|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:05:59
|
Un' Arctosa?
Vada (LI) il 31 gennaio 2009
Ripetendo più o meno ciò che ho scritto a proposito della Geocoris postata questa mattina fra gli eterotteri, vorrei evidenziare la data ed il luogo dove ho rinvenuto questo simpatico ragnetto che correva a circa quindici metri di distanza dalla battigia, lungo l'arenile cosparso di detriti spiaggiati, costituiti nella maggior parte da poseidonia marcescenti. La temperatura esterna era di 7/8 gradi alle ore 11,30 mentre stava tirando un sostenuto vento di levante, ma durante la notte è presumibile che sia stata di poco superiore allo zero. Il luogo è la parte iniziale della spiaggia di Vada, accanto al porticciolo, a pochissima distanza dalle Spiagge Bianche che per la loro natura artificiale ed il loro alto indice d'inquinamento, hanno costituito negli anni passati motivo per decimare la stragrande maggioranza delle forme animali che popolavano le dune di quella piccola fetta di Toscana. Oggi la situazione è leggermente migliorata e ciò consente di trovare anche nei mesi invernali incredibili presenze come questa Arctosa (?). Purtroppo il bagliore della sabbia ha scombussolato le idee all'esposimetro per cui mi è stato abbastanza difficile riuscire ad esporre perfettamente.... ma qualche scatto è decente. Questo ragnetto era molto mobile, forse più dell'Arctosa che trovai quest'estate sulla spiaggia di Principina, la quale si lasciò fotografare con maggior tranquillità. Solo quando si è fermato sopra la pallina schiacciata di alghe si è sentito al sicuro ed è rimasto fermo per qualche secondo in più.
Che ne pensate?
Beppe
|
Modificato da - Henry in Data 11 febbraio 2009 20:55:55
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:55:40
|
Pardosa sp.
Mandi..! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:16:04
|
Grazie Henry...
ma volevo chiederti se per te è regolare la presenza in questa stagione di un Lycosidae in attività sulla battigia. Beppe
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 00:23:26
|
Ormai le temperature non sono più tanto rigide ed in aggiunta,se ci si trova vicino al mare, le esse sono ancor più miti. Se poi è una bella giornata di sole è un fatto normalissimo trovare ormai ragnetti a zonzo
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|