testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Tabella sperimentale genere Pinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:02:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sembra, ma a volte FOX qualcuno ti ascolta....
Questa è una tentativo, il genere pinus è omogeneo e immediatamente riconoscibile, ma le specie sono un po' + ostiche.
Ho tentato di ricapitolare in una tabella le migliori immagini presenti nel forum per poterle confrontare direttamente, senza la mediazione di nessuna chiave. Direttamente i caratteri a confronto. E questo usando le immagini dove sono, non ho caricato nulla, ho semplicemente linkato le foto delle varie discussioni (riferimento alle discussioni e in fondo)
-----------------------------------------------------------------------------
Sono rimasto sorpreso, non c'è neanche una foto del Pinus pinea ! il più bello e facile da identificare... anche il pinaster è scarso eppure è così diffuso!.
Quando ho tempo metterò qualche foto mia.
Infine mancano le inflorescenze.....
Con calma (molta calma!) posso vedere anche di aggiornare la tabella, se arrivano discussioni con specie nuove, immagini mancanti o migliori

------------------------------------------
ciao

Portamento Aghi Strobili Inflorescenze femminili Inflorescenze maschili Corteccia
Pinus pinaster Tabella sperimentale  genere Pinus - Tabella sperimentale  genere Pinus - - Tabella sperimentale  genere Pinus
Pinus halepensis Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus - Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus
Pinus sylvestris Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus - - Tabella sperimentale  genere Pinus
Pinus nigra Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus - - Tabella sperimentale  genere Pinus [/
Pinus leucodermis Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus - - Tabella sperimentale  genere Pinus
Pinus cembra Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus Tabella sperimentale  genere Pinus - - - -




Discussioni sorgente

Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 15:28:17

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti PAN.
Lavoro molto interessante ed utile per verificare la corretta determinazione della specie.
Bravo.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao, toglietemi un dubbio, non mi sembra che la corteccia riportata come P.halepensis in foto corrisponda realmente a quella specie, che ne dite?

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto dettagliata; spero mi aiuterà nell'indentificazione nelle mie passeggiate
Unico appunto, non significatio, le foto sono un pò larghe

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net