|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:07:31
|
Cari Amici, uno dei problemi in cui s'imbatte chi si occupa di materie scientifiche, fra cui la nostra, è la pronunzia dei nomi. Chi ha letto il mio libro, avrà notato il mio sforzo di contribuire anche in questo senso, sforzo che, tuttavia, in mancanza di riferimenti nei testi universitari e nei Siti internet, ha potuto fondarsi esclusivamente sul "Nuovo Vocabolario illustrato della Lingua italiana" di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, peraltro il miglior vocabolario della Lingua italiana esistente.
Allora, tanto per dire, ho trovato Metazòi e Metàfite, Protozòi e Protòfite, citostòma, pseudostòma ed epìstoma e Gimnòstomi, Perìtrichi e Spiròtrichi, Crisofìcee e Clorofìcee, Copèpodi e Ostracòdi, ecc.; ma ho sentito anche gente del mestiere dire, per esempio, Protofìte, Gimnostòmi, Cloroficèe, Copepòdi, ...
Qualcuno sa dare certezze in merito?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Modificato da - geppe in Data 30 dicembre 2010 00:17:05
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:52:03
|
Io mi faccio consigliare da mia moglie che ha origini elleniche e sostiene che: "Per tutte le parole che derivano dal greco l'accento da rispettare è quello della lingua d'origine." Questo suggerimento lo ebbe a sua volta dai suoi insegnanti di scienze che lamentavano, appunto, le storpiature internazionali dei termini scientifici di origine greca. Ad esempio, sarebbe più corretto pronunciare elettròlisi invece che elettrolìsi.
Ciao Andrea |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:25:05
|
| Messaggio originario di andreaEanto: ...per tutte le parole che derivano dal greco l'accento da rispettare è quello della lingua d'origine... |
Ti ringrazio. Il problema è che i termini scientifici, spesso, sono composti da due parole greche: Protozoi, periplasto, Gimnostomi, Cloroficee, Copepodi, citostoma, ecc., sono tutti nomi costruiti sulla crasi tra due parole greche. In tali casi, qual è l'accento buono?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:48:25
|
E' un bel problema! Io ti posso fare alcuni esempi, ossia come viene pronunziata la parola composta e come le due parole prese singolarmente e tu stabilisci quale potrebbe essere la regola: Copèpodi (in lingua greca) mentre le parole da cui deriva sono koupì=remo + pòdi=piede. Sempre in greco: Ostracòdi (da òstracon),Protòzoi (pròtos+zoè), Protòfite (pròtos+phytà), Artròpodi (àrthros+pòdi),Dìpluri (dìo/2+urà), Pròturi.
Ciao Andrea |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:29:14
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
E' un bel problema! Io ti posso fare alcuni esempi, ossia come viene pronunziata la parola composta e come le due parole prese singolarmente e tu stabilisci quale potrebbe essere la regola: Copèpodi (in lingua greca) mentre le parole da cui deriva sono koupì=remo + pòdi=piede. Sempre in greco: Ostracòdi (da òstracon),Protòzoi (pròtos+zoè), Protòfite (pròtos+phytà), Artròpodi (àrthros+pòdi),Dìpluri (dìo/2+urà), Pròturi. Ciao Andrea
|
Chìsiamo, dovésiamo, pérchesiamo, doveàndiamo, ...
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:44:12
|
Ràgione hài, mamì prodigandòsto afòrnire plausibìle e grammaticalmentè còrretta rìsposta.
Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|