testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Questo terribile inverno.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Mi è venuto in mente un fatto di qualche anno fa,mi pare abbastanza inerente:

Non ricordo bene il luogo,mi pare vicino al Lago Maggiore o vicino a Lugano,forse a qualc'uno tornerà in mente,ma una decina di anni fa ci fu una moria di Camosci,
dopo le analisi si scopri' che a causa delle grandi nevicate,i Camosci scesi in vicinanza delle case si erano nutriti di piante verdi per loro tossiche.

Non ricordo neppure il tipo di pianta,ma son sicuro che la troverete.

MORALE: state attenti a ciò che piantate in giardino!

Da quanto posso osservare nei giardini, i cervi non mangiano l'oleandro, il rosmarino e le azalee. Sembrerebbero invece ghiotti di ortaggi (broccoli, cavoli e cavolini), di lauroceraso di euvonimus.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Il tema di questo topic mi affascina ...circa 150 animali, tra cervi e caprioli, sono stati uccisi dal treno nei 40 km che separano Bellinzona da Luino ...
... il cugino gli ha tirato un mandarino, colpendolo su una coscia. Il cervo si è voltato, ha mangiato il mandarino, ha finito di ribaltare la serra e si è brucato il prezzemolo.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ciao Alessandro,
ero cosciente del problema degli investimenti di selvaggina, ma la cosa è veramente più preocupante di quel che credevo!!!

Molto carinio l'aneddoto del mandarino!!! Ma anche qui la cosa prende una piega abbastanza tragica. Anche dalle mie parti bisogna essere prudenti sulle strade per non investire cervi e caprioli e non è raro trovare questi animali davanti alla porta di casa, me se perdono totalmente il nostro timore, è proprio segno di fame! Anche qui sono un po' spiazzato dalla situazione estrema!

Greg Meier

Link

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Un ultimo intervento, solo per farvi rendere conto di che difficoltà abbiano i cervi nello spostarsi.

Sbucando da un boschetto ho sorpreso questo cervo, il quale impaurito si é dato alla fuga.

Ci tengo a precisare che purtroppo ormai il danno involontario l'avevo fatto, e non ho più disturbato oltre il selvatico, ma ormai sebbene fossi a una distanza notevole, si é sentito minacciato ed é fuggito.

Le foto sono dei forti crop, quindi consideratele solo come documenti.
Immagine:
294,27 KB
Immagine:
290,11 KB
Ciao Ni-Touche.

Molto significativa........

ora non ditemi che ciaspolatori sci alpinisti ecc ecc non possono creare problemi??? vi rendete conto della quantità di energie spercate per le ....fughe? li in quel gesto si fa friggere mezza giornata di pastura!!!!!!!!

cedrone

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MORALE: state attenti a ciò che piantate in giardino!

molte piante coltivate sono in effetti tossiche

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco stasera l'ho trovato :
Link

Lascio il link se da noia a qualcuno togletelo pure!

Mi ricordavo bene,anche la pianta ,ma quella ho preferito nn azzardarla!

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco stasera l'ho trovato :
Link

Lascio il link se da noia a qualcuno togletelo pure!

Mi ricordavo bene,anche la pianta ,ma quella ho preferito nn azzardarla!

Il lauro è in effetti ricco in cianidrine (composti contenenti acido cianidrico, quello delle mandorle amare tanto per capirci), composti molto tossici anche per l'uomo

Alessandro PD

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco adesso mi chiedo,mi pare che ste piante di Lauro ci siano un pò dappertutto!
Anche nell'orto di Elafo!

Qualcosa non mi torna!?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco adesso mi chiedo,mi pare che ste piante di Lauro ci siano un pò dappertutto!
Anche nell'orto di Elafo!

Qualcosa non mi torna!?
Voglio i nomi di chi c'ha il Lauro in giardino!!!!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervengo solo per chiarire che la pianta incriminata è il lauroceraso (Prunus laurocerasus) e non il lauro o alloro (Laurus nobilis), altrimenti si fa confusione

Carlo

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

intervengo solo per chiarire che la pianta incriminata è il lauroceraso (Prunus laurocerasus) e non il lauro o alloro (Laurus nobilis), altrimenti si fa confusione

Carlo

la cosa non cambia dal punto di vista tossicologico (anche con l'alloro non si può eccerdere nemmeno con le foglie e specialmente per quanto attiene i frutti)

Comunque l'articolo di cui è messo il collegamento parla proprio di lauro

Alessandro PD

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per quanto riguarda la storia del cervo di fenils ti posso solo dire che in statale non ci è arrivato da solo......(se vuoi la storia più dettagliata te la racconto in mp, in quanto in loco ho già avuto discussioni per opinioni espresse sul forum!) inoltre la pratica comune non e catturare l' animale, in buona salute, segargli i palchi e lasciarlo a 40 km di distanza in prossimità di una strada!

ciao

O.K. ho ricevuto il tuo M.P., non ero a conoscenza dei due fatti di oulx e della moretta.
Devo dire che la tua visione é un po' drastica ma comprensibile.
Ciao Ni-Touche.

