
Utente V.I.P.
Città: codigoro
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:26:26
|
nella seconda foto il sotto ala macchiettato uniformemente e l'assenza delle barrature nelle timoniere della seconda foto depone più per un gheppio, nella foto vista dall'alto non mi pare che ci sia il riquadro grigio-azzurro delle grandi copritrici secondarie, tipico del maschio del grillaio. Ma se l'esemplare della prima foto è femmina è un bel macello, non ti rimane che prenderlo in mano e guardare gli artigli, se sono neri è un gheppio se sono bianchi è un grillaio
ciao gigi
|
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:32:52
|
"Ma se l'esemplare della prima foto è femmina è un bel macello" Per fortuna il dubbio non sussiste Ciao! Claudio
tu sei quello |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:45:57
|
Secondo me è un Gheppio maschio Il sottoala del Grillaio è molto meno macchiettato, da apparire perfino bianco uniforme. Poi le timoniere centrali dei grillai sono leggermente più lunghe delle altre, non è una regola ferrea, ma potrebbe essere una discriminante.
Per un testo ti consiglierei "guida ai rapaci d'europa nord africa e medio oriente" edito dalla Muzzio Editore Si fa un pò fatica a trovarlo, ma merita...
Ciao, Maurizio |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:51:23
|
Aggiungo che la guida consigliata è stata scritta da William Clark, infatti fra gli esperti è conosciuta come "il Clark"
Per la foto del link direi anche io falco di palude, probabilmente femmina ( o un giovane)
Ciao, Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|