|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 00:01:12
|
Foto 3 (????)
Immagine: 217,88 KB
Grazie
Saluti Orlando |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 14:44:48
|
Il primo sono penso anch'io sia un Metaplastes. Sembra Metaplastes pulchripennis; da quelle parti c'è anche Metaplastes ippolitoi ma mi sembra più sul verde...
Il secondo... bho?? Sono proprio curioso. Io mi fermo ad Acrididae, ma quella schiena chiazzata mi confonde tutte le idee!
Ciao
Giacomo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:51:37
|
Si , Giacomo, anch'io penso si tratti del pulchripennis ma, considerando il luogo di ritrovamento, rimane valido quanto scrissi in questo post di Amedeo, per cui credo che per il momento rimarrà ancora un Metaplastes sp.
Per quanto riguarda l'Acrididae, putroppo non non riesco a cogliere i pochi caratteri che avrebbero permesso una determinazione a livello specifico. In quanto al genere, sembra si tratti del solito Chorthippus (Glyptobothrus) sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net