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che io non ho il Lauroceraso nell'orto!!!!
Comunque ho notato che i cervi hanno divorato tutte le siepi di Lauro disponibile in questo "duro" inverno...

Ecco come hanno ridotto una siepe al bordo di una strada:
Immagine:
255,7 KB

E questa è la siepe dei miei vicini..
Notate la parte in basso potata a "livello cervo"

Immagine:
246,9 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 12 febbraio 2009 19:09:53

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora non ditemi che ciaspolatori sci alpinisti ecc ecc non possono creare problemi??? vi rendete conto della quantità di energie spercate per le ....fughe? li in quel gesto si fa friggere mezza giornata di pastura!!!!!!!!

cedrone

Certo che si possono creare dei problemi, ma io penso che non si debba smettere di frequentare i monti per questo.
Sarebbe invece importante che chi frequenta questi luoghi capisca che non é il padrone di casa ma l'ospite, e come tale deve comportarsi.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cito dall'articolo in questione:

Morti per aver scelto il cibo sbagliato. I 22 camosci e il capriolo trovati morti tra febbraio e marzo sulle montagne del Comasco, al confine con la Svizzera, potrebbero essere stati uccisi dalle foglie di lauro ceraso.

si parla espressamente di lauroceraso, anche l'alloro da problemi di tossicità come dice alessandro, ma in misura minore

le foto postate da Elafo riprendono una siepe di lauroceraso

Carlo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

le foto postate da Elafo riprendono una siepe di lauroceraso

Scusa hai ragione, non sono stato molto preciso. Confermo che si tratta di Prunus laurocerasus.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ,ma a me i dubbi restano,o e' tossico o non è tossico!
Un cervo pesa più o meno il doppio di un camoscio almeno,magari ci vuole il doppio o il triplo di foglie mangiate!
Forse!?

Ho cercato conferme in altri articoli,ma c'è solo quello.
Li sembra che la cosa fosse certa,ma sempre meglio verificare gli articoli scientifici dei quotidiani.

Sarebbero cose da chiarire ... perchè poi i cervi o caprioli morti nei boschi son sempre colpa dei cacciatori!
Lucianooooooooo!

Modificato da - Tetrao in data 12 febbraio 2009 20:11:22

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Tetrao:
Sarebbero cose da chiarire ... perchè poi i cervi o caprioli morti nei boschi son sempre colpa dei cacciatori

----------------------------------

Ehhh,..Caro Tetrao,..dovresti sapere che non si può parlare di "loro",,.....dai tuoi discorsi,a volte mi viene il dubbio che anche Tu sia un.......
spero di sbagliarmi!!! ciao! cornaro,..senza rancore eh!

A proposito della "presunta intossicazione" ne ho sentito parlare anch'io,...mi informo meglio e poi vi dirò con più precisione,..chissà se poi c'entrava l'inverno?

Modificato da - carolan in data 12 febbraio 2009 20:51:42

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

cedrone

Certo che si possono creare dei problemi, ma io penso che non si debba smettere di frequentare i monti per questo.
Sarebbe invece importante che chi frequenta questi luoghi capisca che non é il padrone di casa ma l'ospite, e come tale deve comportarsi.

esatto! però pensiamoci un attimo: se già i 'montanari' che vanno in montagna rischiano di dare problemi agli animali, figuriamoci quando in montagna ci vanno quelli che non sono abituati (a comportarsi come si deve nella natura)...mi è capitato qualche inverno fa mentre andavo a spasso in un metro e mezzo di neve, in montagna, di imbattermi in una comitiva di 'cittadini' chiassosi come se fossero al mercato. Penso che tutti i caprioli, forcelli e quant'altro nel giro di un paio di chilometri siano stati sconvolti da una cosa del genere...rassegnamoci, il freddo darà anche il suo contributo, ma tanto lo combina anche l'uomo

Messaggio originario di Alessandro:
la cosa non cambia dal punto di vista tossicologico (anche con l'alloro non si può eccerdere nemmeno con le foglie e specialmente per quanto attiene i frutti)

però mi raccomando, nell'arrosto metteteci pure l'alloro...ma non il lauroceraso

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

cedrone

esatto! però pensiamoci un attimo: se già i 'montanari' che vanno in montagna rischiano di dare problemi agli animali, figuriamoci quando in montagna ci vanno quelli che non sono abituati (a comportarsi come si deve nella natura)...mi è capitato qualche inverno fa mentre andavo a spasso in un metro e mezzo di neve, in montagna, di imbattermi in una comitiva di 'cittadini' chiassosi come se fossero al mercato. Penso che tutti i caprioli, forcelli e quant'altro nel giro di un paio di chilometri siano stati sconvolti da una cosa del genere...rassegnamoci, il freddo darà anche il suo contributo, ma tanto lo combina anche l'uomo

Gabri

Link
(mi era saltato all'occhio perchè parlava del forcello )

ciao...

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo forse è un po' più in tema
Link

Gabri
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net